Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2013, 19:20   #1
Alkondor
Member

Iscritto dal: May 2001
Potenza alimentatore

Ciao a tutti,
Sono in procinto di acquistare un sistema così composto:
I5 4670 o i7 4770
MoBo h87 hd3 Gigabyte
16gb RAM 1600
Ssd samsung 840 pro 128gb

Ho inoltre altri componenti, quali:
Ssd 64gb (tra i primi ssd usciti sul mercato user)
3hd sata 3 (di cui 2 in raid0)

Periferiche esterne: un calibratore video, e due dischi esterni da 2Tb che peró non sono quasi mai accesi se non quando faccio il backup...

No scheda video per ora (uso quella integrata). Un domani ne prenderò una, ma non giocando, non ho grosse pretese.

No overclock
Uso principale: Photoshop (poche ore al giorno)

Ho letto le varie guide, ma fatico a capire quanta potenza devo prendere per questa configurazione... Pensavo ad un 500w ma ho la sensazione di poter stare anche su un 400w... Voi che ne dite?

P.s. A prescinder dalla potenza, starei su un 80+ bronze della FORTRAN... Che ne pensate?
Alkondor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 19:28   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ma esistono ancora degli alimentatori della Fortran ?

Comunque dipende, se hai in mente di acquistare anche una scheda video dedicata, di fascia medio/alta in futuro, penso opterei per un 500/550W a dir la verità, se intendi restare con quella integrata per almeno 2-3 anni, un 400/450W basterà per tutto, e come marche (non sapendo il budget) ti indicherei Seasonic o SuperFlower (Super Flower SF-450 ad esempio) entrambe per l'ottima qualità e affidabilità nel tempo.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 21:01   #3
Alkondor
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ma esistono ancora degli alimentatori della Fortran ?

Comunque dipende, se hai in mente di acquistare anche una scheda video dedicata, di fascia medio/alta in futuro, penso opterei per un 500/550W a dir la verità, se intendi restare con quella integrata per almeno 2-3 anni, un 400/450W basterà per tutto, e come marche (non sapendo il budget) ti indicherei Seasonic o SuperFlower (Super Flower SF-450 ad esempio) entrambe per l'ottima qualità e affidabilità nel tempo.
Grazie per le dritte...

Non FORTRAN ma FORTRON (conosciuta anche come FSP Fortron)
Mannaggia alle correzioni automatiche dei cellulari

Il "mio" negozio non tratta le marche da te suggerite, ma tratta Cooler Master, FSP Fortron, Chieftech, e Corsair (per quelli da 500W)...
Ora vedo di trovare quale potrebbe essere un'alternativa valida...
Grazie
Old 08-09-2013, 21:45   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ok, non cambia molto perché è proprio una marca che non conosco, ho trovato qualcosa sotto il nome di "FSP power" in compenso..(lo stesso vale per Chieftech)

Per le restanti trattate dal tuo negozio, puoi dare un'occhiata ai Crosair, dicci che modelli hanno a disposizione, perché ci sono in moltissime varianti e non sono tutte altrettanto buone.

Il mio consiglio spassionato è comunque di valutare l'acquisto online. Alla fine hai comunque la garanzia sul prodotto, e in genere il prezzo -spese di spedizione incluse- è identico a quello del negozio, anzi molte volte è inferiore..

Se ci dai un budget possiamo anche farti qualche proposta, altrimenti è dura
Old 08-09-2013, 21:46   #5
Alkondor
Member

Seasonic Alimentatore S12ii-430, 430w, Bronze 82
Corsair Alimentatore 500cx, 500w, Modulare, 80+bronze 12cm Ventola

A parità di prezzo, quale prendereste per la configurazione sopra citata? (Non intendo prendere schede video esagerate, al massimo potrei pensare di mettere la mia vecchissima GeForce 6800 GT, sempre se riesco a verificare che sia meglio usare quella piuttosto che quella integrata)

Il corsair ha 2 prese SATA, mentre il Sealogic ne ha 4... Per il resto, le altre caratteristiche, non riesco a metterle a confronto, se non la potenza...

Nella mia ignoranza, sarei più propenso a prendere il seasonic, ma non sono sicuro che la potenza sia adeguata (non voglio una soluzione al limite, vorrei avere un po' di margine per l'aggiunta di eventuali altre periferiche, senza andare su schede video in SLI).
Old 08-09-2013, 21:50   #6
Alkondor
Member

Quote:
Ah ok, non cambia molto perché è proprio una marca che non conosco, ho trovato qualcosa sotto il nome di "FSP power" in compenso..(lo stesso vale per Chieftech)

Per le restanti trattate dal tuo negozio, puoi dare un'occhiata ai Crosair, dicci che modelli hanno a disposizione, perché ci sono in moltissime varianti e non sono tutte altrettanto buone.

Il mio consiglio spassionato è comunque di valutare l'acquisto online. Alla fine hai comunque la garanzia sul prodotto, e in genere il prezzo -spese di spedizione incluse- è identico a quello del negozio, anzi molte volte è inferiore..

