|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Sostituzione scheda madre
Buonasera è la prima volta che scrivo in questo forum e non so dove effettuare la presentazione, ho cercato ovunque ma non ho trovato la sezione apposita. Quindi in caso scusatemi e aiutatemi a trovare la sezione
Comunque ho un problema, la scheda madre del mio pc è danneggiata e quindi da sostituire, ma su internet non trovo lo stesso modello. La scheda in questione è l'asus m2v-mx, quindi vi chiedo un consiglio per acquistare un altro modello con le stesse caratteristiche di questa. Grazie mille in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
|
Qui ce ne sarebbe una in asta usata
[edit]] Ultima modifica di FreeMan : 13-09-2012 alle 22:15. Motivo: link ebay |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
No grazie, preferisco comprarla nuova, anche se non è uguale ma che comunque abbia le stesse caratteristiche.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Dai ragazzi, aiutatemi per favore!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ciao e benvenuto.
Purtroppo le notizie che fornisci sono lacunose, in quanto non dici che processore hai nè quanta ram. Comunque si tratta di una scheda AM2, quindi ormai fuori produzione. Ci sono produttori, tipo Asrock, che tuttora vendono schede madri con le doppie RAM (DDR2/DDR3). Questo perché le ddr3 non sono compatibili coi vecchi processore Athlon o Phenom 1° serie, che hanno il controller integrato della ram ddr2. Una scheda che potrebbe fare al caso tuo è questa: http://www.asrock.com/mb/overview.it...l=N68C-GS%20FX Usando un qualsiasi motore di ricerca la puoi trovare a poco prezzo. Saluti. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Torino
|
Ciao , potresti prendere sempre un modello serie m2, precisamente la m2n68 che costa poco e ha le stesse caratteristiche
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_.../M2N68AM_PLUS/ E' il sito della casa produttrice , non ti ho linkato il prodotto di uno shop online perchè non sono sicuro si possa fare ma il prezzo è intorno ai 50 euro Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie ragazzi. Il processore è un sempron, la ram in questo momento è sbilanciata in quanto il pc non è sempre stato mio ed il vecchio proprietario ha fatto montare un banco da 2 gb e uno da 512 mb se non sbaglio, un hard disk maxtor da 160 gb pata, e un comune masterizzatore. Le schede madri che mi avete consigliato vanno bene con questi componenti? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Entrambe le schede proposte vanno bene coi componenti in tuo possesso; però, a quel punto, forse converrebbe valutare un upgrade diverso e più incisivo.
Saluti. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ho notato che entrambe le schede hanno un solo connettore ide, mentre io ne ho bisogno 2 per il masterizzatore e per hard disk, è così o mi sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
no link aste online
>bYeZ<
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque un masterizzatore SATA si trova sui 15€. Il problema, a mio avviso, è nel resto della configurazione: già che ci sei, io farei una scelta radicale, approfittando del guasto per cambiare scheda madre, processore e ram. Altrimenti ti troverai ad aver buttato dei soldi dalla finestra. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Hai ragione, quale processore, ram e scheda madre metteresti per non spendere una cifra esagerata? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ciao Joko, scusami se ti stresso ma devo chiederti altre due cose. Sei sicuro che la scheda che mi hai consigliato è compatibile con la mia cpu? Ho visto che la scheda ha socket am3 mentre il procio è am2. Poi, riguardo ai connettori ide, ho letto che l'unico connettore ide che ha la scheda supporta due periferiche, è così? Come ti ho già detto dovrei collegare masterizzatore e hard disk ed ho visto che con un unico cavo ide si può fare o è una cosa che non va fatta? Grazie
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Sarebbe meglio fare um upgrade come ti hanno consigliato, cambiando completamente socket e passando a qualcosa di più nuovo (mobo cpu ram)almeno, oppure potresti solo cambiare l'hd e passare a sata, potresti prendere un seagate da 500 gb sarebbe più veloce e più capiente, prezzo intorno ai 70, a questo punto puoi usare la scheda che ti ho linkato. Anke se secondo me è un' investimento poco pensatoi perchè se in futuro vorrai fare un upgrade dovrai cambiare di nuovo la scheda
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ciao Marco, riguardo all'upgrade, penso venga a costare troppo, voglio riparare questo per tamponare nell'attesa di farmi un nuovo pc. Tu sapresti rispondere alle domande che ho fatto sopra riguardo alla cpu e al connettore ide? Quella che mi hai proposto tu non riesco a trovarla.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
sperando nella sezione giusta...
Salve, sono Andrea, vi seguo da molto, sopratutto per problemi al pc :-)
[edit] Ultima modifica di FreeMan : 14-09-2012 alle 16:13. Motivo: OT |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
e riguardo al socket? anche se la asrock è am3 è compatibile con la mia cpu?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
NO la asrock monta solo socket am3 il sempron e am2 mi disp, sei sicuro che quella che ti ho linkato non c'è da nessuna parte? SE non le producono più, prova a cercare sull 'usato, anche se ti capisco ... scoccia
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.