|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
SSD come hard disk esterno
Ho un macbook air e vorrei utilizzare un Samsung 830 come hard disk esterno. Mi serve un box Sata 3 giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Box da 2,5'' SATAIII, esatto.
Puoi prenderlo sia con interfaccia USB3.0 che Thunderbolt, o anche entrambe. Ti avviso che la connessione USB non supporta il comando TRIM, che è un parametro importante per il corretto uso dell'SSD. Non avendo Mac purtroppo non so nulla sulla Thunderbolt..
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per la risposta. Questo comando trim è importante per le prestazioni oppure per la salute dell'ssd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ci sono molte informazioni se cerchi su Google.
Detto molto in soldoni è il comando che dice all'SSD quali blocchi, in seguito ad una cancellazione da parte del sistema operativo, vanno effettivamente liberati all'interno della memoria dell'SSD stesso. Questo comando purtroppo è supportato dalla connessione SATA, ma non da quella USB (questo per quanto riguarda Windows, non so se cambi qualcosa per Mac, c'è da informarsi ma volevo almeno accennare a questo fatto). Credo invece che la Thunderbolt lo supporti nativamente, ma anche qui, come sopra, meglio informarsi prima.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
avendo rinunciato a questa soluzione, opterei per un hard disk esterno wifi e usb 3. Sapreste consigliarmi un modello veloce ed affidabile?
Praticamente dovrei usarlo molto spesso come hard disk vero e proprio dato che elaboro foto raw ed ho un mac air con ssd da 128gb che non mi permette l'archiviazione dei files raw |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.