|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Reale differenza di prestazioni processori Macbook Air vs Pro
Salve a tutti.
Ho una domanda specifica da porvi. Vorrei acquistare un portatile Apple (no windows, ubuntu o altro - su questo ho già deciso). Vorrei che mi spiegaste, al di là dei dati tecnici, le differente prestazionali che ci sono tra i Macbook Air con processore Haswell e i Macbook Pro NON Retina (che comunque non verranno aggiornati con l'Haswell). Nelle caratteristiche leggo che l'Air è equipaggiato con: - Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz (Turbo Boost fino a 2,6GHz) con 3MB di cache L3 condivisa + disco SSD + scheda grafica Intel HD Graphics 5000 Il MB Pro invece è dotato di: - Intel Core i5 dual core da 2.5 GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3 + disco SATA + scheda grafica Intel HD Graphics 4000 Leggendo questa scheda tecnica sembra che l'Air sia dotato di un processore potente la metà rispetto al Pro. Ma quanto questo gap prestazionale influisce nell'uso quotidiano? Io faccio del PC un uso da utente standard (internet, Office, video, musica ecc..) più qualche programma per gestire database (Stata) ma di solito di piccole dimensioni. Oltre a tutto ciò postproduco file RAW con Adobe Lightroom, anche 100 - 200 foto alla volta (e il mio attuale PC, P7350 2Ghz fa tanta fatica a caricare e produrre questi file). Inoltre se qualcuno mi sa dire com'è lo schermo dell'Air a confronto dello schermo del MBP normale? PS: si lo so che il Retina con Haswell è l'ottimo, ma costa anche 500€ in più e cioè troppo purtroppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Non credo che per elaborazioni fotografiche nell'uso pratico ci sia alcuna differenza.
Semmai e' l'SSD che sara' croce e delizia dei tuoi applicativi, dato che velocizzera' di molto la reattivita' del sistema ma consiste in un limite di spazio piuttosto stringente per l'utilizzo foto e video, specialmente se ci si ferma al modello 128Gb.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
entro fine anno dovrebbero uscire i nuovi Pro.
Aspetta cosi avrai offerte sui modelli attuali. Se non ricordo male l'air non ha la presa rj45.. io preferisco il PRO
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
Di solito l'utilizzo del cavo di rete in un portatile è molto saltuario. Ma la portabilità dell'Air la senti sempre.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
e se provassi a cercarti un bel retina 15" ricondizionato? sull'apple store ora c'è un retina del 2012 a 1629,00 euro.
oppure potresti anche cercarti un bel usato anche del 2012 che abbia l'applecare inclusa; così per i prossimi 2 anni sei a posto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Li ho entrambi, ed ognuno ha pregi e difetti. Se vuoi potenza e versatilità prendi direttamente il MBP, se vuoi la massima trasportabilità allora vai con l'Air da 11". Naturalmente con processore i7, gli altri fanno pena...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Guardate il punto è che io vorrei spendere circa 1000€.
Il MBP 13 lo trovo a 1080, l'Air 13 circa alla stessa cifra. Sono andato in negozio a vederli e mi convince molto di più il Pro (anche come schermo, nonostante la risoluzione leggermente inferiore). Il Retina mi piacerebbe tantissimo, ma è troppo costoso, sopratutto perchè se anche potrei farmi bastare 256gb + HD esterno, 128 (che poi reali sono meno di 100) sono troppo pochi. Se però ad Ottobre aggiorneranno i Mac, magari aggiorneranno anche il Pro non Retina? O lo tolgono dal commercio e rimango fregato? Boh!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordavate quando si diceva "eh non puoi paragonare i plasticoni che pesano 3kg e sono spesso 3 cm con un Macbook...". Ora quello che e' fuori scala come peso, spessore e design rispetto alle qualita' fornite e' il Macbook Pro. Non ha quasi nessun vantaggio pratico con quel processore rispetto all'Air. http://www.notebookcheck.net/Mobile-...st.2436.0.html La famosa "reale differenza" e' un 20%, piu' che compensata dall'SSD (e il modello i7 e' invece leggermente piu' performante). O vai sul Retina, che almeno e' compatto, o se non te lo puoi permettere rimani sull'air.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 21-08-2013 alle 09:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-...it=0&daysold=0 Comunque lui ha detto che 128GB sono pochi, per cui il prezzo salirebbe parecchio con l'Air, e che trova migliore lo schermo del Pro. Sono opinioni personali, però anche io le condivido.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Guardate il Retina sono andato a vederlo ed è strepitoso, sopratutto perchè io sviluppo foto in RAW.
Ma 1520€ sono troppi (la versione da 256gb). O scende di prezzo, almeno qualcosa, o è fuori budget. Al momento ho un portatile di 4 anni fa, mi serve un mezzo più leggero ma non necessariamente l'Air. Anche il MBP è sufficentemente portatile, il mio PC (per peso e batteria) no. Ho guardato con attenzione gli schermi di Air e Pro: quello del Pro è, mia personalissima opinione, migliore. Forse dipende dal fatto che è di vetro e non di plastica, boh. Il computer mi servirà per novembre. A questo punto credo di aspettare, vediamo il nuovo Retina e che ne fanno del MBP. L'unica cosa è che potendo acquistare con la convenzione della Cà Foscari ho un bello sconto se acquisto dell'Apple Store (1080 il MBP, 300€ in più il Retina da 128gb, 450€ il Retina da 256gb). Ma penso che, se esce di produzione, il MBP lo si troverà alla stessa cifra in qualche offerta (e con due anni di garanzia invece del solo anno sullo store apple). Vedremo... Ultima modifica di Riccardo_1 : 21-08-2013 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per sviluppare foto e' comunque necessario uno schermo esterno. Ne' Air ne' pro hanno caratteristiche paragonabili a un monitor per fotografia, e il Retina sarebbe comunque troppo piccolo.
Che lo schermo dell'Air e' ad essere generosi mediocre e' vero, ma continuo a ritenere piu' che fuoriscala il prezzo dell'altro computer che comunque ha uno schermo non all'altezza dei tempi oltre a un form factor rimasto al 2007.
![]() |
#13 |
Member
|
Avrei altre due domande.
Ho visto su internet che: 1) Sui MBP è possibile aggiungere un disco SSD al posto del lettore DVD (così da avere sia la velocità dell'SSD che lo spazio d'archiviazione dell'HD tradizionale) e 2) L'SSD dei Retina non è fisso ma upgradabile in futuro (per cui uno può comprare un HD da 128 e, in futuro, aggiornarlo) Mi confermate entrambe le cose per favore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
1) si, ci sono anche dei kit dove acquisti ssd poi hai un adattatore per posizionare l'hdd al posto del lettore... Sempre nel
Kit c'è il case x farti un lettore DVD esterno 2) ninzó
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
1) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2391141 2) sì ma costano una follia.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
2- Si', il prezzo per ora non e' quello di mercato ed e' piu' in linea coi prezzi degli upgrade Apple, dato che non hanno concorrenza. Ma non si sa mai in futuro, inoltre sicuramente dimunira' comunque col tempo. http://eshop.macsales.com/shop/SSD/O...ro_Retina_2012 Ad esempio al momento un 480Gb OCZ o Samsung costa intorno ai 320-350 euro, qui lo vendono a 400 + ss. Pero' fra un anno il Samsung costera' 250 euro e loro lo venderanno a 300, e fra due 150/200 e diventa abbordabile l'upgrade. Meglio che niente... Stesso discorso vale per il Macbook Air
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 22-08-2013 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.