|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Debian e protocollo MTP
Ciao, sto utilizzando una debian con installata solo la shell: ho la necessità di trasferire dei files dal mio PC al mio Galaxy Note, che purtroppo utilizza come protocollo dei files il protocollo MTP. Ho provato ad installare i pacchetti mtp-tools e mtpfs ma purtroppo quando collego il telefono al PC e dò il comando mpt-detect, il sistema risponde con un messaggio tipo "PTP_ERROR_IO" ed altri. Avete qualche suggerimento per poter gestire il tutto da shell?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ADB shell e fai un push di quello che ti serve, oppure scp / ftp (con ssh / ftp sul device).
Oppure se hai i moduli per nfs /cifs puoi montare stabilmente uno share sul device, e poi copiare la roba in locale (io faccio cosi'). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Installerò un server FTP sul note, vediamo come và, tieni presente che il device non è rootato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Tieni conto che i file manager come astro possono accedere a share cifs (non so se direttamente ftp e simili) senza usare root.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie a tutti, ma a parte la soluzione del FTP/SCP, mi confermate che almeno per quanto riguarda il protocollo MTP in Linux ci sono grosse difficoltà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Le prime volte che ci ho provato mtpfs funzionava decisamente male (debian sid), pero' mi sembra che la situazione sia in evoluzione:
- http://www.lffl.org/2012/11/kde-e-il...r-mtp-per.html Piuttosto c'e' un modo per rendere disponibile la partizione corrispondente alla SD via USB vecchia maniera? Si potrebbe usare sshfs o nfs dal device android... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...mi rispondo da solo: installando sshdroid sul device (io pero' sono root) facendo un:
Codice:
sshfs nexus:/storage/sdcard0 /mnt/var/ Ultima modifica di eaman : 11-11-2012 alle 16:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il mio Galaxy Note non è rootato, per cui i pacchetti SSH non funzionano. Ho ovviato in modo abbastanza efficace installando un server FTP sul telefono che funziona discretamente. Mi ero per così dire intestardito sull'MTP più che altro a scopo didattico: infatti Android a aprtire da ICS non supporta più lo 2USB MASS STORAGE" ma solo i protocolli MTP/PTP. Cercando un pò in giro sono venuto a sapere che in effetti la libreria LIBMTP presenta dei bug, e i consigli sono quelli di dirigersi sul pacchetto JMTPFS che purtroppo presenta il problema di essere disponibile solo come sorgente e quindi bisogna compilarselo avendo cura però prima di installare qualche tonnellata di pacchetti aggiuntivi di sviluppo cosa che non mi piace affatto. D'altronde il motivo per cui stò uso la debian da shell e avere un sistema leggero (che è uno dei punti di forza maggiore di Debian), se dovessi installare 30 GB di pacchetti aggiuntivi mi sarei installato Ubuntu...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Non è vero il mio xperia pro aggiornato ufficialmente a ICS supporta ancora il mass storage, li ha entrambi! dipende solo dai produttori se implementare solo l'mtp o entrambi! Su linux purtroppo ci sn ancora problemi anche se con ubuntu i samsung e i nexus dovrebbero andare (i sony ancora no, ma per colpa di un protocollo non proprio standard usato sui device giapponesi, se ho letto bene, cosa che verrà risolta cn le prossime versioni di libmtp).
Cmq per trasferire i file si possono usare anche programmi come airdroid (gratuito) o wifi file explorer (a pagamento), sn delle sorte di "pc suite" da usare tramite browser!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie! Evidentemente Samsung ha scelto la via di non implementare il protocollo di Mass Storage; cmq avevo provato anche il Kies Air del telefono, ma questo sistema implica l'installazione sul PC della suite Java (almeno per il trasferimento dei files da PC a telefono) quindi ulteriori pacchetti da installare sul PC (io seguo la filosofia che dice:"quello che non c'è non si può rompere"). Alla fine la scelta del server FTP sul telefono mi è parsa la scelta più pulita ed efficace, sia in termini di velocità di trasferimento sia in termini di mancanza di necessità di installare software sul PC. Resto sempre in attesa tuttavia di una versione funzionante di libmtp, anzi chi sà qualcosa batta un colpo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ottima app, anche se è lenta nel trasferire grossi files via WiFi (lo stesso vale per l'FTP): in questo caso non c'è nulla di più veloce del protocollo Mass Storage.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Occhio che airdroid riproduca l'albero delle directory: mi sembra che quando provai a usarlo per copiare dei MP3 me li mise tutti allo stesso livello senza replicare la struttura delle directory (b-i-i-i-i-g mess!).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Un saluto ai carissimi zephyr e eaman.
Da quello che ho letto sembrerebbe che il mass storage sia stato tolto su ICS solo per i dispositivi senza sdcard, quindi ai nexus per capirci. Per quanto mi riguarda trasferisco 9 volte su 10 dati da pc a cellulare e viceversa usando il protocollo ftp e in particolare ho installato 'My ftp server' sul galaxy. Fra tutti i server ftp che ho provato, questo e' l'unico che supporta il globbing, quindi i classici 'mget *' o 'mput *mp3' funzionano benissimo. Questo lo faccio usando il cellulare come hotspot wifi fin dai tempi di eclair; su gingerbread il pc prende sempre l'IP 192.168.43.19, mentre il galaxy e' l'1 finale. Va da se' che per il collegamento potete usare qualsiasi client grafico oltre alla linea di comando, cioe' oltre al comando ftp. Si potrebbe fare anche l'inverso, ovvero installare il server su computer ma in questo caso occorrerebbe agire dal cellulare per prelevare o caricare, che secondo me e' piu' scomodo per via delle dimensioni del display. Per lo stesso motivo non uso astro per i trasferimenti, nonostante esso permetta di collegarsi con apposita estensione a share SMB. Sempre restando in tema di ftp e linux, potete montare i dati disponibili in 'my ftp server' come se fossero un filesystem locale (tipo sshfs) con curlftpfs, che finalmente funziona bene, e grazie al quale vedrete una cartella nel file manager del pc (es. /mnt/ftp) in cui potete agire col classico copia-incolla come se fosse una normalissima cartella, mentre quello che succede under the hood sono a tutti gli effetti dei trasferimenti ftp, proprio grazie a curlftpfs, che rende il tutto invisibile all'utente. Altri metodi per trasferire dati sono l'sftp/scp/ftps (consiglio client andftp su cellulare, e' grafico e va bene anche per l'ftp normale) e la condivisione web (consiglio file expert, piccolo server web per android), quest'ultimo e' ottimo per superare eventuali firewall in uscita e raggiungere in remoto il cellulare, che pero' deve essere collegato a un wifi con port forwarding abilitato, dato che gli IP su connessioni dati edge/umts/hsdpa/ecc. sono nattati. Faccio poi notare che il trasferimento via wifi e' solitamente piu' lento rispetto all'usb, quindi non va bene se dovete trasferire un film su cellulare, e' perfetto invece per pochi mega di roba, dato che non occorre perdere tempo a collegare pc e cellulare col cavo, inoltre in tutti i metodi alternativi che ho elencato, l'accesso ai dati e' simultaneo e non esclusivo come con l'usb.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() Ultima modifica di vampirodolce1 : 14-11-2012 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
. ├── artist │** ├── first_name │** │** └── one_alb │** │** ├── primo.mp3 │** │** └── sec.mp3 │** ├── sec_name │** └── third_name │** ├── new_album │** ├── sec_album │** └── trd_album │** ├── 3rd.mp3 │** ├── first.mp3 │** └── sed.mp3 └── var └── peippo.mp3 Codice:
primo.mp3 3rd.mp3 sec.mp3 first.mp3 sed.mp3 peippo.mp3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai centrato esattamente il punto! Ecco perchè attendo con ansia una versione debuggata della libreria libmtp ![]() Per la cronaca: il mio Galaxy Note aggiornato ad ICS 4.0.4 nonostante abbia una microsd da 16 Gb non c'è modo di utilizzarla in modalità mass storage ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Hai provato a cercare su google? Ho letto da qualche parte che l'opzione c'e' ancora, ma un po' nascosta. Non ho il link sotto mano, sto postando dal cellulare.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.