Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2014, 13:49   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4056/...own_index.html

È da pochi giorni disponibile su Steam questo interessantissimo gioco di strategia a turni, che si conferma come un vero e proprio tributo al mitico Ufo Enemy Unknown della Microprose. Nota: per semplicità di discussione, all'interno di questa recensione ci riferiremo a “Ufo” per intendere il gioco “Ufo: Enemy Unknown” della Microprose (noto anche come “X-Com: Ufo Defense”; ci riferiremo invece a “X-Com” per intendere il suo erede spirituale sviluppato recentemente dalla Firaxis)

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2014, 14:30   #2
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Ottimo, mi segno!
Vedo che costa 25$, un pò tantino per essere un indie e con questa grafica...
Old 20-06-2014, 16:12   #3
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Ottimo, mi segno!
Vedo che costa 25$, un pò tantino per essere un indie e con questa grafica...
Sono tanti se per te la grafica è un fattore rilevante nella percezione qualità/prezzo. Se il gameplay è molto piu profondo e curato rispetto l'altro enemy allora ci può anche stare 25$ al lancio.

A me comunque non dispiace questa grafica, è molto simile a quella usata negli rpg avandon, geneforge saga, avernum etc..

Ultima modifica di 29Leonardo : 20-06-2014 alle 16:18.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2014, 17:05   #4
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Iscritto dal: Dec 2007
Molto interessante, un probabile acquisto
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2014, 17:31   #5
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Bellissimo gioco, X-Com è uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi, e questo ne è degno erede.
Se solo avessero unito il gameplay di Xenonauts alla grafica (e lore originale) dell'ultimo (apprezzabilissimo) X-Com di Fireaxis sarebbe stato il TBS definitivo!
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2014, 18:01   #6
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
La grafica mi fa decisamente schifo, ma seguo il gioco da tempo ed ora aspetto una buona offerta per prenderlo. Il successore di X-Com, non certo il gioco Firaxis.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2014, 19:33   #7
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
La grafica mi fa decisamente schifo, ma seguo il gioco da tempo ed ora aspetto una buona offerta per prenderlo. Il successore di X-Com, non certo il gioco Firaxis.
Di sicuro non si può dire che sia magnifica
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2014, 20:06   #8
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
CONTRO: i normali limiti di un indie.

Esattamente quali sarebbero i limiti di un indie?
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2014, 20:28   #9
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
MIO! Ho amato alla follia Ufo Enemy Unknown e anche il reboot moderno, X-Com, finito anche a I/I. Appena avró un pó di tempo questo lo gioco sicuramente!! Dov'é il thread ufficiale?
Old 20-06-2014, 20:44   #10
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Enemy Unknown è 2 spanne sopra a questo Xenonauts che rimane comunque un signor gioco

Il difetto più grave sono le Time Units che rendono la parte tattica estremamente banale (il classico round-robin tra le unità fino a rimanere con un quantitativo di TU >= a quelle necessarie per l'azione che richiede più TU)
Tutti i titoli che usano le TU sono afflitti da questo "difetto", decisamente migliore la soluzione di Firaxis (ammesso pure dallo stesso Gollop)

La parte strategica è praticamente inesistente ma almeno hanno tolto molte delle inutili microoperazioni presenti nel primo xcom

La gestione del Geoscape e le battaglie aeree sono dei veri capolavori, speriamo che Firaxis implementi qualcosa del genere in XCOM2
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 02:12   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
il vero x-com finale sarebbe stato il concept del vecchio x-com con il motore 3d di silentstorm...penso di averlo giocato nmila volte.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 08:24   #12
andrew04
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Visto che ci troviamo in argomento vi informo che XCOM:EU/EW è ora disponibile anche per linux
https://twitter.com/feralgames/statu...72607634014208

