Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2013, 22:50   #1
HPUsers
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Linux ed Asus A9T, dilemma....

Ciao a tutti,
premetto che ho letto parecchie discussioni ed ho scaricato una marea di iso per poter scegliere quale distribuzione fosse più adatta all'hardware di un vecchio notebook asus a9t, processore intel celeron m da 1,6Ghz, 1gb di ram ed hard disk da 30gb, ma solo linux mint riesco ad installare ma ritengo sia troppo pesante.

Ho provato sia lubuntu che xubuntu ma non riesco ad installarle, si piantano all'avvio. Puppy non va, vector idem.

Chiedo ai più esperti, tenendo conto del notebook, che cosa posso seriamente installare?

Grazie mille!
HPUsers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 00:08   #2
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Ma che desktop manager usi?
Spero tu non stia usando kde o gnome o *cinnamon, ma piuttosto usando xfce o lxde.
Alla peggio prova qualcosa di ancora piu' leggero come FVWM / IceWM

Poi si trattera' di usare degli applicativi leggeri: mupdf, gnumeric, abiword.

Al limite se c'e' o sei capace di adattarlo puoi provare a montarci un kernel liquorix.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 09:33   #3
HPUsers
Member

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Ma che desktop manager usi?
Spero tu non stia usando kde o gnome o *cinnamon, ma piuttosto usando xfce o lxde.
Alla peggio prova qualcosa di ancora piu' leggero come FVWM / IceWM

Poi si trattera' di usare degli applicativi leggeri: mupdf, gnumeric, abiword.

Al limite se c'e' o sei capace di adattarlo puoi provare a montarci un kernel liquorix.
Ciao, ho sempre utilizzato l'interfaccia xfce o lxde ma ho questi problemi. Leggo però che su "macchine" più datate della mia girano benissimo altre distribuzioni e quindi come mai su questa non vanno?

Se dovessi installargli una distribuzione, quale proveresti?
Old 14-10-2013, 15:28   #4
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Be' bisogna vedere cosa si intende per quel "gira benissimo".
Per me il collo di bottiglia potrebbe essere l'hard disk: nella migliore delle ipotesi avra' le prestazioni di una chiavetta USB moderna e se e' un po' scassato potrebbe andare 1/5 di queste...

In genere una macchina con 1GB di RAM dovrebbe essere in grado di far girare un desktop senza problemi. Magari prova a fare un check del disco con smartmontools, oppure c'e' qualcosa di scassato che impalla il kernel vallo a sapere (dmesg)...

IMHO e' molto piu' impegantivo far funzionare decorosamente un vecchio barattolo che un macchina relativamente schifosa ma nuova, per questo non so' quanto i vecchi rottami possano essere adatti a dei principianti. C'e' caso che una raspberrypi o simile vada meglio di quello.

E' questo il fatto: se uno e' capace si monta una debian, gli fa un kernel su misura della relase piu' adatta, gli mette solo le parti assolutamente necessarie del sistema operativo e se si adatta a usare applicativi alternativi puo' avere un senso. Oltre che per l'esercizio stesso.

Se no' accontentati di usarlo come client VNC se hai un'altra macchina decente da pilotare, oppure a riga di comando come server o per quello che ti pare... Ma una miniboard ARM consuma un decimo e probabilmente va meglio. Per non parlare di un atom usato che potresti trovare nei 50 euro con RAM + alimentatore.
Old 14-10-2013, 15:50   #5
HPUsers
Member

E' tutto chiaro, grazie! Il pc è nuovo anche se vecchio, non è mai stato usato quindi escludo ogni problema hardware anche perché con win è una scheggia.

Che ne diresti se installassi Arch? Presumo che come ambiente grafico vada molto bene LXDE, esatto?

In questa maniera posso installarci ciò di cui ho veramente bisogno e non appesantirlo troppo, che dici?
Old 14-10-2013, 16:36   #6
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Io preferisco evitare di esprimere pareri su una distro rispetto alle altre: la distro migliore e' quella che si conosce meglio ed e' piu' adatta alle proprie esigenze.
Arch comunque non e' adatta a utenti poco esperti e sopratutto che no vogliono mettersi a studiare e ottimizzare.

IMHO si puo' ottimizzare piu' facilmente una debian binaria patendo dal netinstall. Io non mi metterei a compilare software su un vecchio barattolo come il tuo, ma se hai un altra macchina con le distcc, rete o hai voglia di fare un cross compile in chroot e poi sbattercelo dentro potrebbe avere un senso.

Poi magari quando hai identificato quali software ti vanno bene puoi considerare di metterti a compilare il tutto su una arch o gentoo.
Old 14-10-2013, 19:11   #7
HPUsers
Member

Quote:
Io preferisco evitare di esprimere pareri su una distro rispetto alle altre: la distro migliore e' quella che si conosce meglio ed e' piu' adatta alle proprie esigenze.
Arch comunque non e' adatta a utenti poco esperti e sopratutto che no vogliono mettersi a studiare e ottimizzare.

IMHO si puo' ottimizzare piu' facilmente una debian binaria patendo dal netinstall. Io non mi metterei a compilare software su un vecchio barattolo come il tuo, ma se hai un altra macchina con le distcc, rete o hai voglia di fare un cross compile in chroot e poi sbattercelo dentro potrebbe avere un senso.

Poi magari quando hai identificato quali software ti vanno bene puoi considerare di metterti a compilare il tutto su una arch o gentoo.
Grazie, rifletterò su quanto detto anche se è proprio sui vecchi barattoli che si fa più esperienza!
Old 14-10-2013, 20:27   #8
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da HPUsers Guarda i messaggi
Grazie, rifletterò su quanto detto anche se è proprio sui vecchi barattoli che si fa più esperienza!
Si ma mica a compilare del software su macchine lente.
Mica si impara di più a stare 40 ore con il computer imballato dopo aver lanciato uno script scritto da altri che ti scarica e compila xorg.
Old 15-10-2013, 01:01   #9
HPUsers
Member

Quote:
Si ma mica a compilare del software su macchine lente.
Mica si impara di più a stare 40 ore con il computer imballato dopo aver lanciato uno script scritto da altri che ti scarica e compila xorg.
Giusto per concludere, ho installato Arch, xfce come DE e il tutto è molto veloce!
Ancora grazie per i consigli.
 Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
OpenAI non esclude che in futuro possa a...
DJI Osmo Action 5 Pro Combo a soli 319€:...
Google sperimenta Projects in Gemini: wo...
OpenAI lavora ad un broswer Chromium: ma...
La Dongfeng Box è davvero in Ital...
Colt rimane vittima di un cyber attacco,...
Mahindra presenta la sua auto elettrica ...
WhatsApp Beta Android: risolto il fastid...
L'app di Grok arriva in Italia: disponib...
Super sconti Amazon sui dispositivi Ring...
Telecamere Blink in forte sconto su Amaz...
Ford Mustang Mach-E in guida autonoma se...
Attenzione non solo agli autovelox, ora ...
Claude AI ora può chiudere le con...
Ring Intercom a metà prezzo su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL