Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2013, 12:27   #1
***SUBZERO***
Member

L'Avatar di ***SUBZERO***

Iscritto dal: Oct 2006
Configurazione PC IPCOP

Salve a tutti, come si può facilmente intuire dal titolo sono alla ricerca di una configurazione hardware per un pc su cui installare IPCOP. I requisiti minimi di sistema per IPCOP sono veramente ridicoli. Per funzionare al meglio basta un Pentium MMX, qualche giga di HDD e 256 MB di RAM. Il problema per me adesso è trovare una configurazione hardware che abbia dei consumi bassissimi in quanto il PC IPCOP dovrebbe stare acceso 24h su 24 e 7g su 7 visto che fungerebbe da router per la mia rete domestica. Visto i requisiti hardware di IPCOP io vorrei puntare sull'acquisto di hardware usato in modo da spendere una cifra accettabile. L'unica caratteristica richiesta al momento oltre al basso consumo del PC è che la scheda madre abbia 4 slot PCI per montare 4 schede di rete PCI o eventualmente abbia 3 slot PCI + porta LAN integrata sulla scheda. Io sono già in possesso delle schede di rete PCI. Attualmente ho installato IPCOP utilizzando un mio vecchio PC così configurato:

MB: MSI 865PEV2 v2.0
CPU: Intel Pentium 4 Northwood socket 478 2.4 GHz
RAM: 2 x 512 MB Corsair XMS3200 (CMX512-3200C2PT) 400 MHz
Scheda video: nVidia GeForce 5900 XT Club 3D 128 MB
HDD: Maxtor ATA 80 GB
Lettore DVD: Pioneer
Alimentatore: QTECH 650 watt

Nella configurazione attuale il PC consuma a riposo circa 70/80 watt. Qualcuno sa consigliarmi una configurazione che sia un pò meno esigente dal punto di vista energetico? Grazie a tutti.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 12:30   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
semplicemente togli quell'idrovora 5900xt e metti una scheda agp usata che trovi a 5€ sul mercatino (nvidia 6200, amd radeon 9200).
Anzi ho una Ati radeon 9250 da 256Mb usata da dare via..
Old 15-03-2013, 12:36   #3
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Come mai non intendi usare un router dedicato (netgear e similari)?
Old 15-03-2013, 15:12   #4
***SUBZERO***
Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
semplicemente togli quell'idrovora 5900xt e metti una scheda agp usata che trovi a 5€ sul mercatino (nvidia 6200, amd radeon 9200).
Anzi ho una Ati radeon 9250 da 256Mb usata da dare via..
Ci avevo pensato, ma non credevo che una scheda video consumasse tanto considerando che IPCOP ha la stessa grafica di linux a linea di comando. Se tolgo un banco di ram quanto posso risparmiare in termini di consumo? Alla fine nella peggiore delle ipotesi IPCOP richiede 256 MB di ram e io con un solo banco ne avrei comunque 512.
Old 15-03-2013, 15:13   #5
***SUBZERO***
Member

A dimenticavo, l'alimentatore anche se da 650 watt in teoria non dovrebbe comportare un consumo maggiore, o sbaglio? Alla fine il consumo di corrente dovrebbe essere solo in funzione delle schede connesse all'alimentatore. Giusto?
Old 15-03-2013, 15:28   #6
***SUBZERO***
Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Come mai non intendi usare un router dedicato (netgear e similari)?
Perché mi piace provare nuove soluzioni, e sinceramente, i router "normali" non mi hanno mai soddisfatto molto, specialmente per affidabilità. Di marche ne ho provate diverse, partendo con i pessimi SITECOM, D-LINK, TP-LINK, passando per Atlantis e infine sono arrivati in Netgear. Netgear in principio mi sembrava molto interessante, soprattutto per quanto riguardava la GUI, ma, a livello di firmware non è migliore delle concorrenti. Ho avuto esperienza con 4 router Netgear e un wifi repeater:
DGN1000 modem router
DGN2200 modem router
WNDR3300 router
WNR2000v3 router usato come access point
WN2000RPT wifi repeater
E personalmente ho sempre avuto un sacco di problemi con i firmware. Se volete vi spiego anche il come e il perché ma non vorrei essere prolisso inutilmente.
L'unica marca che al momento mi interesserebbe provare è Mikro Tik.
Old 15-03-2013, 15:54   #7
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
Ci avevo pensato, ma non credevo che una scheda video consumasse tanto considerando che IPCOP ha la stessa grafica di linux a linea di comando. Se tolgo un banco di ram quanto posso risparmiare in termini di consumo? Alla fine nella peggiore delle ipotesi IPCOP richiede 256 MB di ram e io con un solo banco ne avrei comunque 512.
mi sembra che minimo, in idle la 5900 superi in 25w di consumo:
http://www.xbitlabs.com/articles/gra...v-power_6.html

lascia perdere il banco.. cosumerà si e no 1w
Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
A dimenticavo, l'alimentatore anche se da 650 watt in teoria non dovrebbe comportare un consumo maggiore, o sbaglio? Alla fine il consumo di corrente dovrebbe essere solo in funzione delle schede connesse all'alimentatore. Giusto?
un alimentatore più piccolo ma di efficienza maggiore, ti aiuterà a recuperare alcuni w ancora..
si sa che le migliori prestazioni ed efficienza, gli alimentatore di nuova generazione, ce l'hanno tra il 30 e il 60% del carico.. ergo se esistesse a te andrebbe benone un 300w 80 plus silver .. e recupereresti almeno il 10% di energia

ciaoi
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian