|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
Problemi RAM in coppia
Visto che ultimamente i sistemi si freezavano (win7, ubuntu e openelec) ho fatto un memtest ed il test dava degli errori.
- slot 1-3 in dual channel errori - slot 2-4 in dual channel errori - slot 12 in single channel errori (di meno rispetto a quelli sopra) - slot 1 singole ram nessun errore Mi domando se sia colpa della mobo e non delle ram stesse. Hardware * Mobo: Gigabyte GA-EP45-UD3R * Cpu: Intel Q9550 + Scythe Mugen II * Vga: Gainward GeForce GTS 250 512MB Green Edition * Ram: Corsair Dominator 4 GB 1066Mhz * HDD: Western Digital WD6400AAKS 640 GB * CD/DVD: Plextor PX-820SA SATA * Alimentatore: NesteQ ASM 450W Grazie.
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ad occhio l'unica cosa che posso dirti è di vedere di provare le RAM in dual su un altro pc che funziona di sicuro...spesso è l'unico modo per verificare un componente...potrebbe essere di tutto da un problema delle ram ad un problema della mb o della cpu...
Case= CM HAF922, PSU= Corsair 650 W; M.B.= GB GA-990XA-UD3; CPU= AMD X6 T1090 be@4100 Mhz; DISSIP.= Corsair H60; RAM= 2x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1866C9; S.V.= Club3d HD7850 @ 970 MhZ; HD= 01 x 128 GB Crucial M4 SSD + 01 x 150 GB W.D. Raptor + 01 x 300 GB Maxtor; Monitor= Samsung SMT 220. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quasi sicuro che un banco ram si è rotto, ma per essere sicuro dovresti provare ciascun banco su ciascuno slot, un bel po di combinazioni.
Prova a abbassare la frequenza a 800. Corsair garantisce le ram a vita, puoi chiedere rma, le spedisci e in 2 settimane te le cambiano, non serve ne scontrino ne confezione originale. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
proverò il test su tutti i banchi... preferirei che fossero le ram piuttosto che la mobo... avendo garanzia a vita...
magari proverò a testarle anche sul pc a lavoro
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No, le ho provate singolarmente solo sul primo slot... proverò ogni singola ram su ogni singolo slot...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sembra sia risolto aumentando il voltaggio a 2.10V come indicato nelle RAM, di default era impostato a 1.80V ma fino ad oggi non aveva dato nessun problema.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Le dominator ddr2 vanno tenute a 2,1-2,15V mi pare. Sull'etichetta delle ram che voltaggio c'è scritto?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Riapro il topic perché è successo un altro problema
Succede che si freezi di nuovo il pc, sia in windwos che linux, però ho notato che un paio di volte di è bloccato anche durante la scansione dei device AHCI (attivato a suo tempo per il disco SSD). Dubito che sia colpa del disco SSD... che siano partiti i controller della scheda video?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.