Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2013, 21:57   #1
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov.CS - Trattative concluse: 100+ in oltre 15 anni
Domanda da niubbo totale su joypad Xbox360/PS3

Ciao ragazzi, prima di fare la domanda una premessa fondamentale:

Sono un giocatore "vecchia scuola" (coin-op da bar anni 80) e ho SEMPRE e dico SEMPRE usato indice+medio (mano dx o sx è indifferente) e croce direzionale (al bar c'era il joystick, ok) per "muovere" i giochi, consoles incluse (NES, SuperNes, N64 ecc.ecc.): ho provato a farmi piacere le "levette" ma è fuori discussione, è più forte di me, non ce la posso fare Non chiedetemi di riuscirci, ho proprio il rifiuto. Tenete conto che anche quando giocavo a PES sul pc avevo un joypad analogico vecchio tipo con croce direzionale, tipo PS1 per intenderci.

Ora... vorrei prendere una delle due succitate consoles ma prima di tutto mi serve capire se esiste ancora la possibilità di "guidare" solo con la croce direzionale o devo (secondo loro) per forza imparare a usare le levette. Anche via menu interni dei giochi non so... a me interessa roba tipo COD, Pes, Giochi di guida, titoli top insomma...per il resto ho il pc.

Ad una prima occhiata il Joypad della PS3 sembra più propenso verso questa opzione mentre quello della XBOX360 sembra proprio "costruito", pensato, per un uso esclusivo delle levette, con la croce direzionale in posizione "infelice", almeno dal mio punto di vista!

Aiutatemi a non buttare soldi in prodotti che NON userei Lo so, sono rimasto forse l'unico sulla Terra a usare quel tipo di controllo "a piovra" ma per me è così... non riesco a immaginarmi a controllare tutto colpollice come se stessi premendo l'interruttore di una bomba

Per la cronaca ai miei tempi "consolari" ho sempre giocato col joypad appoggiato sulle gambe/ginocchia/tavolo... è necessario per la presa a piovra Non ridete...

Ultima modifica di K4d4sh : 21-12-2013 alle 22:04.
K4d4sh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 23:33   #2
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
cod con la croce? credo che non sia nemmeno possibile, e lo credo bene...sarebbe impossibile!!
Old 22-12-2013, 00:09   #3
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da K4d4sh Guarda i messaggi
a me interessa roba tipo COD, Pes, Giochi di guida, titoli top insomma...
mmmmm...

In ogni caso dimentica la croce direzionale. Forse con pes si può usare ancora ma il gioco nasce con animazioni a 360 gradi, non è l'ideale.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 01:49   #4
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Infatti i Cod li ho sempre giocati sul PC con mouse + tastiera, lo posso capire. Ormai i giochi vengono proprio *pensati* per quei controller, è legittimo. Le mie sono vane speranze mi sa, devo restare sul pc e comprare un monitor da 27+ pollici, ho capito
Old 22-12-2013, 06:57   #5
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Infatti i Cod li ho sempre giocati sul PC con mouse + tastiera, lo posso capire. Ormai i giochi vengono proprio *pensati* per quei controller, è legittimo. Le mie sono vane speranze mi sa, devo restare sul pc e comprare un monitor da 27+ pollici, ho capito
No, devi semplicemente aggiornarti

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 08:47   #6
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Nelle console non sono quasi mai riconfigurabili i tasti, e la croce non è quasi più usata per nulla... spesso è solo una shortcut per menu/inventario o cose simili...

prova comunque a giocare uno sparatutto su PSOne usando la configurazione "vecchia"... (era possibile perché in origine il pad non aveva le levette) vedrai che è uno scempio!!!! Oltre a questo anche nelle avventure e nei platform i movimenti sono studiati per risultare naturali con le levette... anche io tantissimi anni fa credevo che le levette non mi sarebbero piaciute... poi però una volta provate è inutile, nel 3D sono la cosa migliore e non c'è discussione!
Prova a giocare a Silent Hill 1 o Resident evil 1/2/3 (pensati per pad se4nza levette) e ad Eternal Darkness (pensato per usare solo le levette nel movimento) e vedrai quale viene meglio!

Persino in alcuni giochi 2D ormai non si ha la possibilità di usare la croce, figurati!!!!
Il mio consiglio è che o ti adatti, oppure se proprio vedi che non fa per te ti rinnovi il pc al limite e comunque ti dai solo a emulazione e magari provi a cercare indie/freeware/roba simile che supporti una configurazione che piace a te.
Comprare una console solo per ALCUNI indie non ha senso secondo me
Old 22-12-2013, 12:15   #7
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Perfettamente d'accordo con te Davide

Grazie a tutti per gli interventi, dato che il tempo per giocare è ormai pochissimo per me credo che dovrò cambiare strategia e approccio. Certo non cambierò impugnatura del joypad

Per il resto, capisco perfettamente ed è pacifico che i giochi siano sviluppati con in mente il loro controller, apprezzo anche la tridimensionalità ma resto perplesso sulla potenzialità del solo pollice vs indice+medio:nei giochi di guida e negli fps in particolare. Saranno sensazioni mie ma mi sembra che su pc quando si gioca ad un fps si vada ancora di WASD, o no?

Ai posteri l'ardua sentenza, ma io non accetterò mai l'imposizione del pollice operata in regime di oligopolio dalle case produttrici di consoles

Old 22-12-2013, 16:24   #8
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Su pc i pad non si sono stati quasi mai usati ed è stato sviluppato un sistema che funziona bene usando la tastiera, che comunque ha dimensioni e caratteristiche diverse rispetto a un pad...

Se tu prendi Super Mario Bros su NES che di sicuro le levette non le aveva ti troverai di sicuro meglio a fare tutti i movimenti con un solo pollice (e se non ti trovi meglio è solo questione di non essere abituato perché viene comunque più naturale, per forza... considerando poi soprattutto appunto che la croce per dimensioni e per come è fatta si adatta ad un solo dito a differenza della tastiera)

un pò mettici che la console viene venduta per forza assieme almeno a un pad e il pc no, un pò mettici che anche dopo che i pad sono arrivati su pc per moltissimo tempo erano disponibili solo pad schifosissimi e quando c'era qualcosa di decente in giro non si trovava (le cose praticamente sono cambiate davvero solo con l'arrivo del pad 360) capirai perché su pc la tastiera è ancora lo standard...
per non parlare del fatto che storicamente i giochi pc sono diversi rispetto a quelli console e anche come gameplay un tempo erano pensati per tastiera e/o mouse... non ti compravi certo un pc per un platform...
Old 22-12-2013, 16:59   #9
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Saranno sensazioni mie ma mi sembra che su pc quando si gioca ad un fps si vada ancora di WASD, o no?
E infatti ancora oggi manca il controllo analogico
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Energica risorge: investitori di Singapo...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian