|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Piacenza d'Adige (PD)
|
Aiuto per debug in C
Devo presentare un programma entro martedì, ma ho un po' di errori nel codice che non ne permettono la compilazione....
non sono molto ferrato in materia, quindi magari si tratta di cavolate, magari anche di mancanze gravi... mi rendo conto che magari qualche centinaio di righe di codice non sono poi così poche.....ma volevo chiedervi se qualche anima pia aveva voglia di darmi una mano nel debuggare e magari darmi qualche dritta o consiglio..... allego il sorgente in C, mi scuso se l'indentazione fa pietà ma ho copiato il sorgente da un altro file e si è persa parte della formattazione... grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Guarda ti ho tolto gli errori più grossolani e te l'ho indentato (automaticamente), ma non me la sento di riscriverti da zero tutto il programma...
Ci sono tanti errori concettuali nella programmazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille cionci...sempre disponibile....almeno mi sapresti dire che tipo di errori concettuali ci sono? Così in questi giorni vedo di sistemare.....
ciao e grazie ancora.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ad esempio basta far partire il menu...
Tu leggi un char...mentre le opzioni disponibili per il menù vanno da 0 a 10...come fai a leggere il carattere 10 quando puoi inserire un solo carattere ? Poi c'erano dei controlli in alcuni while con scanf all'interno completamente sbagliati... Devi lanciare il programma e cominciare a fare debugging... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
già hai ragione......a volte mi sento proprio scemo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ehm...mi potresti spigare un'altra cosa?
perchè quando avvio l'exe creato (il menu con le possibili scelte si vede), e poi scelgo un'opzione il programma si chiude invece di passare alla sottofunzione corrspondente? Cosa c'è di sbagliato in questo caso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Devi mettere if(scelta) e non if(!scelta)...
Com'è ora la condizione dell'if è vera solo se scelta è uguale a zero...invede deve essere il contrario... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
sì infatti ma nel frattempo avevo già corretto...ma lo stesso....ho notato che le funzioni partono solo se tolgo il ciclo for all'inizio di ogni funzione....boh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sinceramente non ho capito a cosa servono quei for...me lo puoi spiegare ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
beh diciamo che non è proprio frutto del mio sacco...diciamo che la base è stata scritta da un altro...io sto cercando di sistemare tutte le porcherie che ha scritto.....i cicli dovrebbero servire per incrementare i contatori da cui vengono identificati i codici persona...... cmq ho notato che c'è un errore di concetto riguardo l'allocazione dei dati nei vettori...in pratica i dati immessi vengono inseriti nei vettori, che poi li rendono disponibli per un'eventuale funzione di ricerca....ma se non sbaglio in questo modo i dati nei vettori sono disponibili solo per i dati appena immessi, non per quelli d sessioni precedenti....cioè se la funzione ricerca la uso 2 giorni dopo per esempio...in memoria non trova niente...mentre dovrebbe fare una ricerca per stringhe all'interno del file.....giusto? diciamo che c'è un sacco da fare ancora.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.