|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...era_50779.html
Gli hard disk diventano sempre più capienti, e a dimostrare questa certezza consolidata arriva Seagate, annunciando per la primavera un hard disk con ben 6TB di capienza Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Era ora che alzassero l'asticella delle capacità degli HDD meccanici... ma 6 e 7 piatti sono tantissimi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
In effetti 7 piatti sono tanti, mi chiedo come li abbiano posizionati pur mantenendo le stesse dimensioni di sempre. Comunque ben vengano questi passi in avanti, anche se 6TB mi sembrano adatti solo ad un utilizzo enterprise è comunque un passo in avanti.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
l'importante è l'affidabilità perdere 6tera di roba sarebbe una tragedia!
![]() utili solo per le aziende e per far abbassare i prezzi di quelli con capienza inferiore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Io ho 4 hard da 3 tb... Potrei metterne solo due ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Non capisco quelli che dicono "perdere 6TB sarebbe una tragedia". Ma anche perdere 100 MB per me sarebbe una tragedia.
La differenza è che se esistono dischi da 6TB posso fare 2 o 3 backup in modo che se uno si rompe ho il secondo, se anche il secondo si rompe ho il terzo. Invece con HD più piccoli, mi ritrovo con 10-20 dischi di backup che sono ingestibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sono molto deluso da questo 1TB a piatto, oramai siamo fermi da 1 annetto o 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se sono cose importanti è OBBLIGATORIO averne un backup, quindi il problema "ommidddio ho perso tutto" è estremamente meno probabile. Se non sono cose importanti... beh, non sono importanti, se le perdi amen (penso all'archivio di roba scaricata... te la riscarichi e morta lì). Quote:
![]() Infatti, il settore HDD meccanici è praticamente fermo da qualche anno a 'sta parte. Già prima delle famose alluvioni mi ricordo che le capacità che giravano erano più o meno queste... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Speriamo più che altro che calino i prezzi, per chi ama collezionare film in HD il Terabyte non bastano mai... non oso immaginare quando arriveranno i 4k 3d 48fps...
![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ce l'ho stampato nella memoria: WD green 2 TB, 67€, ora sono a 80€. Vabbè ma per i 4k serve anche la tele 4k, altrimenti tanto vale il fullHD ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
Ma di questo passo, i televisori 4k diventeranno abbordabimi molto tempo primaaa degli HDD da 6/8tb. E anche sul versante SSD purtroppo la capacità stenta ad aumentare... C'è anche da dire però che per chi non ha necessità di immaganizzare filmati in HD, 3tb sono già una capienza enorme.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
unico caso nella storia dove un prodotto informatico oltre 3 anni dopo costi di più ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
i dati si salvano su dischi esterni! i raid servono ad assicurare la continuità del servizio, non la sicurezza dei dati! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
A meno di 400, il 960GB (Crucial M500).
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma dopo 3 anni le aspettative sul prezzo/GB sarebbero ben altre, seguendo il trend degli anni pre alluvione, con 100 euro avremmo preso i 4TB ![]() In ogni caso un hdd da 6-7 piatti non lo comprerei mai e poi mai, frega niente degli anni di garanzia e MTBF dichiarati, sono troppo rischiosi.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io avevo visto sull'amazzone, non ricordo il modello esatto ma comuque questo: Samsung MZ-7PD512BW SSD 840 PRO 512GB costa 372€, imho sono troppi.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Raid <> backup, dimmi dove ho scritto diversamente che lo correggo all'istante. I dati si salvano ANCHE su dischi esterni... non è che questi ultimi sono esenti da guasti e immortali, anzi, basta una caduta o un colpo accidentale nel punto giusto e addio hdd esterno, o si possono anche rompere "per cause naturali", sono comunque dei normalissimi hdd meccanici... se parliamo di dati importanti. Se i dati non sono poi così importanti (es. film/giochi scaricati), basta un raid 5, non è necessario il backup. Anche se salta l'alimentatore, a meno che sia uno cinese fuffa, gli hdd sono comunque aposto, così come il raid, basta sostituire l'ali. Il rischio "più immediato" è la morte di un hdd, cosa da cui il raid 5 ti tutela. Se poi salta l'ali e si porta nella tomba DUE hdd... pace, riscarichi/ricrei i dati. Quote:
Inoltre, se ci fai caso, con i dischi da 3TB hai lo stesso rapporto €/tb che avevi con i 2TB pre-alluvione... ma a 3 anni di distanza mi aspetto anche un calo fisiologico dei prezzi. Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il Samsung Pro è sempre stato un ssd consumer di fascia alta, per via delle prestazioni, ecco perchè ti ho indicato modelli molto validi e più economici.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Una soluzione di sostanziale duopolio WD-Seagate, con Toshiba come terzo incomodo più "concentrato" sugli ssd che sugli hdd, sicuramente non aiuta.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.