|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Problema HD praticamente nuovo
Salve a tutti, ho un asus n56vz (di cui sono pienamente soddisfatta) e un asus x53sm che mi è stato regalato da poco più di un mese e su cui ho delle riserve per quanto riguarda l'hard disk. Il disco in questione è un western digital da 500gb che credo sia impostato per risparmiare energia mentre non lo si usa (appena percepisce inattività le testine rallentano e sembra quasi che il disco si spenga per poi "riavviarsi" appena serve). Ho letto che i WD hanno questa caratteristica in molti dei loro dischi per cui non me ne sono preoccupata ma, siccome son maniaca, spesso tengo a controllare i valori smart con cristaldiskinfo (userei anche HDtune ma non mi riconosce il disco, o meglio mi dà solo la possibilità di fare la scan per vedere se ci sono settori danneggiati).
Il mio problema è che, da una decina di giorni, sto notando una caduta del valore G sense error. Nel senso che, fin da quando ne ho preso possesso, era già a 92. Dopo due settimane circa è sceso a 91 e da lì è iniziato a scendere in maniera anomala. Ora è a 82 valore corrente e come valore grezzo è a 000000000012. Il portatile è fermo sulla scrivania da quando mi è stato regalato quindi com'è possibile che aumentino gli errori G sense? Il resto dei valori mi sembra buono (specialmente quelli critici, non c'è nulla), solo questo mi dà preoccupazioni, più che altro perchè è tipo in caduta libera. Mi devo preoccupare seriamente o mi limito a a monitorarlo ogni tanto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il valore G sense ha la funzione di monitorare gli urti eventuali shock che un disco meccanico montato su un portattile può subire, è noto che tale valore non è da prendere come vangelo, tanti portattili hanno la funzione di disabilitarlo da bios, io ho clienti che hanno il valore con incrementi elevati pur essendo il portattile pressochè fisso in un punto, il mio consiglio è di non fartene un paranoia, tienilo onitorato quela che basta senza fartene una fissa.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie mille
era solo perchè vedevo il valore normale scendere in maniera anomala quando il portatile è ben saldo sulla scrivania e mi era sembrato molto strano. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Sto cercando di non essere ossessionata da questo valore ma ora ho aperto, dopo ieri, e trovo il valore attuale sceso già a 78 con il valore grezzo a 000000000016. Mi domando, se il valore continua a scendere così tanto e arriva a 1 (ipotesi remota per ora, spero) quando la soglia è 0...o proprio a 0...il pc va a farsi benedire o no?
No perchè, se continua così, la soglia la raggiunge in 30-40 giorni. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Scusate se ritiro su questa discussione ma oggi, dopo circa un mese e mezzo, ho controllato i valori smart e il G-sense error ora è a 14 valore attuale e 14 peggiore con valore grezzo 000000000056. Come può essere sceso così in fretta? Solo questo valore poi, perchè il resto è quasi tutto sui 200 come valore attuale e peggiore e alcuni 100 e 100.
Devo iniziare a cambiare disco? Se arriva a 0 muore del tutto? O si arresta, che so, a 1? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.