|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
[help] Asrock Z77 extreme6: Debug 0x36
Ho bisogno di aiuto.... fino a ieri sera il mio computer ha funzionato perfettamente. L'ho spento normalmente ma stamani, alla sua accensione, è arrivato a mostrarmi il desktop e quindi l'immagine si è congelata. Né mouse, né tastiera funzionavano. Ho aspettato qualche minuto e poi l'ho spento tenendo premuto il pulsante di accensione.
Da quel momento, è iniziato il problema. Il computer si accende, le ventole interne funzionano, ma gli usb non vengono più riconosciuti (o meglio, se inserisco l'usb della tastiera, mouse, etc, i relativi led si illuminano un secondo e poi tornano a essere morti) e al monitor non arriva alcun segnale video. Sul led interno della motherboard è apparso un 36 rosso, che, stando al manuale indica "CPU post-memory initialization. System Management Mode (SMM) initialization". Il mio pc: Scheda madre Asrock Z77 Extreme6 Processore: Intel i5 Scheda video: Sapphire HD 7950 vapor-x Lettore dvd: Samsung (sata) Disco fisso: Samsung ssd 250gb (sata) Ram: Corsair vengeance ddr3-1600 4gb x2 Alimentatore: Corsair TX Series 650WATT PSU 80+ Bronze Grazie mille
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Procurati una bomboletta di aria compressa e pulisci gli slot della ram. Prova a spostare poi le memorie di uno slot rispettivamente da A1 B1 --> A2 B2 .
E possibile poi controllare se esiste una versione più aggiornata del tuo bios e passare a quella.
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie.... ora talvolta si avvia normalmente e talaltra con l'errore 36 e si blocca
![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Puoi provare pure a fargli leggere la configurazione ottimale dal profilo XMP , possiedo anche io la tua stessa ram ma in versione low profile in genere però sono dotate delle stesse caratteristiche. Nella sezione relativa alla memoria dove puoi impostare la frequenza dovresti poter notare due impostazioni: la prima è la gestione della ram tramite profilo XMP e l'altra è quella dove puoi settare tu la memoria a 1600mhz, sulla seconda metti automatico e sulla prima imposta il profilo 1.3, mi pare si chiami così. Salva e riavvia, vedi che succede.
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie! Proverò appena possibile. Oggi continuava ad alternare l'errore 36 con partenze normali....
![]() |
#6 |
Member
|
niente, non riesco ad accedere ad alcuna schermata, quindi nemmeno al bios. Proverò a chiedere la sostituzione della scheda madre
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.