|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Configurazione AMD Trinity A10
Mi date dei consigli su una buona configurazione basata sul processore AMD A10 che uscirà a breve utilizzando solo la scheda integrata?
Vi do le informazioni che mi interessano: 1) Prima di tutto il budget che può arrivare max a 850 euro. 2) Il pc deve essere ultrasilenzioso e resterà acceso quasi tutto il giorno 3) Il case deve essere da HTPC quindi orizzontale (avevo pensato al Lian Li pc-c60 che pur non essendo quello che mi piace di più esteticamente è forse l'unico che mi permette di montare un dissipatore Noctua NH-C14 e ci si possono montare sia mobo ATX che micro-atx che mini-itx) 4) Uso download di file di grosse dimensioni, visione film in mkv quindi 1920x1080 e audio Dolby Digital o DTS, risoluzione del monitor 1920x1200 24 pollici (che ho già), qualche giochino ma niente di ultimo grido perché uso la PS3 per giocare 5) E' possibile raffreddare con un case fanless tipo lo Streacom F10? 6) Come Hard Disk voglio prendere solo un SSD sata 3 da 126 gb 7) mi consigliate di prendere una scheda madre atx, micro o mini-itx? 8) E' necessario un buon dissipatore tipo il Noctua NH-C14 o basta uno meno performante o magari lo stesso Noctua in low profile cioè con una sola ventola? Ultima modifica di Roger_Federer : 10-09-2012 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo niente overclock...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Ciao. Hai detto che userai il pc per il download di file di grosse dimensioni,visto che cm hard disk hai detto che vuoi prendere un ssd da 126gb, penso che solo con 126 Gb nn ce la fai. E poi sinceramente gli ssd nn sono adatti allo storage dei file, mano a mano che si riempiono le prestazioni diminuiscono, anche i migliori è consigliabile non occuparli per oltre il75% / 80%.
A meno che nn hai già degli hard disk da "riciclare", se così fosse bisogna controllare che tipo di attacchi hanno (Sata 2 o Sata3). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grosse dimensioni intendo 5-6 gb ogni file... Ma non è un problema questo in quanto li scarico e poi li uso e li cancello oppure li metto su un hard disk esterno usb
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
dovresti attendere ottobre per la configurazione se vuoi usare trinity, comunque posso già dire che se vuoi optare per un sistema fanless ci sarebbe il thermaright macho HR-02, ma lo userei su cpu con tdp di 65W nn di più e servirebbe un case ben areato, nn sono un fan degli htpc fanless perchè ci sarebbero sempre da tenere d'occhio le temperature e poi case cosi alti sono difficili da trovare (ora mi viene in mente solo il SST-SG09B di silverstone)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Benissimo opterò per un sistema silenziosissimo ma non fanless. Il case alto che hai detto non mi piace sinceramente.
Non è possibile fare già una simulazione di configurazione prima di ottobre basandosi sulle indicazioni che ho cercato di dare? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Direi che è impossibile...non si conoscono ancora le caratteristiche delle schede madri nè del processore in dettaglio.
Il fanless è fattibile anche in piccole dimensioni, ma ci vuole una cpu molto "fresca" un case dissipante tipo streacom ( va un po' modificato) o hfx ma alla fine dei conti forse non ne vale la pena. Tendenzialmente come consumi sono migliori le mini-itx.... Ultima modifica di azi_muth : 11-09-2012 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
infatti a scatola chiusa è diffcile direi di più, poi comunque è ancora presto anche per consigliare altro, nel frattempo i prezzi varieranno e potrebbero uscire modelli/versioni differenti da quelle consigliabili al momento
lo Streacom FC9 è un bel case per provare, ma in itlaia si trova con difficoltà, ha costi molto alti e nn sò quanto valga poi optare per un sistema completamente fanless rispetto ad uno con ventole molto silenziose |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Benissimo aspetterò l'uscita
Con l'A10 riuscirò a fare quello che ho citato senza una vga dedicata? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non è un uso impegnativo...potresti anche scegliere una configurazione meno potente...dipende più dall'aspetto ludico che da quello video...
Ultima modifica di azi_muth : 12-09-2012 alle 19:03. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma soprattutto con il processore A10 e l'uso che ho indicato di che dissipatore silenziosissimo avrei bisogno? Va bene il Noctua NH-C14 o andrebbe bene uno tipo questo Thermalright http://www.thermalright.com/products...+profile&id=99 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Penso che un A4/A6 trinity andrebbe più che bene però prima di scegliere il dissipatore bisognerebbe sapere effettivamente quanto scaldano e quanto consumano.
Ultima modifica di azi_muth : 13-09-2012 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Visto che finalmente gli A10 sono acquistabili riuppo questo thread per chiedere l'aiuto di qualcuno di voi.
Il case sono indeciso se fare un minipc (non so se è fattibile per il raffreddamento) o un case tra Silverstone CW02, Lian Li PC-C50, Silverstone GD07 o qualcun altro che mi consigliate voi |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io per il silenzio tendo ad usare il classici middle tower con fonoassorbente (antec, fractal, cooler master, ecc...) vorresti invece un case da htpc orizzontale (il loro problema sono le dimensioni del dissipatore anche l'enorme GD07 si ferma a 138, in pratica si usano dissipatore low profile o top-flow, i tower nn ci starebbero)
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto della configurazione cosa mi consigliate? Ultima modifica di Roger_Federer : 03-10-2012 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Io avrei pensato a qualcosa del genere:
Case Silverstone cw02 CPU A10 5800k Trinity Scheda madre non saprei forse una microATX ma non so quale non mi serve niente di eccezionale RAM 2x4gb a 1866Mhz ma non so quale Hard Disk solo un SSD Sata 3 da 126-128 gb (Crucial M4?) Dissipatore Thermaltake HR-02 (Che potrei usare sia in fanless che con la ventola ammesso che sia silenzioso o in alternativa il noctua nh-c14 o nh-d14) Alimentatore non ne ho la più pallida idea il più silenzioso possibile ma credo sia meglio con una ventola grande anziché fanless Oppure Case Lian Li PC-C50 resto tutto uguale unica differenza dissipatore Noctua NH-C14 al posto dell'HR02 Ultima modifica di Roger_Federer : 03-10-2012 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
il Silverstone cw02 è enorme, allora si che ci stà il macho HR-02
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Benissimo!
Alimentatore da quanti watt? Tra il crucial m4 e il samsung 830 quale mi consigli? La Ram quale marca e modello? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
nn più di 400/450 watt; il samsung; vengeance low profile, g.skill ares oppure le radeon memory (ma a quelle frequenze in italia mi sà che ancora nn sono arrivate)
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo aggiungerò anche un masterizzatore dvd (e il macho lo userò con la ventola) cambia qualcosa per l'alimentatore?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.