|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Hard disk lenti
Salve a tutti,ultimamente per non so quale motivo i miei 3 hard disk sono diventati lenti,tanto che addirittura a guardare un filmato di 20 certe volte si stoppa per far caricare il video dall'hard disk (si sente chiaramente il rumore di quando i dischi iniziano a girare).
Per la precisione i dischi sono -WD Caviar Green 500GB -Seagate 7200.12 1TB -Seagate 7200.13 1TB Qualcuno mi sa dire come potrei risolvere? ![]()
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcuni test per capire quale e il problema che provoca la lentezza dei dischi .
Controlla i dati s.m.a.r.t. di tutti i dischi fissi utilizzando il programma hdtune o un altro programma a tua scelta , e fai anche il test per cercare settori danneggiati . Se il programma di indica dei problemi nei dati s.m.a.r.t. o se qualche disco fisso ha dei settori danneggiati , dovresti provare a toglierlo dal pc . Basta anche un solo disco con settori danneggiati per rallentare tutto il pc . Controlla poi l' utilizzo della cpu quando ci sono i rallentamenti con i video , se l' utilizzo della cpu arriva al 100% durante la riproduzione del video potresti avere dei problemi con i codec video installati sul pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Tranquillo HDTune va ancora benissimo anche perché sui dischi si effettuano le stesse prove da sempre, quindi non è necessario che sia così aggiornato
![]() Comunque è buona norma usarlo anche insieme a CrystalDiskInfo. I dati SMART si trovano nella finestra "Health" mentre l' "Erorr scan" si occupa di trovare eventuali settori danneggiati. Se ti procuri HDTune PRO puoi anche fare uno "Seed test" che ti consiglio caldamente. Ok è una versione a pagamento ma puoi fare test gratis per 30 giorni, al massimo poi la cancelli, non costa niente insomma ![]() Ci sono anche altri test creati dalle aziende proprietarie dei dischi, per il Seagate c'è SeaTools per Windows, mentre per i Western Digital c'è WD-Data LifeGuard Diagnostic
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quanto sono pieni gli hard disk?
mentre stai leggendo i dati (quindi vedendo il filmato) stai anche scrivendo dei dati sullo stesso hard disk (es. programmi p2p)? se il filmato lo porti da uno dei tre dischi di storage al disco principale (marca e modello?) va ugualmente a scatti o la visualizzazione è fluida? che programma usi per visualizzare i filmati? che tipo di file sono? avi, mpeg, mkv, altro? configurazione completa hw? OS? cos'è un "filmato di 20"? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Nelle info poi mi dice che supporta l'UDMA mode 6,ma che è attivo il 5,che vuol dire? Il seed test invece non ho capito da dove lo dovrei far fare ![]() Questo comunque è uno screen di HDtune e crystaldisk:
Quote:
![]()
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro Ultima modifica di Ansem_93 : 12-03-2013 alle 14:49. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come ti viene indicato da entrambi i programmi , il disco fisso e a rischio perdita di dati . Ti conviene fare un backup dei dati e toglierlo dal pc .
In genere se un un disco resta fermo ( staccato dal pc ) non si ha la perdita dei dati , almeno nel breve periodo . Facendo l'error scan invece è ottenuto: 0,0% damaged blocks ? E normale visto che i settori sono gia stati corretti , questo comunque non significa che il disco funziona , e sempre a rischio perdita di dati . Nelle info poi mi dice che supporta l'UDMA mode 6,ma che è attivo il 5,che vuol dire? E una cosa normale anche questa puoi considerarlo un errore del programma . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok perfetto,allora lo riempio e poi stacco in modo da non rischiare
![]() P.S. mi potreste dire dei vari valori quali sono quelli davvero importanti? o posso direttamente postare qui gli screen degli altri 3 miei hard disk in modo che mi possiate dire se alcuni sono a rischio? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tutti i valori sono piu o meno importanti , e meglio se metti una foto dei dati s.m.a.r.t. degli altri dischi fissi .
I valori che vengono visualizzati piu spesso su dischi fissi con problemi , sono quelli relativi a errori "reallocated sector count" , come nel tuo caso . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.