|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Disk Druid ... come partizionare in maniera ottimale
Salve a tutti, eccomi alle prese con la prima installazione di red hat versione 6.1 (è la prima volte che mi avvicino a linux! e sono costretto a questa versione in quanto la guida dell'apogeo è per relativa a questa release) ... ora, la guida dice tutto, ma praticamente non dice niente.
Il prob è questo, sono all'interno di disk druid per la formattazione del disco. Fra le varie teorie espresse dalla guida e le altre trovate su internet penso di formattare in questo modo: /boot hda1 16mb 23mb linux native /var hda5 200mb 203mb linux native /home hda6 200mb 203mb linux native /var/local hda7 200mb 203mb linux native /usr hda8 200mb 203mb linux native <swap> hda9 32mb 32mb linux swap / hda10 1024mb 3208mb linux native Chiarimenti: - le partizioni sono quelle consigliate dalla guida ... ma eccetto /, /boot e <swap>, le altre non so assolutamente cosa siano e a che servono. Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché si partiziona in questo modo e se faccio bene a partizionare così o si può fare meglio - i valori 200mb sono valori che ho scelto io a caso, in quanto non ci sono consigli su come impostarli. Vorrei sapere se va bene tenendo presente che ho un hd da 4,32 gb - la partizione di swap la guida dice di impostarla di 64mb come le mie ram ... su internet c'è scritto che conviene dimensionarla il doppio delle ram ... sinceramente non so cosa fare Grazie a tutti per l'aiuto (anche se mi sento parecchio imbranato a cercare di avvicinarmi al linux dopo anni di winzozz!). Unsleeper
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
la partizione /usr conterrà la maggior parte dei programmi, quindi la farei molto più grande. se usi un solo disco, la partizione /boot la vedo quasi uno spreco, come la /var/local. io farei così
/ 200 mb /var 600 /usr 2200 /home 1000 swap 128 megabyte più megabyte meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.