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Old 04-03-2014, 14:16   #1
xGalaxy97x
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Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 5
[Assembly] Stampa di un messaggio al contrario

Salve! Ho 17 anni ed ho iniziato a studiare il linguaggio Assembly da qualche mese... Oggi mi sono trovato un problema: come esercizio ho da stampare un messaggio inizializzato al contrario... Mi sono bloccato perchè non riesco a capire come "estrapolare" il valore contenuto nella cella "0102" !!! Il valore dovrebbe essere 49 (che corrisponde alla 'I' maiuscola, in ASCII)... Vi posto il codice! Scusate se vi sembre scritto in modo banale il codice, ma come ho detto non è molto che lavoro con Assembly! Io ho ragionato in questo modo: mi trovo il numero corrispondente alla cella di memoria (0102) nella quale è contenuto il valore 49, e me la salvo in una variabile di nome "inizio", poi nella variabile di nome "cont1" mi salvo il valore corrispondente ad "inizio" + 10 (010C), che rappresenta il valore 61 (la lettera 'a' minuscola, in ASCII). Ora mi stampo il contenuto della cella "cont1", cioè della cella 010C, decremento cont1 e ripeto queste operazioni finchè "cont1" non diventa uguale ad "inizio". Non riesco a capire come stampare il contenuto della cella 010C !!!Questo è il codice che ho scritto:

Codice HTML:
#make_COM#
ORG 100h

jmp start
msg db 'Il ciclista', '$'
inizio dw 00h
cont1 dw 00h

start:
lea dx, msg
mov inizio, dx
mov cont1, dx
add cont1, 10d
mov cx, inizio

controllo:
cmp cont1, cx
JE fine

;QUI DEVO METTERCI LA PARTE DI CODICE PER STAMPARE IL CONTENUTO DELLA CELLA 010C...

dec cont1
jmp controllo

fine:

mov ah, 4ch
int 21h

Spero mi riusciate ad aiutare, grazie mille in anticipo!
P.S.: Come ambiante utilizzo "Emu8086 v2.57"
xGalaxy97x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 15:31   #2
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Ovvero "come complicare un ciclo"...
ad ogni modo devi utilizzare un interrupt per stampare i caratteri uno alla volta, nelle cartelle di emu8086 ci sono molti esempi, in alternativa puoi guardare uno dei tanti esempi disponibili in rete, tipo questo: http://showmecodes.blogspot.it/2012/...-assembly.html
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 19:46   #3
xGalaxy97x
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Ovvero "come complicare un ciclo"...
ad ogni modo devi utilizzare un interrupt per stampare i caratteri uno alla volta, nelle cartelle di emu8086 ci sono molti esempi, in alternativa puoi guardare uno dei tanti esempi disponibili in rete, tipo questo: http://showmecodes.blogspot.it/2012/...-assembly.html
Fin'ora conosco solo questo modo per fare un ciclo, comunque ho risolto! Grazie

P.S.: Potresti postarmi il codice che fa la stessa cosa di questo sopra, ma più semplificato?
xGalaxy97x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 20:04   #4
lorenzo001
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Messaggi: 542
Con quale codice hai risolto?
lorenzo001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 20:22   #5
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Quote:
Originariamente inviato da xGalaxy97x Guarda i messaggi
Fin'ora conosco solo questo modo per fare un ciclo, comunque ho risolto! Grazie

P.S.: Potresti postarmi il codice che fa la stessa cosa di questo sopra, ma più semplificato?
Dovrei rispolverare tutti gli mnemonici, troppo complicato per la mia povera memoria... comunque esiste un'istruzione chiamata LOOP che in un colpo solo decrementa il registro CX, verifica se ha raggiunto il valore zero e, in caso contrario, salta all'etichetta specificata. Ti basta precaricare il registro CX con il numero di caratteri per avere altrettante iterazioni. Il decremento del puntatore al carattere fa fatto separatamente.
Sarebbe ancora meglio però se invece di mettere un numero fisso di caratteri partissi dall'inizio della stringa, individuassi il terminatore e poi tornassi indietro, così l'algoritmo andrebbe bene per qualunque stringa.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 20:46   #6
xGalaxy97x
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Dovrei rispolverare tutti gli mnemonici, troppo complicato per la mia povera memoria... comunque esiste un'istruzione chiamata LOOP che in un colpo solo decrementa il registro CX, verifica se ha raggiunto il valore zero e, in caso contrario, salta all'etichetta specificata. Ti basta precaricare il registro CX con il numero di caratteri per avere altrettante iterazioni. Il decremento del puntatore al carattere fa fatto separatamente.
Sarebbe ancora meglio però se invece di mettere un numero fisso di caratteri partissi dall'inizio della stringa, individuassi il terminatore e poi tornassi indietro, così l'algoritmo andrebbe bene per qualunque stringa.
Avevo pensato che si poteva fare anche con l'uso di push & pop, ma non mi andava! Alla fine il risultato era lo stesso Grazie mille per l'aiuto
xGalaxy97x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 07:29   #7
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
L'utilizzo di push e pop è un metodo di convenienza, naturalmente per stringhe lunghe è deleterio perché satura rapidamente lo stack, comunque prova a farlo funzionare anche in questo modo per esercizio.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 10:51   #8
nico159
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Messaggi: 939
Alcuni appunti...
- perchè usi più la memoria che i registri?
- perchè un salto inutile (jmp controllo) quando ne potresti fare a meno?
- nel tuo caso dovresti poter sostituire lea con OFFSET

Questo è il tuo algoritmo arrivato a cont1 == inizio + 1:
- stampi il secondo carattere
- decrementi facendo diventare cont1 == inizio
- salti a controllo e dato che sono uguali salti a fine

Puoi sistemare il tuo codice modificando l'algoritmo come ad esempio:
- cont1 == inizio + lunghezza stringa
- decrementi cont1
- stampi il carattere
- se cont1 è diverso da inizio ripeti il ciclo

Una maniera abbastanza standard è:
- crei un contatore con valore lunghezza stringa - 1
- accedi al carattere usando l'indirizzamento base + index (es: mov CX, [DX + DI]) -- probabilmente nel tuo caso anche questo funziona: mov CX, msg[DI]
- decrementi il contatore
- se il contatore è diverso da -1 ripeti il ciclo
__________________
In a world without fences, who needs Gates?
Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11

Ultima modifica di nico159 : 05-03-2014 alle 17:43.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 11:55   #9
Antonio_tarde
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 86
Questo è un programma che feci qualche tempo fa, utilizzando macro e interrupt di input e output.
Codice:
#make_com#
org 100h

lettura macro str
    lea dx,leggere
    mov ah,09h
    int 21h
    xor si,si
    lea dx,stringa
    mov ah,0Ah
    int 21h
    xor bx,bx
    mov bl,str[1]
    mov str[bx+2],'$'

endm

finale macro str_inv
    lea dx,invertita
    mov ah,09h
    int 21h
    lea dx,stringa_inversa
    mov ah,09h
    int 21h
endm
    

jmp start:
stringa db 9,?,9 dup(' ')
stringa_inversa 9,?,9 dup(' ')

leggere db "Inserisci la stringa (max 8 caratteri): $"
invertita db "La stringa invertita e': $"
start:

lettura stringa

mov stringa_inversa[bx+2],'$'
xor di,di

ciclo:
cmp stringa[si],'$'
je esci
inc si
jmp ciclo
esci:
sub si,1                                       
mov di,2
ciclo2:
cmp stringa_inversa[di],'$'
je fine
mov cl,stringa[si]
mov stringa_inversa[di],cl
dec si
inc di
jmp ciclo2

fine:
finale stringa_invertita+2
ret
Antonio_tarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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