Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2013, 09:54   #1
xtotemx
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Prima reflex: faccio il salto qualità

Salve a tutti...
Dopo svariati anni di compatta ho deciso di fare il salto di qualità e prendere una reflex.

La mia propensione era rivolta verso due prodotti

Canon 100d
Nikon d5200
entrambe le ho trovate 850 euro

Voi quale mi consigliate
xtotemx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 09:56   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
la 100d lasciala perdere, troppo piccola, quel giorno che ci ficchi su un ottica degna la troverai scomoda.
la d5200 a me non piace, troppi mpx su quel sensore.

valuta una 600d - 650d o una d5100 oppure una sony nex
Old 17-07-2013, 10:19   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
quanto costano quelle 2 ? 850€ ? roba da matti
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 10:34   #4
xtotemx
Member

Sul sito della Canon non ho trovato la 650d
@supermario: potresti essere più preciso in merito alla scomodità della 100d... come corpo macchina sembra migliore della 650d o mi sbaglio?

Ultima modifica di xtotemx : 17-07-2013 alle 10:37.
Old 17-07-2013, 10:43   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da xtotemx Guarda i messaggi
Sul sito della Canon non ho trovato la 650d
@supermario: potresti essere più preciso in merito alla scomodità della 100d... come corpo macchina sembra migliore della 650d o mi sbaglio?
canon ha tolto la 650d perchè è uscita da poco la 700d (che è una 650d col nome diverso), probabile sia rimasta la 600d.

io la 100d l'ho provata sia in fiera che in negozio e l'ho trovata terribilmente scomoda, ha senso solo con un ottica piccola tipo pancake a mio avviso.
vuole essere una via di mezzo tra una reflex ed una mirrorless prendendo il "peggio" delle due, in più il prezzo a cui te l'hanno proposta è da rapina.
Old 17-07-2013, 10:54   #6
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
quanto vuoi spendere?

con 850€ lascia perdere la D5200 e prendi una D7000..

se invece vuoi rimanere a prezzi più bassi o nikon D5100 o Canon 600D e con il resto se vuoi ci compri un'ottica migliore di quella kit
Old 17-07-2013, 15:29   #7
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
con circa 1100€ puoi comprare un intero kit tuttofare comprese lenti ed accessori.

Ti ho indicato la priorità, così, da non spendere più di quanto non hai indicato (850€).

io ti consiglio (prezzi presi da amazzonia, puoi risparmiare qualcosina scegliendo negozi con trovaprezzi oppure andando sul 2^ mano):

canon 600d - 450€ (priorità 1)
tamron 17-50 liscio - 292€ (priorità 1)
canon 55-250 is - 160€ (c'è molto di meglio ma nulla è così economico e versatile). (priorità 2)
canon 50mm 1.8 - 101€ (priorità 2)
Borsa Mantona 17981 Rhodolit - 75€ (priorità 1)
Kit pulizia lenspen + pompetta- 20€ (priorità 1)

Si tratta di materiali piuttosto buoni che non avrai necessità di cambiare per i prossimi tempi e che, semmai, tra un po' sentirai di implementare con un grandangolo spinto (tipo sigma 10-20 a 400€).

Prima d'innescare inutili polemiche, ti ho consigliato canon, non perché sia migliore di nikon o pentax ma semplicemente conosco meglio e ti posso dire la mia.
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 18:18   #8
xtotemx
Member

scusate l'assenza...

da quanto ho potuto capire ci sono diversi punti di vista in merito...

non ho esigenze professionali, ma nonostante tutto vorrei iniziare a scattare foto di qualità iniziando ad approfondire acnhe con qualche corso. certo, sono consapevole che non avrò una compatta in tasca e quindi non avrò problemi dopo, ma l'idea di avere una reflex compatta e leggera come la canon 100d mi allettava tanto ma ho visto che non è ben vista da molti anche se confrontando le caratteristiche con la 700d, apprezzatissima, sono praticamente uguali...

inoltre, almeno inizialmente, ma non lo escludo in futuro, non ho intenzione di acquistare altri obiettivi
Old 18-07-2013, 18:42   #9
falconfab
Senior Member

aspetta... la reflex è una cosa un po' diversa dalla compatta. Prima cosa devi fare della fotografia un hobby. Non dico che dev'essere l'unico ma dovrai appassionartene. Altrimenti non si giustificherebbe tutto lo studio, la fatica ed i costi che dovrai sostenere.

Dovrai capire quale ottica ti serve. Dovrai capire cos'è la composizione. Dovrai approfondire concetti come bokeh o distorsioni. Dovrai provare per ore come ottenere il massimo da un ritratto e ritoccherai a lungo un panorama.

