|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
HD 2TB in XP Pro, funzionano?
Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei delle informazioni CERTE e TESTIMONIANZE DIRETTE sull'uso di HD da 2TB sotto Windows XP Pro 32bit. Uso XP Pro SP2 32bit e non sto qui a tediarvi con i motivi che mi costringono a dover necessariamente mantenere tale S.O. Ho bisogno di acquistare un HD dalla buona affidabilità (alto MTBF) e se possibile dalle prestazioni non troppo al risparmio, da usare principalmente come STORAGE e BACKUP, almeno per il primo periodo, e quindi NON COME DISCO DI AVVIO in ogni caso. Visti i costi attuali appare evidente che converrebbe prenderne direttamente uno da 2TB piuttosto che uno da 1.5TB o 2 da 1TB, ma sotto Windows XP sembra ci siano 2 grossi problemi: - il limite fisico dei 2TB per i sistemi 32bit Leggendo su vari forum spesso si trova di persone che hanno problemi ad usare dischi da 2TB, gli è impossibile formattarli o partizionarli perchè le varie utility sia interne ad XP che esterne non riescono a completare le operazioni mostrando un messaggio d'errore. Se per le versioni in BOX esterni, poichè arrivano già preformattati, si riesce ad usarli inizialmente e i problemi sorgerebbero solo al momento di volerli formattare o partizionare (che è comunque un grosso problema), per quelli interni non ci sono info sicure.- i nuovi dischi con Advance Format, cioè cluster da 4096 Bytes invece che i vecchi 512 Bytes, che costringe ad usare delle utility di RIALLINEAMENTO dei settori per non veder scendere vertiginosamente le prestazioni del disco. Tale nuova "scelta tecnologica" è presente su tutti i nuovi dischi di tutte le marche (e anche con tagli più piccoli dei 2TB) realizzati a partire dal 2011, per evitarli bisogna quindi scorrere tra le caratteristiche tecniche dei vari modelli e prendere solo quelli da 512 Bytes se si vuole evitare il fastidio di dover usare quella utility.A questo punto cerco delle ESPERIENZE DIRETTE di persone che usano o hanno usato dischi sia INTERNI che ESTERNI da 2TB sotto WinXP. Mi interessa sapere se e quali marche e modelli di dischi: - funzionano sicuramente per lo storage - funzionano sicuramente per la formattazione - funzionano sicuramente per la creazione e gestione di partizioni Devo necessariamente acquistare online, quindi non posso permettermi di prendere qualcosa che poi non potrò usare. Se qualcuno ha la possibilità di fare delle prove dirette potrebbe dirmi se funzionano? Spero nella collabirazione di tutti, grazie. ![]() Ultima modifica di tropicana : 15-07-2011 alle 11:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
io ho il 2T WD Elements Usb 2.0 e lo uso come storage anche con Xp pro sp3 32bit , lo vede senza problemi
per la formattazione non c'è stato bisogno visto che arriva già in ntfs |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Il problema per gli HD ESTERNI, PARE, che sia se successivamente si vuole formattarli o partizionarli, è lì che sorgerebbero dei problemi, ecco perchè cerco delle conferme da parte di qualche anima pia ![]() Tu per caso hai la possibilità di fare una prova di questo genere? Oppure conosci qualche altra persona che ha acquistato un 2TB INTERNO o ESTERNO e potrebbe prestartelo per fare questa prova? Se sì, mi faresti un grosso favore, purtroppo sono costretto ad acquistare ONLINE e quindi non posso provare da me ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Nessuno con un 2TB può fare una prova di formattazione/partizione sotto WINDOWS XP?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Interessa anche a me, UP.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.