Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2013, 00:56   #1
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Posizionare apparati LAN nella stessa posizione dei quadri elettrici

Come da titolo un cliente mi ha chiesto se è possibile portare gli apparati LAN come router, switch ecc nella stessa "nicchia" dove ha il quadro elettrico in modo da avere tutti questi apparati non in vista e allo stesso tempo a portata di mano. Tengo precisare che questa nicchia è abbastanza spaziosa ed è divisa in due da una mensolina di legno; sopra ha appunto il contatore con i vari differenziali e sotto ha uno spazietto sufficiente. Quello che dovrei fare io è solo portare i corrugati in questo punto l'unica cosa che mi fa pensare è;: non ci saranno rischi di interferenze soprattutto con il wifi vista la vicinanza ? Non vorrei che poi mi richiami x dirmi che non va nulla. Cosa mi dite ? Vado tranquillo?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 22:13   #2
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao,
problemi di sicurezza non ce ne sono a patto che tutti i componenti che lavorano con la 220 (differenziali, magnetotermici, eccetera) abbiano i contatti opportunamente coperti (in modo da evitare contatto diretto).

Problemi di interferenze elettromagnetiche non ce ne saranno nel caso sia una normale utenza domestica, se invece fosse un'azienda.... il discorso sarebbe ovviamente diverso.

Piuttosto tieni presente che switch e router un pochino scaldano per cui è necessario che il vano abbia un minimo di ventilazione altrimenti rischi di rovinarli.

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 10:09   #3
tose82
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Vai tranquillo, non c'è alcun problema..
tose82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2013, 14:23   #4
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
personalmente eviterei di celare apparati dentro una nicchia o quadro elettrico anche se spazioso!!è ventilato???è facilmente ispezionabile??al limite consigliali di montare il tutto su di una mensola ad una certa altezza!
e poi pure l access point ne trarrebbe vantaggio in termini di prestazioni e stabilità!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2013, 18:29   #5
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Allora intanto vi ringrazio per le risposte

Ho degli "upgrade" Intanto mi è stato detto dopo, vuole attivare la fibra di fastweb (già controllato risulta coperto) quindi ci và l'HAG di fastweb, poi già mi ha detto vuole un suo router date le scarse prestazioni dell'HAG in più vorrebbe metterci un NAS e qui sicuramente è un problema

A questo punto gli ho proposto di lasciar perdere la sua idea e spostare tutto nel ripostiglio facendosi fare un piccolo ripostiglio in legno molto più grande della nicchia quindi senza alcun problema di spazio tenendo tutto nascosto appunto nel ripostiglio. In quest'ultimo caso è cmq tutto facilmente accessibile ma con l'uso di una scala in quanto il ripostiglio ha diverse mensole tutte utilizzate tranne una molto in alto che ho appunto adocchiato.

Lui mi ha detto di decidere io in quanto non se ne intende poi molto , voi che dite ? Meglio il piccolo spazio al quadro elettrico ma perfettamente accessibile oppure un ripostiglio separato fatto solo per router,nas ecc molto più grande posto in un ripostiglio ma accessibile con l'utilizzo di una scaletta ? Sicuramente mi stò facendo un problema per nulla ma visto che ha lasciato carta bianca a me chiedo a voi
Old 27-04-2013, 19:10   #6
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
separa l impianto elettrico dai dati! è meglio!
ricordati che la cosa importante e primaria è l aereazione!
se chiudi gli apparati in una nicchia dovrai mettere 2 ventole che girano sempre ,una di entrata ed una di uscita ,altrimenti adesso col primo caldo tutti quegli scatolotti li non saranno più stabili !
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2013, 19:30   #7
anubbio
Senior Member

Concordo nel suggerire di separare e quindi preferire la soluzione del ripostiglio in legno.
Attenzione però al calore perché se ci metti almeno tre apparati (hag, router, nas) devi tenere presente che scalderanno. Un nas consuma qualche decina di W..... inoltre dici che il ripostiglio è molto in alto: visto che il calore si accumula in alto, dovrai a maggior ragione avere un'ottima aerazione.
Old 27-04-2013, 19:50   #8
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Dell'areazione avete perfettamente ragione al limite si potrebbe mettere una ventola per far entrare aria in modo da tenere il più possibile areato il tutto soprattutto per il NAS.

Mi sono sempre chiesto se esiste diciamo una convenzione su dove posizionare in una casa nuova appena ristrutturata questi apparecchi il mio amico / cliente effettivamente non ha tutti i torti di voler nascondere da mezzo questi prodotti consideriamo che ci andranno collegati 6 cavi ethernet quindi un bel groviglio di cavi

Per la precisione parliamo di una casa con al centro un grande corridoio a L ad un punto c'è l'ingresso di casa con nicchia enel (dove inizialmente pensavo di mettere tuttio) quindi tutti questi apparecchi si trovano all'ingresso. Il ripostiglio si trova alla fine dell'altro corridoio quindi opposto all'ingresso e non credo cambi qualcosa ovviamente non considerando il discorso wifi / copertura ovvio. Sbaglio ?