Se ci dai un budget possiamo anche farti qualche proposta, altrimenti è dura
Grazie, ho postato prima di vedere la tua risposta.
Ho provato a guardare un altro negozio, ed ha un solo Seasonic (quello da me citato). Il budget arriva anche a 100€, no problem, ma vorrei qualcosa di misurato per il mio sistema, senza eccedere (i soldini che mi avanzano piuttosto li investo in ulteriore ram, di cui Photoshop non è mai sazio abbastanza). Le certificazioni gold/platinum non mi interessano , mi interessa più che altro che sia affidabile e duraturo . E che sia "abbastanza" per il mio nuovo pc. Tenete presente che lavoro tutto il giorno, e al massimo lo accendo la sera, quando non ho gli allenamenti...
Old 08-09-2013, 21:58   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora, in genere Seasonic è sinonimo di qualità, tra quello da te citato e il Corsair io prenderei al volo il Seasonic, che comunque con 430W ti reggerà tutto.

Quote:
Le certificazioni gold/platinum non mi interessano [..] mi interessa più che altro che sia affidabile e duraturo
Queste due caratteristiche tendenzialmente vanno a braccetto, un alimentatore che si rispetti, e che fornisca la potenza che dichiara, deve essere certificato, questo è sinonimo di qualità, anche se la Bronze in genere è già sufficiente.

La 6800GT è una schedina da poco, lascia perdere, stai con l'integrata; visto che eri curioso QUI puoi confrontarla con la scheda video integrata Intel® HD Graphics 4600 (presente sia con l'i5 che l'i7 da te citato) vedrai che "leggera" differenza
Old 08-09-2013, 23:25   #8
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Per quanto riguarda la configurazione, ti consiglio delle ram low profile se vuoi aggiungere un dissipatore in futuro.
La scheda video è sufficiente quella integrata.

Un calibratore video sinceramente nn so precisamente cosa sia e quanto consuma, ma nn dovrebbe consumare tanto.

Fortron fa ancora degli ottimi alimentatori cmq

Un buon alimentatore, certificato anche haswell, è l'enermax triathlor 450 w Ci sarebbe anche al versione da 385 w ma visto che ci sono solo 5 e di differenza andrei sulla 450w. Poi quel seasonic costa davvero troppo, on line si trova a meno di 55 € e se includi le spese di spedizione arrivi a 65 €
Old 08-09-2013, 23:29   #9
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
seasonic g360
Old 09-09-2013, 00:16   #10
Alkondor
Member

Grazie a tutti. Il seasonic che ho citato lo pagherei 56€ tutto compreso... SilentGhost dici che é troppo?

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
seasonic g360
Non ho capito, è il tuo consiglio?
Old 09-09-2013, 00:18   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti. Il seasonic che ho citato lo pagherei 56€ tutto compreso... SilentGhost dici che é troppo?
No no è un'ottimo prezzo

Certo non è il modello di punta della Seasonic, ma per i tuoi scopi è ottimo secondo me.
Old 09-09-2013, 08:42   #12
Alkondor
Member

Quote:
No no è un'ottimo prezzo

Certo non è il modello di punta della Seasonic, ma per i tuoi scopi è ottimo secondo me.
Ok grazie di nuovo
Old 09-09-2013, 13:55   #13
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Scusami, avevo letto 82 e pensavo fosse il prezzo, invece era il rendimento
Cmq il g360 che ha consigliato ilratman è qualitativamente superiore a tutti quelli che abbiamo citato, è davvero ottimo.
Old 09-09-2013, 16:54   #14
Alkondor
Member

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Scusami, avevo letto 82 e pensavo fosse il prezzo, invece era il rendimento
Cmq il g360 che ha consigliato ilratman è qualitativamente superiore a tutti quelli che abbiamo citato, è davvero ottimo.
Ma 360W non sono un po' pochi?
Old 09-09-2013, 20:56   #15
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Alkondor Guarda i messaggi
Ma 360W non sono un po' pochi?
Sono il triplo di quello che ti serve.
Old 09-09-2013, 23:26   #16
Alkondor
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Sono il triplo di quello che ti serve.
Ah buono a sapersi... La RAM e la cpu so quanto richiedono, ma non ho idea del consumo degli hard disk (interni ed esterni) e degli ssd... Sapete darmi un range medio?
Old 09-09-2013, 23:35   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'SSD è praticamente irrilevante, per gli hard disk, pensando di doverli collegare tutti contemporaneamente, devi dirci i modelli per avere un'idea più precisa dei consumi, comunque in media non più di 10W l'uno, salvo dischi particolari.

Poi una volta stabilito il consumo massimo, c'è da tenere un margine di sicurezza e di efficienza, infatti un alimentatore sfruttato al massimo delle sue potenzialità è meno efficiente di uno che viene sfruttato circa all'80%.
Old 09-09-2013, 23:59   #18
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

Poi una volta stabilito il consumo massimo, c'è da tenere un margine di sicurezza e di efficienza, infatti un alimentatore sfruttato al massimo delle sue potenzialità è meno efficiente di uno che viene sfruttato circa all'80%.
certo per alimentatori con vecchia concezione.
Old 10-09-2013, 00:06   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
certo per alimentatori con vecchia concezione.
Interessante, potresti darmi qualche informazione o link a riguardo?
Sono seriamente interessato e nel caso dovessi aggiornarmi non mancherò
Old 10-09-2013, 00:33   #20
Alkondor
Member

Circa 90w per la cpu, Max 60w per gli hd... La RAM, il lettore cd... Mouse tastiera (immagino siano irrilevanti)...
Credo proprio che tu abbia ragione, 380w dovrebbero essere più che sufficienti...

A questo punto stando sui 380w posso permettermi un alimentatore di qualità (l'ho trovato a 55€ a Milano, direi che ci sta...)
Grazie

L'unica cosa che devo verificare è il consumo di una quadro casomai decidessi di comprarne una in futuro...
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP