|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
dolphin e smb
mi sento un po' scemo ma non riesco ad accedere al mio nas indicando uno specifico utente; riesco ad accedere solo come guest.
in dolphin inserisco smb://[email protected]/cartella ma accedo comunque come guest. come posso risolvere? - con smb://dominio\[email protected]/cartella si comporta allo stesso modo - uso kubuntu 14.04 - non posso disabilitare l'account guest dal nas o abilitarlo in scrittura - con xubuntu funziona - la procedura guidata per aggiungere una nuova risorsa di rete / samba NON prevede l'inserimento di un nome utente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- le stesse istruzioni/pacchetti, con xubuntu va e kubuntu no ?
letto? http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba#Gestione_client - vedi messaggi di errore? p.s. hai provato l'interfaccia: smb4k |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
thunar (xubuntu) usa gvfs mentre dolphin (kubuntu) usa kio.
dolphin a quanto pare non fa un vero e proprio mount, tanto che se disabilito momentaneamente l'utente guest dal nas e forzo dolphin a chiedere utente/password, riesco a sfogliare le cartelle ma vlc non riesce più ad aprire i video (visto che non è stato configurato per accedere con utente/password). smb4k non riesce a fare il mount delle partizioni (operation not supported). mount.cifs esiste ma umount.cifs no, quindi non è nanche fattibile provare a cambiare il SUID. in rete ho visto altre discussioni a riguardo ma non ho trovato una reale soluzione |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
neanche con:
kdesu smb4k |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho provato con
kdesudo smb4k ma l'errore è lo stesso Codice:
mount error(95): operation not supported |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.