Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2014, 21:50   #1
GTXLiquid90
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Scheda video reference o costum?

Ciao a tutti.
Da diversi giorni cerco di capire se la mia vga:

Gigabyte GeForce GTX 780 Ti WindForce 3X OC

ha il PCB Costum oppure reference?

Devo sostituire il dissipatore originale a 3 ventole con uno a liquido, ad esempio questo:

EK Water Blocks EK-FC780 GTX Ti

Sul sito dove devo acquistare, dice:
Attenzione: Il waterblock è compatibile unicamente con le GeForce GTX 780 Ti, GTX 780 e GTX Titan Reference Design.

Oppure posso montare lo stesso?

Cambio il dissipatore, e soprattutto passo al liquido perchè in SLI la prima GPU arriva a 83 Gradi( senza ventole aggiuntive), con ventole aggiuntive arriva a 77 gradi.
La seconda GPU arriva a 67 Gradi.
Sempre GPU al 98%.( senza il v-sync attivo).
GTXLiquid90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 00:36   #2
oZonoRobotics
Senior Member

L'Avatar di oZonoRobotics

Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da GTXLiquid90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Da diversi giorni cerco di capire se la mia vga:

Gigabyte GeForce GTX 780 Ti WindForce 3X OC

ha il PCB Costum oppure reference?

Devo sostituire il dissipatore originale a 3 ventole con uno a liquido, ad esempio questo:

EK Water Blocks EK-FC780 GTX Ti

Sul sito dove devo acquistare, dice:
Attenzione: Il waterblock è compatibile unicamente con le GeForce GTX 780 Ti, GTX 780 e GTX Titan Reference Design.

Oppure posso montare lo stesso?

Cambio il dissipatore, e soprattutto passo al liquido perchè in SLI la prima GPU arriva a 83 Gradi( senza ventole aggiuntive), con ventole aggiuntive arriva a 77 gradi.
La seconda GPU arriva a 67 Gradi.
Sempre GPU al 98%.( senza il v-sync attivo).
scusami ma penso si riferiscano al dissipatore se è reference (ovvero classico nvidia con la scritta geforce gtx verde che si illumina) oppure se hai una custom ovvero una oc di fabbrica...

ovvero, se hai questa (come me)

dovrebbe andar bene, ma hai provato ad alzare con evga precision la velocità delle ventole? la 780 che sta sopra non supera mai i 78° nemmeno sotto stress con tutto che è portata a 1150 mhz.. ho dovuto mettere 90% di ventola però...
Fractal North XL mesh - Taichi Lite X870E - 9800X3D - 5090 TUF - Artic III 360 - 2X16 Corsair Vengeance 6000 cl 30 - Corsair RM1200x Shift - x1 Samsung 9100 pro 4tb - x3 Samsung 990 pro 4tb - Logitech G600+G510+G920 - Razer Huntsman V3 Pro+Basilisk V3 35K - Astro A40+mix amp - LG C2 77"+Bose SB 900+bass module - LG 45GX950A+Bose Companion 50 - Fibra Tim 4.5gbps
oZonoRobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 15:19   #3
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da oZonoRobotics Guarda i messaggi
dovrebbe andar bene, ma hai provato ad alzare con evga precision la velocità delle ventole? la 780 che sta sopra non supera mai i 78° nemmeno sotto stress con tutto che è portata a 1150 mhz.. ho dovuto mettere 90% di ventola però...
anche io ho sti due bubboli in sli, ma si possono tenere a 78° senza accorciargli la vita?

io ho le seguenti temp su valley extremehd
ventole a 85%

1050 mhz e p.l. 106% 56° scheda 1, 72° scheda 2 max power intero sistema 520w
stock 55° scheda 1, 70° scheda 2 max power intero sistema 480w
stock e 70% p.l. 52° scheda 1, 60° scheda 2° max power intero sistema 360w

Ultima modifica di luca_pw : 17-04-2014 alle 15:23.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 20:20   #4
oZonoRobotics
Senior Member

L'Avatar di oZonoRobotics

Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
anche io ho sti due bubboli in sli, ma si possono tenere a 78° senza accorciargli la vita?

io ho le seguenti temp su valley extremehd
ventole a 85%

1050 mhz e p.l. 106% 56° scheda 1, 72° scheda 2 max power intero sistema 520w
stock 55° scheda 1, 70° scheda 2 max power intero sistema 480w
stock e 70% p.l. 52° scheda 1, 60° scheda 2° max power intero sistema 360w
hai mai provato a lasciare le impostazioni di fabbrica? a me arriva a 81 gradi con la ventola a 40% e i mhz tagliati a 862... già solo aumentando la ventola arriva a 1019, è la temperatura normale 79/80°, ho visto che le ati reference girano a 95° normalmente... per le nvidia 700 non bisogna superare gli 80°
Fractal North XL mesh - Taichi Lite X870E - 9800X3D - 5090 TUF - Artic III 360 - 2X16 Corsair Vengeance 6000 cl 30 - Corsair RM1200x Shift - x1 Samsung 9100 pro 4tb - x3 Samsung 990 pro 4tb - Logitech G600+G510+G920 - Razer Huntsman V3 Pro+Basilisk V3 35K - Astro A40+mix amp - LG C2 77"+Bose SB 900+bass module - LG 45GX950A+Bose Companion 50 - Fibra Tim 4.5gbps
oZonoRobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 13:55   #5
UnoPro
Member

L'Avatar di UnoPro

Iscritto dal: Dec 2013
Ciao a tutti. Quando si parla di schede reference non si intende assolutamente se hanno o meno il dissipatore monoventola o biventola o triventola, bensì se il pcb ( ovvero la parte elettronica comprensiva di tutti i componenti-circuito stampato ) segue un certo schema stabilito dalla casa madre - Amd o Nvidia e non sia stato modificato dalle varie case magari con l'aggiunta di componenti e molto spesso questo avviene sulle schede da oc ma non sempre è così. é fondamentale sapere se si è in possesso di una scheda video con pcb reference perchè il waterblock una volta rimosso il dissipatore ad aria potrebbe andare a schiacciare e quindi rompere alcuni componenti elettronici nel caso il pcb appunto non fosse di tipo reference. Per esempio nel mio caso ho due 7970 a liquido ( una Sapphire DualX OC biventola ma con pcb reference ed una Sapphire monoventola con il pcb reference ) e non ho avuto nessun problema a metterci su i waterblock perchè una volta rimossi i dissipatori ad aria i pcb erano identici anche se di due schede inizialmente diverse tra loro. Nel caso che la tua scheda non abbia il pcb reference potresti optare per un waterblock non fullcover ma potresti avere poi problemi a raffreddare i vrm ( regolatori di tensione ) che scaldano molto di più del processore grafico.
UnoPro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 14:11   #6
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da UnoPro Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Quando si parla di schede reference non si intende assolutamente se hanno o meno il dissipatore monoventola o biventola o triventola, bensì se il pcb ( ovvero la parte elettronica comprensiva di tutti i componenti-circuito stampato ) segue un certo schema stabilito dalla casa madre - Amd o Nvidia e non sia stato modificato dalle varie case magari con l'aggiunta di componenti e molto spesso questo avviene sulle schede da oc ma non sempre è così. é fondamentale sapere se si è in possesso di una scheda video con pcb reference perchè il waterblock una volta rimosso il dissipatore ad aria potrebbe andare a schiacciare e quindi rompere alcuni componenti elettronici nel caso il pcb appunto non fosse di tipo reference. Per esempio nel mio caso ho due 7970 a liquido ( una Sapphire DualX OC biventola ma con pcb reference ed una Sapphire monoventola con il pcb reference ) e non ho avuto nessun problema a metterci su i waterblock perchè una volta rimossi i dissipatori ad aria i pcb erano identici anche se di due schede inizialmente diverse tra loro. Nel caso che la tua scheda non abbia il pcb reference potresti optare per un waterblock non fullcover ma potresti avere poi problemi a raffreddare i vrm ( regolatori di tensione ) che scaldano molto di più del processore grafico.
Quoto tutto.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian