|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Castel Gandolfo - Roma - Italia
|
[RM no sped.]Scambio Gigabyte z68 con Z77 anche di altri brand
Salve a tutti,
dopo innumerevoli ricerche , tentativi falliti , sono giunto alla conclusione che almeno una delle mie motherboard Z68 va sostituita con una Z77. Io dispongo di 2 Gigabyte e sono i seguenti modelli: GA Z68XP UD4 B3 Ga Z68X UD3H B3 (probabilmente venduta quindi disponibile all'acquisto di una Z77 : proponete che urge all'acquirente e di riflesso a me) entrambe full bundlee come nuove , prese usate qui sul forum da Erfass e da strabaffo84.Nessuna delle due da problemi di boot.Unico problema conosciuto è che al reset a volte può reimpostare a default CPU e memoria.Se si fa salvataggio del dual-bios (ALT-F12 alla prima schermata di POST) , il problema non dovrebbe più verificarsi.Per quanto possa averci lavorato in queste settimane posso affermare che sono ottime motherboard anche in moderato OC ; a questo proposito monto 2 i7 2600K entrambi 42X a 1.26V in full con Thermalright True Spirit 140, rispettivamente mono sulla UD4 e biventola sulla UD3H, che consente temperature , a 23° ambiente , sempre sotto i 60°.Per completare la descrizione , la UD4 monta 4X4Gb di Corsair LP 1600 cl.8 mentre la UD3H , momentaneamente , monta 2X4Gb di Crucial Ballistix Tactical sempre 1600 cl.8 Ho necessità di avere almeno 10 porte SATA.Ebbene avrei montato uno o due Adaptec 1220SA (uno in vendita , vedi firma).Ma una volta montato diviene l'unico controller bootabile. Inoltre è conosciuta la limitazione di queste motherboard inerente l'utilizzo di due controller RAID , nativo e , nel mio caso , Marvell in contemporanea quando si configuri su entrambi 1 array (bootabile o meno non importa).Un problema legato al bios dello Z68 che non gestisce entrambi gli OROM correttamente per problemi di spazi di memoria allocabile. Detto questo : vorrei passare a Z77 e di seguito le specs generali che dovrà osservare chi vuole propormi uno scambio. Ripeto : scambio e non solo acquisto.Se serve conguaglio se ne parla. Chipset Z77 NON m-atx Almeno 8 porte SATA che rendano possibile due array bootabili sui due controllers disponibili Almeno una porta PCI(ma non è indispensabile) Marchi : AsRock Asus Gigabyte MSI Per info o proposte utilizzate cortesemente solo l'email. Saluti Ultima modifica di luigi864 : 20-09-2012 alle 19:31. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up-disponibile all'acquisto di una Z77 per probabile vendita della d3h
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mobo z77 acquistata nuova
grazie, si può chiudere |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.