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#1 |
Bannato
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Eador: Masters of the Broken World
Uno degli strategici a turni più promettenti in uscita entro l'anno.
Anche questo non è un tattico puro: è piuttosto una via di mezzo tra heroes of might and magic, civilization, age of wonders e king's bounty; le battaglie saranno su mappa tattica e la gestione del regno su mappa strategica. La particolarità del gioco è quella di avere un sistema di "karma" ad influenzare l'andamento della partita. Un pò come l'allineamento morale di d&d ![]() Ed è la prima volta che vedo un sistema "ruolistico" veramente implementato in uno strategico a turni. Ci saranno delle quest, testuali e non; unità di 8 diverse razze fantasy; gestione diplomatica, militare ed economica. Qui il sito ufficiale con artwork e screens: http://www.snowbirdgames.com/eador/?lang=en Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-09-2013 alle 18:54. Motivo: prova concordata con T_zi |
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#2 |
Bannato
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Interessante intervista su armchair general
http://www.armchairgeneral.com/eador...-interview.htm Ultima modifica di tbs : 21-06-2012 alle 17:35. |
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#3 |
Senior Member
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Titolo interessante, ma prima dovrei farmi qualche classico.
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#4 |
Bannato
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Uno dei titoli migliori per iniziare è fantasy wars/elven legacy. Questo è già più complesso con la gestione di città, economia e "karma".
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#5 |
Senior Member
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Che fatalità ho...
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#6 |
Bannato
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Vanno giocati
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#7 |
Senior Member
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Ci stiamo lavorando, molto lentamente...
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#8 |
Bannato
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These things, they take time (cit.)
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#9 |
Senior Member
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#10 |
Senior Member
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Hanno rilasciato eador, il primo, che prima era solo in russo, su gog. Tradotto in inglese. Preso subito
![]() http://www.gog.com/gamecard/eador_genesis Ho provato 10 minuti di tutorial e sembra essere molto valido. Graficamente sembra homm 3 ![]()
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#11 |
Senior Member
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Ho iniziato una partita di eador: genesis in modalità schermaglia. Non sono ancora molto avanti nel gioco, credo di essere al turno 30 più o meno.
La mappa è stata creata random, dimensione piccola e con un solo nemico (ma senza nebbia di guerra, perchè voglio capire come si muove l'avversario); si possono comunque settare parecchi parametri, quindi il random map generator mi sembra molto completo. Il gioco si divide in due fasi: la gestione strategica del dominio e la risoluzione tattica delle battaglie. Una volta creata la mappa, il gioco inizia con una provincia controllata dal giocatore e una dal nemico: è un pò la capitale, dove per i primi turni si svolgerà tutta la gestione delle costruzioni. Qui un'immagine di come si presenta la mappa un pò più in là nella partita. Le province controllate hanno uno scudo come icona; dove c'è una risorsa (ce ne sono parecchie, dalle più comuni ed economiche alle più rare e costose), anche questa sarà rappresentata da un'icona. ![]() Nella provincia di partenza, si inizierà edificando le strutture basilari, che permetteranno poi di creare edifici sempre più avanzati e costosi seguendo un albero di avanzamento un pò troppo poco chiaro... La seconda cosa da fare è reclutare un eroe tra i 4 disponibili: warrior (tank), marksman (arciere, specializzato nell'esplorazione), commander (quasi inutile in combattimento, ma capace di controllare diverse unità in più delle altre classi) e wizard (caster). La terza cosa da fare è reclutare qualche unità da affiancare all'eroe per muovere i primi passi nel mondo di gioco (oltre al costo di reclutamento, si pagherà anche il costo di mantenimento); anche le province vanno protette, quindi andranno reclutati omini da tenere come guarnigione. Ogni eroe può controllare un determinato numero di unità, divise in slots e assolutamente uniche (un'unità vale uno, alla disciples). Sotto questo profilo il gioco non perdona: le unità sono estremamente vulnerabili ed ogni scontro va affrontato con cautela. La profondità del gioco si evince già aprendo la finestra delle statistiche delle unità. Oltre ai soliti valori di attacco, difesa e hit points ci sono anche altre meccaniche decisamente complesse da considerare, come la stamina (che si consuma compiendo azioni, e se si abbassa troppo riduce l'attacco) ed il morale (se alto, l'attacco aumenta; se basso, l'attacco diminuisce) Per le unità ranged, va calcolato anche il numero di colpi disponibili. Le unità guadagnano esperienza in combattimento - e lo fanno in un modo intelligente, ovvero ne guadagnano di più se usano abilità e attacchi. Oltre a questo, in seguito a delle performance in combattimento particolarmente notevoli, le unità verranno ricompensate con delle medaglie, che aumenteranno ulteriormente le statistiche (oltre al costo di mantenimento ![]() ![]() L'eroe, invece, può anche essere equipaggiato con armi e oggetti (acquistabili, ottenuti in regalo, come ricompensa, come bottino di guerra al termine degli scontri etc.). Le armi, inoltre, si deteriorano con l'utilizzo, e vanno riparate nelle città, prima che si rompano (sinceramente mi sembra la meccanica meno riuscita del gioco, dato che le armi diventano inservibili piuttosto in fretta, forse sarebbe stato meglio limitare un pò questo aspetto). ![]() Una volta raggruppati un eroe e delle unità si procederà ad esplorare la provincia di base (la popolazione, aumentando, avrà bisogno di spazio, spazio che però è controllato dalle creature neutrali che occupano diversi luoghi, come cripte, rovine, templi etc.), l'esplorazione è un aspetto importante nel gioco, dato che permette alle province di ingrandirsi ed all'eroe di livellare. La provincia non va vista come un esagono con delle risorse ed un gettito fisso di oro e gemme, ma piuttosto come un insieme di luoghi da controllare e con i quali interagire (per esempio dei negozi). Quindi anche su una mappa piccola, pensare di avere poco da fare è ingannevole, perchè per ogni provincia (e a seconda delle impostazioni selezionate alla creazione della mappa) ci sono anche una ventina di scontri da affrontare prima di ottenerne il pieno controllo. Le province hanno sempre dei proprietari autoctoni (divisi in razze, come goblins o barbari) che vanno fatti fuori, corrotti o blanditi diplomaticamente ![]() Qui la schermata di costruzione degli edifici ![]() La seconda fase del gioco è quella del combattimento, il quale si svolge su una mappa a parte, esagonata e con ogni tiles che rappresenta un terreno particolare; per esempio una collina darà un +1 al range delle unità con armi da tiro, una palude rallenterà il movimento etc. Come ho già scritto, le unità sono particolarmente fragili e facili da perdere, quindi sfruttare il terreno della mappa è assolutamente essenziale. ![]() E' proprio il combattimento a sembrarmi particolarmente riuscito, sia per la sua profondità che per la sua importanza in relazione alla gestione delle province. Le varie meccaniche le sto scoprendo giocando. Per esempio costruendo una taverna si possono reclutare i mercenari, oppure migliorando le stats dell'eroe si possono sbloccare dei diversivi da usare in combattimento. Diversi eventi si presentano come quests testuali: capiterà per esempio di dover risolvere delle questioni scegliendo delle linee di dialogo. In breve, il gioco è una riuscita commistione tra un gdr (per la gestione dell'eroe, le quests ed i dialoghi), uno strategico alla civilization (per l'importanza dell'economia) ed un tattico alla king's bounty (per il combattimento). La profondità del gioco è notevole: raramente ho trovato così tanti parametri da dover calcolare in un tbs. La difficoltà è ben calibrata, per il poco che ho visto finora. Le meccaniche, pur essendo tante e abbastanza complesse, sembrano funzionare benissimo. Il gioco è promosso ![]()
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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Era questo quello famoso immenso che mi avevi detto quella volta in chat vero?
Aspetto un saldo e lo prenderò... Bello come stile grafico cmq! Cmq considerando solo il combattimento qual è il tbs che consiglieresti? Anche considerando che poi è uscito il DLC di Warlock... Tra quelli che già ho mi sa che il primo che metterò su sarà cmq AoF2! ![]()
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 24-12-2012 alle 18:35. |
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#13 | |
Senior Member
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Quote:
![]() Lo stile grafico rimanda ad heroes of might and magic. Quindi va bene ![]() Per il combattimento fantasy wars, però anche questo si difende benissimo. Tra questo e warlock, invece, per iniziare consiglierei warlock che è più semplice come meccaniche. Aof2 va giocato anche solo per la storia ![]()
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#14 |
Senior Member
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Ok, allora sempre FW quando mai lo farò (purtroppo cmq gli rpg hanno priorità, ma chissà non voglia staccare prima o poi
![]() ![]() Cmq ribadisco che questo lo tengo d'occhio, un gioco così completo è senza dubbio interessante. ![]()
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#15 |
Senior Member
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E' stato annunciato che il gioco verrà rilasciato anche su gog, e ci sarà pure un preorder
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#16 |
Senior Member
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E pure su Steam con l'ultima tornata di Greenlght che, visti AoD, Asylum, Unepic, La Mulana, WFTO e questo ridicolizza le precedenti!
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#17 | |
Senior Member
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Quote:
![]() Sì, tanti bei titoli su greenlight ![]()
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
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E' uscito il preorder su gog. 19 dollari.
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#19 |
Member
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..ma la campagna single-player del "nuovo" Eador è tal quale quella di Genesis, oppure l'hanno resa un po' più ricca?
(..domando giusto per curiosità visto che alla fine ho preso pure questo.. ..le mani bucate.. ![]()
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#20 |
Senior Member
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Non ho giocato la campagna di eador: genesis, comunque ho sentito che è una cosa veramente immensa, tipo 200 ore di gioco
![]() So che nel seguito l'hanno accorciata di parecchio, ma sui contenuti non so niente. Chi è in beta parla di un eador: genesis con grafica migliorata, le meccaniche restano più o meno simili.
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