|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[c# / .net 4.0]servizio wcf + EF 4.0
Ciao a tutti.
Qualche tempo fa postai in merito ad un problema su come gestire, da un'applicazione di tipo winforms, i vari databindings in 'tempo reale', nel senso che ovunque ci fosse stato un cambio di qualsiasi natura sul database, doveva essere notificato in tempo reale sui vari forms aperti da utenze e postazioni diverse. Inutile dire che, oltre ad un banale timer piazzato sui forms che mi rileggesse i dati ogni tot, non sono andato... Soluzione abbandonata perchè una gui che effettua un refresh ogni pochi secondi diventa inusabile. Vorrei allora cercare di risolvere mediante (come molti mi suggerirono) un servizio wcf. Faccio solo presente che: 1) l'applicazione usa EF 4.0 2) è di tipo winforms 3) la msdn, per la sua enorme mole di contenuti in merito a documentazione, mi confonde più che aiutarmi. Avrei bisogno di iniziare con dei piccoli esempi concreti. il servizio dovrebbe occuparsi soltanto di "ridistribuire" i dati presenti in una view a "chi di dovere" . Ovvio che i dati presenti in questa view provengono dall'inserimento da parte di alcuni utenti su varie tabelle del db. Mi dareste qualche consiglio fornendomi se possibile qualche esempio ? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Prova a studiare il pattern
Publisher-Subscriber
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
|
prova a cercare su internet .Net Remoting.
L'ho utilizzata una volta, ti permette di simulare di avere delle classi istanziate in rete. Si può fare anche in WCF ma lo strato WCF ti rallenta un pò. In pratica il cliente ed il server istanziano una classe comune, con metodi e delegati, ed il cliente si connette al server. Da quel momento il client può chiamare i metodi esposti che possono essere notificati al server e viceversa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Qui non è questione di pattern, ti ci vogliono strumenti lato db che ti consentano di ricevere notifiche quando qualcosa cambia (e il polling non è proprio la politica più adatta), questi strumenti dipendono ovviamente dal dbms che hai a disposizione, nel caso di sqlserver potrebbe essere il message broker. Poi potresti sfruttare i Duplex Service dei Wcf per la comunicazione bidirezionale (a patto che nel mezzo non ci sia internet...) tra client e sistema centrale. Ad esempio i client aprono una comunicazione Duplex con il servizio Wcf, il servizio Wcf a sua volta rimane in ascolto di un evento del Message Broker, quando riceve questo evento manda una notifica ai client. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
|
si è vero, ma ho anche visto su internet che ha prestazioni 7 volte migliore... finchè funziona
![]() cmq eliminerei il db da sotto, opterei più per una gestione, magari wcf, ma sempre lato software, altrimenti non si fa altro che aggiungere uno strato ulteriore e tanto valeva creare un thread sui client che andassero a chiamare il servizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prima di tutto grazie per le risposte.
In merito al db, non si può prescindere da esso. Nel mio caso si tratta di sql server 2008 e credo che il "broker" sia la mia unica possibilità. Non riesco comunque (per mia incapacità ovviamente) a trovare qualcosa di comprensibile per i miei occhi e sto facendo una fatica immane.
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Senza considerare che non si trovano in giro articoli comparativi recenti (WCF è continuamente aggiornato, il remoting no) In ogni caso non mi affiderei mai ad una tecnologia obsoleta e deprecata specialmente per un nuovo progetto. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi sono gli esempi di codice di un libro sul message broker di sql server |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel frattempo stavo cercando di fare qualcosa con wcf: Codice:
//interfaccia [ServiceContract] public interface IService { [OperationContract] BindingList<MyQueue> Queue(int termID); } public class Service : IService { public BindingList<MyQueue> Queue(int termID) { using(MyContext ctx = new MyContext()) { var blist = ctx.Queue.Where(x => x.termID == termID); return blist; } } } lato "form" Codice:
ServiceReference1.ServiceClient s = new ServiceReference1.ServiceClient(); myDataGridView.DataSource = s.Queue(21); Ora, c'è modo di farle ricevere le notifiche di ciò che avviene nel database senza passare per 'service broker' ?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Metti il Wcf dentro un servizio (o console giusto per debug) così che il processo sia sempre attivo. Configuri un binding Duplex. Il WCF esegue il polling su db e appena vede che qualcosa è cambiato notifica tramite il canale duplex. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.