Ultima modifica di Valerio5000 : 27-04-2013 alle 19:54.
Old 27-04-2013, 20:10   #9
anubbio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Mi sono sempre chiesto se esiste diciamo una convenzione su dove posizionare in una casa nuova appena ristrutturata questi apparecchi il mio amico / cliente effettivamente non ha tutti i torti di voler nascondere da mezzo questi prodotti consideriamo che ci andranno collegati 6 cavi ethernet quindi un bel groviglio di cavi
Per me la posizione ideale per gli apparati di rete è la cantina, ammesso che sia sotto l'appartamento, ovvio....
Infatti la cantina è tipicamente più fresca/fredda dell'appartamento, inoltre lì il rumore generato dalle ventole e dagli HD non da fastidio a nessuno.

Mi rendo conto che non tutti però abbiano una cantina a portata di mano....

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
...... quindi opposto all'ingresso e non credo cambi qualcosa ovviamente non considerando il discorso wifi / copertura ovvio. Sbaglio ?
Non cambia nulla, naturalmente ricorda che al router deve arrivare il cavo telefonico....
Old 28-04-2013, 01:59   #10
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Per me la posizione ideale per gli apparati di rete è la cantina, ammesso che sia sotto l'appartamento, ovvio....
Infatti la cantina è tipicamente più fresca/fredda dell'appartamento, inoltre lì il rumore generato dalle ventole e dagli HD non da fastidio a nessuno.

Mi rendo conto che non tutti però abbiano una cantina a portata di mano....

Non cambia nulla, naturalmente ricorda che al router deve arrivare il cavo telefonico....
ahahah bè del cavo telefonico (in questo caso fibra) certo

bè non c'è la cantina ma c'è un soppalco che però non è comodissimo come accessibilità o forze sarà una mia "fissa" di certo però non fresco come una cantina
Old 28-04-2013, 09:27   #11
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Ipotizzo che il problema principale della cantina sia l'umidità. Favorisce un accumulo di elettricità statica pericolosa per i dispositivi e l'eventuale ossidazione dei componenti. Di norma lo si dovrebbe tenere basso il livello di umidità, tipo sul 40-50%.
Cosa improponibile nella mia cantina, peraltro un covo di zanzare in estate

Ultima modifica di Wolfhwk : 28-04-2013 alle 09:30.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 16:50   #12
anubbio
Senior Member

Beh chiaro che non parlo di una cantina di una volta in terra battuta....
Ho presente la MIA cantina (seminterrata) che immagino essere simile a quella di una qualsiasi casa costruita da 40 anni in qua. Ha sempre una temperatura piuttosto fresca e con un tasso d'umidita che non mi sembra alto. Non l'ho mai misurato, ma non da mai la sensazione di essere troppo umida né in estate né in inverno.
Old 28-04-2013, 18:06   #13
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Dipende poi da dove abiti, città o campagna. Nel mio caso in piena campagna, con fiume e foresta vicini. La cantina ovviamente è di recente costruzione (anni < 15). Prova un po' a misurare l'umidità per curiosità in tempi diversi e posta la media.
Le uniche cantine che presentano tassi di umidità estremamente bassi sono quelle che si costruiscono sotto i palazzi nella svizzera tedesca, però quelli sono rifugi atomici

Ultima modifica di Wolfhwk : 28-04-2013 alle 18:13.
Old 28-04-2013, 19:46   #14
anubbio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Dipende poi da dove abiti, città o campagna. Nel mio caso in piena campagna, con fiume e foresta vicini. La cantina ovviamente è di recente costruzione (anni < 15). Prova un po' a misurare l'umidità per curiosità in tempi diversi e posta la media.
Volentieri..... se avessi un misuratore di umidità....
Comunque abito in "quasi campagna" nel senso che sono fuori dalla città in una zona residenziale, ho un bosco a meno di 100 metri, e PURTROPPO abito a circa 2 km da un lago
Quindi questo dovrebbe portare umidità.... ma ti assicuro che l'umidità che percepisco in cantina è molto simile a quella che percepisco in casa. Sarò fortunato io....

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Le uniche cantine che presentano tassi di umidità estremamente bassi sono quelle che si costruiscono sotto i palazzi nella svizzera tedesca, però quelli sono rifugi atomici
Non ho detto che la mia cantina ha un tasso di umidità "estremamente basso", ho detto che non mi sembra alto.
Old 28-04-2013, 19:59   #15
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Uhm, ok. Sì, comunque hai ragione, dato che normalmente uno non tiene una server farm in cantina
Anche se il tasso di umidità fosse del 70-80%, non credo ci sia bisogno di preoccuparsi dei dispositivi casalinghi, non sono "mission critical".
Certo che però, se ti trovassi l'umidità al 40%, sarebbe perfetto, considerando il lago vicino e il bosco.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian