Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2014, 22:54   #1
giorgiosurace17
Member

L'Avatar di giorgiosurace17

Iscritto dal: Mar 2014
Notebook HP da vista a xp

Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Ho un Notebook HP compaq 6730s con windows vista ma siccome ho svariati problemi e PC che va lento vorrei passare a a XP... Però sono sorti alcuni problemi:
1. Non ricordo la password del BIOS e quindi è inaccessibile
2. Ho estratto la iso di windows XP dal mio cd originale e ora la ho sia sul notebook che sul hd esterno ma non so come installarlo.

Ho provato anche montando la ISO con daemon tools e poi flasharla winflash, una cosa del genere, non ricordo il nome.. Ma non sono riuscito... Avete un'idea?
giorgiosurace17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 01:02   #2
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quoto il consiglio di Davide Z...attualmente non conviene installare Windows XP, non essendo piú supportato ufficialmente dalla Microsoft; consiglierei anch'io di aumentare la quantità di RAM per far funzionare meglio Vista oppure passare a Seven...

Per quanto riguarda la password del BIOS, c'è da tener presente che in genere nei notebook, a differenza dei PC desktop, questa NON é memorizzata nella CMOS, ma in un chip di memoria EEPROM, per cui anche togliendo la batteria tampone spesso non si riesce a risolvere il problema...
Per molti modelli di notebook esistono cmq particolari codici di servizio che riescono a sbloccare l'accesso al BIOS...magari puoi fare una ricerca in rete e vedere se c'è qualcosa anche riguardo al tuo

Ultima modifica di Gaetano77 : 10-04-2014 alle 01:05.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 11:32   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da giorgiosurace17 Guarda i messaggi
Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Ho un Notebook HP compaq 6730s con windows vista ma siccome ho svariati problemi e PC che va lento vorrei passare a a XP...
Che problemi hai in Vista ?

Se hai il dvd d' Installazione o la partizione di ripristino rimetti Vista .

Mettere Xp mi sembra esagerato: non è che mettendo Xp risolvi i problemi, ancor più se sono hardware

Quote:
Però sono sorti alcuni problemi:
1. Non ricordo la password del BIOS e quindi è inaccessibile
2. Ho estratto la iso di windows XP dal mio cd originale e ora la ho sia sul notebook che sul hd esterno ma non so come installarlo.

Ho provato anche montando la ISO con daemon tools e poi flasharla winflash, una cosa del genere, non ricordo il nome.. Ma non sono riuscito... Avete un'idea?
Perchè hai estratto l' Iso ? Non hai il lettore cd/dvd ?

Al limite prova a usare Rufus......ma ripeto Xp Sp3 non è più supportato .

Per il Bios come detto da Gaetano .

Io rimetterei Vista o passerei a un SO più recente, poi.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 15:23   #4
giorgiosurace17
Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide Z Guarda i messaggi
leva la batteria e alimentazione, quindi gira il pc sottosopra e svita le viti del pannello centrale, leva l' hdd e dovresti trovare la batteria tampone (tipo una pastiglia) scollegala per 5 minuti, quindi ricollegala , attacca l' hdd e tutto il resto

xp non ti conviene reinstallalrlo, se hai la possibilita di mettere 4 gb di ram è meglio per far girare vista senza problemi, o se preferisci passare a seven
Ciao senti ma cosa devo svitare? Ci sono varie viti.. Cmq ha 1gb di ram e volevo passare ad Xp perché è meglio di vista come stabilità.. Alla fine non mi serve il supporto
Questo è quello che ce se tolgo la hard disk http://img.tapatalk.com/d/14/04/10/y9une2us.jpg

Ultima modifica di !fazz : 10-04-2014 alle 19:39.
Old 10-04-2014, 16:44   #5
giorgiosurace17
Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide Z Guarda i messaggi
allora segui questo video http://www.youtube.com/watch?v=mYA6uXde-OI

la batteria tampone è quella vicino lo slot pci express che si vede a 5.24 non serve che levi anche il monitor come mostra il video, ti basta togliere la tastiera e togliere la cover touchpad e la cover altoparlanti e trovi la batteria tampone

un 1 gb di ram è troppo poco anche win7 ...almeno 2 gb per win7 anche se il tuo notebook suppota fino a 4 gb di ram
Non voglio smontarlooo ho paura di rompere qualcosaaa
Old 10-04-2014, 19:46   #6
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Con 1 Gb di RAM è normale che Vista sia lento, siccome quella è proprio la quantità minima di memoria necessaria per l'installazione....
Lo stesso cmq accadrebbe con Seven, che ha gli stessi requisiti a riguardo...

Ti consiglio di aumentare la RAM almeno a 2 Gb e di rirpristinare Vista oppure passare ad un sistema operativo più recente, come ha già detto tallines
Old 10-04-2014, 20:03   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Per il Bios non è detto che togliendo la batteria tutto torna a posto, può essere anche che succeda quello detto qui, che quoto

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la password del BIOS, c'è da tener presente che in genere nei notebook, a differenza dei PC desktop, questa NON é memorizzata nella CMOS, ma in un chip di memoria EEPROM, per cui anche togliendo la batteria tampone spesso non si riesce a risolvere il problema...
Per molti modelli di notebook esistono cmq particolari codici di servizio che riescono a sbloccare l'accesso al BIOS...magari puoi fare una ricerca in rete e vedere se c'è qualcosa anche riguardo al tuo
In più se la ram da 1 Gb la porti a 2 Gb forse risolvi i problemi di lentezza con qualsiasi SO a 32 bit .
Old 11-04-2014, 06:33   #8
giorgiosurace17
Member

Non posso portare la ram a 2gb.. con 1gb di ram non gira bene Windows xp? Non mi interessa il supporto.. grazie
Old 11-04-2014, 11:23   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non posso portare la ram a 2gb.. con 1gb di ram non gira bene Windows xp?
Si, io ne avevo ancora meno........., però poi quando ho fatto l' upgrade..........ehhhh tutta un' altra musica

Perchè non puoi ?

Ultima modifica di tallines : 11-04-2014 alle 11:31.
Old 11-04-2014, 19:13   #10
giorgiosurace17
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si, io ne avevo ancora meno........., però poi quando ho fatto l' upgrade..........ehhhh tutta un' altra musica

Perchè non puoi ?
Per problemi economici
Old 11-04-2014, 20:18   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Per problemi economici
Ah ok allora è un' altro discorso credevo che non avevi slot liberi

Ma hai il cd o dvd di Vista ?

Di Xp perchè hai estratto l' iso dal cd di Xp ? Non hai il lettore cd ?

Ultima modifica di tallines : 11-04-2014 alle 20:21.
Old 11-04-2014, 20:56   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
elenca, usando questa lista (cliccami) esattamente le caratteristiche del modello in tuo possesso.

Quote:
Non posso portare la ram a 2gb.. con 1gb di ram non gira bene Windows xp? Non mi interessa il supporto.. grazie
XP, si. si ciuccia 300MB all'incirca, e se li tiene stretti.

tutto il resto dei programmi che vuoi far partire dentro XP, (ad esempio, cosa ci fai partire?) avranno 700MB con cui lavorare.

non è tantissimo. ed è (come già detto) una delle ragioni per cui il pc ti sembra "na chiavica". i programmi swappano su harddisk (che sarà a 5400 rpm a risparmio energetico, probabilmente.) e quindi vedi i risultati del tuo click il mattino del giorno dopo.

visto che hai Vista (che ti permette di usare quella poca ram che hai in maniera più intelligente di XP), tienitelo.

ma i programmi che ci fai girare non sono lenti "perchè hai vista".
elenca la componentistica completa.
perchè dalle specifiche sul sito HP, il tuo portatile potrebbe essere più o meno buono O lento a bomba.

semmai disattiva tutti i dettagli grafici, avrai una interfaccia "un pò meno pesante". poi, quando vuoi "il massimo delle prestazioni", attaccalo alla corrente e scegli il profilo energetico "massime prestazioni", non il bilanciato.
andandolo magari a modificare per avere sempre cpu e harddisk disponibili (se proprio proprio...).

occhio che scalderà di più. quindi, va tenuto sollevato da terra, con una base raffreddante di sotto (non di quelle di plexiglass trasparente, grazie).

Ultima modifica di Khronos : 11-04-2014 alle 21:01.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 01:38   #13
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Certo..con 1 Gb di RAM Windows XP gira abbastanza bene per un utilizzo domestico (internet, office, DVD, musica...), anche se con molti programmi aperti contemporaneamente questa quantità già può iniziare a saturarsi; siccome però il supporto Microsoft è stato interrotto, questo OS diventerà via via meno sicuro con il trascorrere del tempo, perciò qui te lo stiamo sconsigliando!!!
Se proprio vuoi togliere Vista, IMHO sarebbe meglio installare una distribuzione "leggera" di Linux appositamente studiata per sistemi con scarsa quantità di RAM, come Xubuntu oppure Lubuntu

Ultima modifica di Gaetano77 : 12-04-2014 alle 06:52.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 08:32   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

sono le ultime che installerei con un sistema poco performante. meglio quelle veramente leggere, non le derivate da bubuluntu.
Old 13-04-2014, 01:07   #15
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
sono le ultime che installerei con un sistema poco performante. meglio quelle veramente leggere, non le derivate da bubuluntu.
Quindi a quali distro ti riferisci??
Old 13-04-2014, 10:44   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

la puppy linux, ad esempio.
o la debian testing con xfce (che è comunque più leggera di Xubuntu.).
ne avevo provate altre 2 sul mio P4 di leggere, ma non le ricordo (e la Damn Small Linux è troppo piccola, non ha senso su 1GB di ram.)
Old 14-04-2014, 22:32   #17
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

La Damn Small Linux l'ho provata un po di tempo fa sul vecchissimo Pentium MMX 166 Mhz in firma con ottimi risultati (in termini di performance e risorse di sistema impegnate), ma offre pochi programmi, ha un'interfaccia grafica troppo spartana e quindi adatta appunto soltanto a PC molto datati...

Per quanto riguarda invece Puppy Linux e Debian, indubbiamente potrebbero essere valide altrenative, ma la diffusione e lo sviluppo di queste distro non è proprio paragaonabile a quello di Ubuntu, quindi è anche più difficile trovare documentazione e supporto in rete, perciò non le avevo consigliate!!
Old 23-04-2014, 16:55   #18
giorgiosurace17
Member

Non riesco a resettare il bios aiutooo
Old 24-04-2014, 00:14   #19
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Ma sei riuscito a smontarlo il notebook?
Old 24-04-2014, 22:12   #20
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Non riesco a resettare il bios aiutooo
e per quale motivo dovresti resettare il bios?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian