|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...lia_51287.html
300 mila router attorno al mondo, una buona fetta dei quali anche sul territorio italiano, sono stati compromessi alterando le configurazioni DNS: elevato rischio di attacchi MITM Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ne ho sistemato uno questa mattina
E' il terzo da circa 1 anno e mezzo a questa parte a cui succede, peccato che gli utenti se ne accorgono perchè non riescono più a navigare in internet e che quindi chiamino subito qualcuno di riferimento per risolvere il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
beh meno male che se ne accorgono subito
peggio sarebbe se fosse una cosa silente: alcuni se lo terrebbero per anni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
|
confermo l'attacco. il mio merdosissimo tplink è stato bucato allegramente ed ho trovato i dns cambiati...
![]() ovviamente è già aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, anche se risale a molto, MOLTO tempo fa... che precauzioni prendere per evitare di essere bucati di nuovo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Non è chiaro se l'attacco arriva al router dal lato Web (cioé sei fregato a prescindere) o dal lato LAN (cioé devi prima avere il PC compromesso, e da quello attaccano il router).
Certo che non si può più stare tranquilli...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
|
nella rete casalinga ci sono un paio di pc linux, un paio di cellulari android,un iphone, un ipad e un mac
tutto bucabile, per carità, ma non ci sono computer windows, di solito i primi da additare in caso di exploit... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Più che altro mi piacerebbe capire se i router attaccabili sono quelli basati su piattaforma (hw e sw reference) Trendchip o Broadcom.
Onestamente credo che siano i primi, visto quanto è facile ottenere i permessi di amministratore dalla WAN sfruttando un bug del rompager server. Modificare poi il dhcp per fornire in lease i dns voluti è un attimo, visto che questi cassonetti hanno anche il telnet accessibile da wan di default... ![]() Mettici poi qualche scriptino per automatizzare la cosa, un pool di ip preferibilmente associato dagli isp alle utenze domestiche ed il gioco è fatto...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
per mia fortuna ne il mio cisco ne quello che ho in montagna hanno cambiato le impostazioni che ho dato loro.. sono ancora puntati su Google :-D
eppure io ho tutto Windows a casa (escludendo il mobile apple).. e nessuno mi sta bucando il firewall (il cisco appunto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Ma in tutto questo, nessuno ha stilato una raccolta dei modelli compromessi?
sarebbe carino visto che per ora non ho accesso al mio router essendo all'estero
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
TP-LINK WR841N, nessun problema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
|
Ciao a tutti.
Come apparecchi, ho in casa sitecom: WLM-4550 (in uso) e WLM-4600(non uso solo per problema sblocco porte), e il DC-227 in vendita usato. Sul pc di casa ho impostato come dns da luglio 2013 quelli di google, per aprire certi siti che a volte telecom blocca. È corretto modificare solo i DNS del S.O.(Win 7 pro 64), o è preferibile che lo imposto anche all'interno del router? al momento dalla pagina di configurazione, mi dice che il DNS è 85.38.28.120, è OK secondo voi? Scusate, ma ho qualche dubbio. Notare che i FW di tali apparecchi, li aggiorno sempre all'ultima versione disponibile, a scopo precauzionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
|
ragazzi ma com'è che la mia Alice 7mega va lenta come una lumaca???
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
Per l'altra domanda, il DNS puoi impostarlo su PC o sul router, come sei più comodo. Se lo imposti manualmente su PC quello sul router non verrà usato.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
|
OK, allora mi sento più tranquillo.
Solo un dubbio: Per gli smartphone(io ho un Nokia 5800, mentre mio fratello un Sony Xperia Sole), è meglio il DNS di Google o quello predefinito Telecom? In particolare, influisce sul PTP i dns di google piuttosto che quelli di telecom? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Porca miseria il mio router Alice con firmware usrobotics 9801 è stato bucato con il secondary DNS 5.45.75.11 il primo DNS l'ho cancellato ma iniziava con 209.......comunque pensate mi devo preoccupare per qualcosa su password o altro?
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Un bel e affidabilissimo modem italiano Atlantis (uptime di 2 anni e UPnP sempre puntuale e senza errori) + i Norton DNS ( https://dns.norton.com/dnsweb/huConfigureRouter.do ) e zero problemi.
Ovviamente sì. Cambia subito le pass etc. di PayPal, Google/Yahoo/Hotmail, la tua banca etc. etc.
![]() Ultima modifica di hexaae : 05-03-2014 alle 00:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.