Per Xenonauts invece arriverà prossimamente (sepppur tramite wrapper)
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 18:06   #13
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
il vero x-com finale sarebbe stato il concept del vecchio x-com con il motore 3d di silentstorm...penso di averlo giocato nmila volte.
Sarebbe?
A 25$ ho preso il titolo fireaxis pochissimo dopo il lancio, poi per un indie mi sembra superiore alla media.
Ci sono dei punti che non mi convincono, ma lo guarderò volentieri.
Old 23-06-2014, 15:16   #14
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Più che il motore grafico è proprio lo stile grafico che non mi convince...
Molti sviluppatori Indie riescono a rendere i loro giochi piacevoli anche all'occhio grazie ad un character design ed uno stile grafico azzeccato, nonostante un "motore" in stile 8-16bit.
Mentre per me la più grossa pecca di Xenonauts è proprio una generale mancanza di "stile" piuttosto che una grafica datata.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Old 23-06-2014, 23:54   #15
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
Aggiunto alla WL...aspetto che sia in saldo
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 11:58   #16
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Sarebbe?
A 25$ ho preso il titolo fireaxis pochissimo dopo il lancio, poi per un indie mi sembra superiore alla media.
Ci sono dei punti che non mi convincono, ma lo guarderò volentieri.
giocati silent storm e seguito, poi ci sarebbe Hammer & Sickle che usa lo stesso motore...
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 12:53   #17
Jonathan Russo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Più che il motore grafico è proprio lo stile grafico che non mi convince...
Molti sviluppatori Indie riescono a rendere i loro giochi piacevoli anche all'occhio grazie ad un character design ed uno stile grafico azzeccato, nonostante un "motore" in stile 8-16bit.
Mentre per me la più grossa pecca di Xenonauts è proprio una generale mancanza di "stile" piuttosto che una grafica datata.
Mah guarda io posso dirti questo: durante lo sviluppo di xenonauts il gioco non l'ho mai calcolato nemmeno di striscio proprio perchè dagli screen mi sembrava troppo brutto graficamente. Trovandomelo poi tra le mani però devo dire che per carità, una meraviglia non è, però non crea poi tutti questi problemi e nemmeno tutta quella sensazione di straniamento che mi davano le immagini. Soprattutto perchè le animazioni per quanto limitate sono molto fluide, e perchè il design delle mappe del gioco è davvero eccezionale. L'unica cosa davvero bruttina sono gli alieni.
Ma alla fine conta che io ancora oggi gioco spesso all'Ufo originale che per quanto sia un capolavoro e avesse uno stile tutto suo, per certi versi graficamente sapeva anche essere un enorme pugno in un occhio con le sue lucine colorate e gli alieni verdi e viola
Jonathan Russo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 17:00   #18
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Comunque questo Xenonauts più ci gioco e più mi piace.

L'unica cosa che mi infastidisce è che è veramente un rifacimento del primo UFO in tutto e per tutto.
Le razze aliene sono disegnate in modo leggermente diverso e hanno le stesse caratteristiche di base, le cose che devi fare per proseguire nella trama sono pressochè le stesse, come anche e le armi e tecnologia che ricerchi.

Capisco prendere spunto da quello che per me rimane il più bel TBS di tutti i tempi, ma almeno avrebbero potuto studiarsi qualcosa di originale, altrimenti a chi ha già giocato il primo UFO sembra di rigiocare lo stesso gioco con un'altra grafica, ma che HD a parte non si può certo definire molto migliore di quella vecchia.

Ma sarà che appunto il primo UFO è stato uno dei miei giochi prefetiti di tutti i tempi, me lo rigioco molto volentieri e mi prende da morire anche in questa sua nuova riedizione ufficiosa.
Old 15-07-2014, 01:37   #19
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
alla fine l'ho preso, ho amato alla follia il vecchio XCom, mi sono divertito un po' con quello Fireaxis, ma Xenonauts e' un altro pianeta (per restare in tema )

E poi c'e' anche la versione Mac (che poi e' un pacchetto gia' pronto per wineskin va bhe..) che si vuole di piu'

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP