|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Consiglio configurazione Macbook Pro Retina 13"
ciao a tutti,
tra poco dovrò acquistare un nuovo portatile e mi sono orientato verso i macbook. Non ho mai avuto nè un portatile nè un computer mac ( tranne un vecchio iBook Clamshell che ancora ho ma che tengo per ricordo ). Sostanzialmente ero deciso a prendere la versione MBPr 13" intermedia ossia con 256SSD e 8GB di RAM. L'uso che ne farò sarà navigazione e lavoro. Oltre piccole cose multimediali come musica, video un pò di video\poto editing ecc. Però soprattutto la parte di scrittura e lavoro su documenti magari in parallelo con la navigazione , deve funzionare liscia come l'olio. Premetto che con lo sconto dell'università lo prenderei a €1340 circa invece di €1550 circa. Quindi quale configurazione consigliate voi ? qualche parere personale non mi dispiacerebbe. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
come dice il saggio "in medio stat virtus"
io, quando ho ordinato il 13" con 256 Gb di SSD, ho fatto montare l' i5 2.6 Ghz ... unico upgrade fatto al momento dell'ordine secondo me le € 100 di differenza valgono la differenza di prestazioni vedrai che ti troverai benissimo ! saluti !
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma valgono davvero la differenza quei 0,2 ghz in più ? nel senso si sentono così tanto anche accendendo il mac e navigando oppure si sentono sotto stress disumano ? non vorrei poi che la differenza stia solo nei millisecondi di apertura di qualche app.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Tra l'i5 a 2.4 e l'i5 a 2.6 la differenza di prestazioni è minima. Almeno l'i7 ha un 1MB di cache in più, ma quell'i5 neanche quello:
http://browser.primatelabs.com/geekb...ulticore_score http://browser.primatelabs.com/geekb...ulticore_score |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
http://ark.intel.com/it/products/759...up-to-2_90-ghz http://ark.intel.com/it/products/759...up-to-3_10-ghz |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
|
Secondo me il modello medio va benissimo, lo prenderei stock così com'è senza upgradare nulla.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Un'altra cosa. Su un sito ho letto la recensione di questo mac, ma diceva che aveva solo 12 mesi di garanzia. Credo si siano sbagliati no ? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Per documenti ed internet va bene qualunque cosa. Come potenza è sovradimensionato anche il base.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Si infatti, ma comunque tenendo da parte la capacità del SSD che va in base all'uso personale, più che altro considerando che la ram è saldata e quindi non sostituibile dall'utente successivamente e considerando la cifra non di poco conto, meglio optare per il modello di mezzo che avendo 8GB è sicuramente più longevo in vista di futuri aggiornamenti dell'os stesso.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'SSD si cambia, stanno uscendo gli aggiornamenti di alcune marche quindi volendo si cambia. Preciso: 8Gb di ram e 256Gb di SSD vanno benissimo come spesa, se uno se lo può permettere. La cpu per l'uso indicato sicuramente no. Per farne un uso moderato, basta anche un pc da 400€ da mercatone
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. Ultima modifica di DjLode : 17-03-2014 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Il mio uso MEDIO è moderato. Ma essendo uno che smanetta abbastanza non escludo la possibilità di andare anche oltre l'uso moderato, senza andare nel professionale chiaramente. Comunque il mio intento era tenerlo quanto più possibile per questo ho scelto questo mac con questa configurazione. Ultima modifica di alex_acker : 17-03-2014 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Sì farò così. Se ho dei dubbi post acquisto scriverò nella sezione. Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.