Poi dovrai pagare almeno un paio di ottiche. Essere disposto a sacrificare la praticità di un 24-1000 (equivalenza di una compatta come la p510) in nome della qualità.

Infine dovrai portarti tutto dietro! :-D

Ma, nonostante tutto, avrai risultati deludenti nel 90% dei tuoi scatti.

Io ho iniziato solo lo scorso ottobre, ho speso 1500€ per un'attrezzatura che avrei potuto pagare meno di 1000€. Porto a spasso uno zaino ed una borsa. Faccio foto bruttine ma, cavolo! mi diverto da matti! :-)

Ultima modifica di falconfab : 18-07-2013 alle 20:56.
Old 19-07-2013, 13:51   #10
xtotemx
Member

Benissimo hai colto il punto: innanzitutto mi voglio divertire dopodiché non escludo che approfondendo l'argomento mi possa appassionare... non credo che chiunque abbia iniziato senza conoscenze fosse già appassionato della fotografia.
Old 20-07-2013, 15:45   #11
falconfab
Senior Member

Da sempre appassionato di tecnologia, per rilassarmi, cercavo un hobby artistico per chi, come me, non sa disegnare la "o" con il bicchiere.

Mi sono detto: "basterà trovare la scena e premere un bottone per ottenere una gran foto". Ho comprato la piccola 1100d. Ho iniziato a studiare su internet. Ho comprato un paio di libri e sono stato rapito da una passione travolgente. Purtroppo l'incapacità d'immaginare il risultato prima di trovarlo m'impedirà sempre di fare foto degne. ma chi se ne importa? quella piccola parte di me, da sempre atrifizzata dall'inattività, che si compiace di un risultato fine a se stesso mi sta regalando grandi soddisfazioni.

Non sapevo nulla di tecnica e non so nulla di arte. La prima l'ho imparata egregiamente, la seconda non mi farà vincere alcun concorso ma ora riesco a godermi meglio un film, un panorama, un capitello dorico.
Old 20-07-2013, 19:49   #12
xtotemx
Member

infatti mi sembra di vedermi allo specchio con la tua descrizione
Old 21-07-2013, 20:01   #13
falconfab
Senior Member

E, allora accetta un consiglio. Se compri un corpo moderno e costoso, potresti sprecare soldi perchè prima d'imparare avrà perso metà del suo valore o, peggio potresti dis innamorarti prima d'iniziare.
Se prendi un corpo poco costoso, lo incolperai dei tuoi insuccessi e desidererai cambiarlo appena preso.

Io ti consiglio di prendere un corpo usato, anzi vecchiotto. Prendi una 20d, oppure una 450d (casa canon, ma puoi scegliere anche nikon o altro).

Cosí potrai rivenderlo appena avrai le idee piú chiare. Insomma, è come se prendessi in affitto una macchina per fare esperienza
Old 22-07-2013, 15:59   #14
xtotemx
Member

Bene... prenderò seriamente in considerazione il tuo consiglio...
Solo che non ho proprio idea da dove iniziare a vedere prodotti usati
Old 22-07-2013, 19:49   #15
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da falconfab Guarda i messaggi
Da sempre appassionato di tecnologia, per rilassarmi, cercavo un hobby artistico per chi, come me, non sa disegnare la "o" con il bicchiere.

Mi sono detto: "basterà trovare la scena e premere un bottone per ottenere una gran foto". Ho comprato la piccola 1100d. Ho iniziato a studiare su internet. Ho comprato un paio di libri e sono stato rapito da una passione travolgente. Purtroppo l'incapacità d'immaginare il risultato prima di trovarlo m'impedirà sempre di fare foto degne. ma chi se ne importa? quella piccola parte di me, da sempre atrifizzata dall'inattività, che si compiace di un risultato fine a se stesso mi sta regalando grandi soddisfazioni.

Non sapevo nulla di tecnica e non so nulla di arte. La prima l'ho imparata egregiamente, la seconda non mi farà vincere alcun concorso ma ora riesco a godermi meglio un film, un panorama, un capitello dorico.
Finalmente, una persona che la pensa fuori da ogni tecnicismo. Condivido tutto, mi emozioni, sto cercando di fare anche io il salto da una 300d, le tue parole mi rincuorano

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 04-08-2013, 19:47   #16
falconfab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Finalmente, una persona che la pensa fuori da ogni tecnicismo. Condivido tutto, mi emozioni, sto cercando di fare anche io il salto da una 300d, le tue parole mi rincuorano

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Appena rientrato dallevacanze e leggo un tale bel commento... Beh, che dire, grazie tante!

@ Xtotemix,
Beh, prova a dire quello che pensi, guarda un po' sul mercatino, fatti un'idea, chiedici consigli e poi, armati di coraggio e compra!
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian