|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Windows 7 si ferma (freeze) mentre navigo nelle cartelle
salve a tutti
ho uno strano problema... s.o. Windows 7 64bit SP1 mentre navigo tra le cartelle di un NAS, Windows si pianta, la finestra di esplora risorse mi dice "(Non risponde)", il cursore del mouse diventa un cerchietto che gira (la vecchia clessidra) e non posso muoverlo. Se aspetto 5 minuti o più poi riparte senza problemi. Nessun evento nel file registro. Se ho aperto Task Manager si ferma anche lui e quando il pc riparte anche il grafico riparte senza problemi. Insomma, come se si fosse fermato il tempo... Allora ho provato a fare la stessa cosa collegandomi alla macchina in desktop remoto, il problema si ripresenta identico ma con 2 particolarità: 1) Task Manager stavolta non si ferma, ma continua a funzionare correttamente, ma non c'è aumento di memoria o di uso cpu, tutto resta stabile e normale 2) se provo a muovere il mouse sul pc, dove mi chiede la password per riprendere la sessione (occupata dal desktop remoto) si muove senza problemi, se provo ad inserire la password lo schermo diventa nero e non succede nulla finché non passano i fatidici X minuti Adesso, non pretendo che qualcuno mi sappia dare la soluzione al mio problema, ma quanto meno un suggerimento per come fare a capire dove sta' il problema. Come faccio il "debug" di questa assurda situazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
per caso il NAS ha qualche impostazione di risparmio energetico?
te lo fa esclusivamente su cartelle di qualche tipo, con tipi di file particolari?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
ciao
il NAS non ha nessuna impostazione di risparmio energetico, inoltre con altri 20 pc non ha nessun problema, al momento ho trovato una cartella dove si pianta una volta ogni 3-4 "visite", ci sono 1 file iso 2 file reg e 1 pdf. Pensavo fosse l'antivirus ma anche eslcudendo il NAS dal controllo o disattivando proprio l'antivirus non cambia nulla. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
qual'è lo stato di salute del/i disco/hi del nas?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.