Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-03-2010, 15:47   #1
garigo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
fujitsu siemens esprimo 2511 non si avvia

ieri sera il mio vicino mi chiama e mi fa vedere il pc.Dice che non si avvia regolarmente.In effetti si accende ma dopo pochi secondi si spegne (questo lo fa parecchie volte), al massimo arriva fino alla schermata di avvio di windows e poi scompare il video, come se staccassi lil cavo video.
Io avrei pensato all'ali o alla batteria tampone, in quanto il mio vicino stacca sempre la ciabatta e so di problemi causati da questo comportamento.Però il fatto che il video si scollega non mi è chiaro.Che ne pensate?
Poi a lui si avvia regolarmente dopo qualche tentativo mentre ora che me lo ha dato per dargli un'occhiata non si è più avviato.

Ultima modifica di garigo : 11-03-2010 alle 15:51.
garigo è offline  
Old 11-03-2010, 16:34   #2
Giuseppevzz

cambia la batteria tampone potrebbe essere scarica poi controlla se la scheda video sta montata bene o se e un difetto del bios alcune volte capita controlla l'alimentatore potrebbe essere difettoso o a preso umidità. se i cavi atx stanno ben saldi sulla scheda madre vedi un po

Old 11-03-2010, 16:37   #3
garigo
Senior Member

schede video non ce ne sono, adesso per esempio è partito ma io non riesco a vedere nulla...per me o è l'ali o la batteria....adesso provo e poi ti dico..grazie!
garigo è offline  
Old 11-03-2010, 16:56   #4
garigo
Senior Member

con hiren's boot cd sono riuscito ad entrare in modalità minixp ed ora sto testando l'hd che pare essere sano.
Dunque se parte col boot cd al primo colpo, anche se in avvio era mooolto lento a caricare cosa vi suggerisce?
Si sarà danneggiato il boot sector a causa dei numerosi riavvii errati?
Il mio dubbio maggiore è che quando sembra avviarsi poi si spegne il monitor come se mancasse il segnale (infatti compare power off) e mi pare di aver sentito in corrispondenza dello spegnimenmto un piccolo rumore che forse proviene dall'hd ma non sono sicuro.

Ultima modifica di garigo : 11-03-2010 alle 17:12.
garigo è offline  
Old 11-03-2010, 18:26   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Diagnostico per il disco fisso.
Tentativo di avvio del pc in modalità provvisoria.
Dumah Brazorf è offline  
Old 11-03-2010, 19:17   #6
garigo
Senior Member

ho dato un'occhiata sul sito Fujitsu e c'è un utility di diagnostica proprietaria, tu cosa mi consigli di usare?
garigo è offline  
Old 11-03-2010, 19:24   #7
garigo
Senior Member

l'utilità di diagnostica è disponibile solo nel caso sia installato vista ma qui è già stato effettuato il downgrade a Xp.....quindi?
Provo a riparare il file mbr?
Ho scaricato Data Lifeguard Diagnostic che sarebbe l'unità diagnostica per il disco caviar ma purtroppo non riesco ad eseguirla perchè dopo aver masterizzato il disco di boot non vede il file di testo dove aderire alla licenza di utilizzo...tanto per rendere difficili le cose semplici!!Quindi niente verifica, almeno con questo software (dos).

Ultima modifica di garigo : 11-03-2010 alle 22:13.
garigo è offline  
Old 12-03-2010, 08:43   #8
garigo
Senior Member

ieri sera sono riuscito a farlo partire e dopo ho provato a spegnere e riaccendere senza più problemi.Quindi il problema è l'accensione "a freddo".Stamattina, dopo innumerevoli tentativi (il pc si spegne dopo pochi secondi, e a volte bisogna proprio staccare l'alimentazione per farlo ripartire) sono riuscito ad entrare in minixp ed ora sto facendo il memtest.Vi saprò dire.
Nessun'altra idea?

Ultima modifica di garigo : 12-03-2010 alle 09:33.
garigo è offline  
Old 12-03-2010, 11:09   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Prova un altro alimentatore.
Dumah Brazorf è offline  
Old 12-03-2010, 15:15   #10
garigo
Senior Member

premetto che non ho ancora cambiato l'alimentatore, però nel frattempo ho provato ad installare nuovamente il sistema operativo.Tutte le volte, quando arrivo a "registrazione componenti" l'installazione si blocca.
Chi mi sa spiegare il motivo?
Rettifico......si blocca anche in altri momenti, quindi l'alimentatore è sempre il più indiziato.

Ultima modifica di garigo : 12-03-2010 alle 15:51.
garigo è offline  
Old 12-03-2010, 20:58   #11
garigo
Senior Member

L'alimentatore è ok, testato in laboratorio.
Suggerimenti?Ormai rimane la motherboard, però io tenterei con sostituire l'hd sata con uno ide, visto che quando si blocca il pc comunque rimane acceso.
garigo è offline  
Old 13-03-2010, 00:45   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Sostituisci il cavo sata, ma prima controlla la ram con memtest.
Dumah Brazorf è offline  
Old 13-03-2010, 10:07   #13
garigo
Senior Member

ho eseguito il memtest che si trova su hiren's ma dopo due ore non mi ha dato errori.L'ho lasciato troppo poco secondo te?io poi ho impostato su "all unused ram".
garigo è offline  
Old 13-03-2010, 12:47   #14
garigo
Senior Member

cavi sata sostituiti stesso problema....o fatico ad accenderlo o mi si blocca mentre tento di installare XP.
Almeno prima quando era acceso da un pò partiva e funzionava regolarmente.
Sempre per quel poco che ho potuto testarlo e che ho potuto vedere.
garigo è offline  
Old 13-03-2010, 17:16   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Controlla il disco fisso col diagnostico del produttore del disco fisso. Se è fujitsu cerca bene che una versione iso da scrivere su un cd dev'esserci per forza.
Dumah Brazorf è offline  
Old 13-03-2010, 17:37   #16
garigo
Senior Member

hai letto cosa ho scritto qualche post più su?
che non riesco a effettuare la diagnostica.
Ho masterizzato l'immagine iso ma non mi chiede di aderire alla licenza di utilizzo che però si trova in a:, quindi la cerca sul floppy!
Avrei voluto provare un hd ide ma purtroppo questa scheda ha solo sata.
garigo è offline  
Old 13-03-2010, 18:34   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Questo qui?
http://support.wdc.com/product/downl...sid=30&lang=en
Strano. Non è che A: è la partizione virtuale che si crea in ram?
Alla pagina della licenza digita yes.
Dumah Brazorf è offline  
Old 14-03-2010, 18:32   #18
garigo
Senior Member

si, proprio quelli;guarda io avevo formattato l'immagine iso ma poi ho letto attentamente e dovevo creare un dischetto bootabile dos e poi salvarvi i file ivi contenuti.
Ho collegato un floppy che avevo però mi dava errore "the following file is missing or corrupted: COMMAND:COM"
Quindi ho desisitito.Ho notato che la spia dell'hd si spegne in corrispondenza dei malfunzionamenti dell'hd nonostante il pc resti acceso, quindi, secondo me, è guasto l'hd.
Però il fatto che si spenga anche nei primi secondi dell'accensione, cioè quando il bios non è nemmeno caricato non mi da la sicurezza al 100%.

Ultima modifica di garigo : 14-03-2010 alle 20:24.
garigo è offline  
Old 14-03-2010, 20:35   #19
Dumah Brazorf
Bannato

Masterizza l'immagine così come la scarichi e fa il boot da cd........................
Dumah Brazorf è offline  
Old 14-03-2010, 22:23   #20
garigo
Senior Member

già fatto....dice che non trova il file dove si trova la licenza di utilizzo (che si trova in a: ), quella alla quale mi hai detto di rispondere "yes".
Senti una cosa, ma se la motherboard fosse bruciata o difettosa si riuscirebbe ad accedere al bios e a apportarvi modifiche?
Se mi rispondi no allora è praticamente certo che è guasto l'hd!
garigo è offline  
 Discussione Chiusa

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian