|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Reggio Calabria
|
Problema Avvio Debian
Salve,
ho formattato un vecchio pc con un hd sata e ci ho messo su Debian per creare un web server. Il problema è che all'avvio parte Grub, seleziono Debian esce fuori qualche scritta di boot, la linea finale è "Waiting for the /dev to be fully populated" poi lo schermo diventa nero e compare il logo della tv, anche se avvio in rescue mode succede la stessa cosa. Ieri ho rimesso il cd e ho reinstallato Grub selezionando (hd0) ed è partito facendo tipo un boot strano con un caricamento di /dev/sda1 mi pare, poi stanotte ho chiuso, stamattina quando sono andato a riaccendere mi da lo stesso problema. Ho rifatto la stessa operazione, ma questa volta il caricamente di /dev/sda1 non è andato a buon fine, prima usciva fuori "/dev/sda1 not cleanly unmounted" poi cercava di caricarlo o qualcosa del genere, falliva e si riavviava tornando punto e a capo. Qualcuno mi saprebbe aiutare? Purtroppo non uso Linux da tipo 5 anni e ho molte lacune al momento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
in singlemode parte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No, non è partito.
Poi ho riavviato ed è partito per qualche secondo tornando alla schermata nera. Ho riavviato ancora e sono riuscito a farlo partire in single mode, ora ho paura a spegnerlo lol. Come posso sistemare in modo che non succeda ancora? Ho notato che nel bios l'hd viene riconosciuto nella lista di boot, ma nella pagina principale dove dice Primary Master dice "Not detected" e in Primary Slave c'è il lettore dvd, poiquando carica il boot l'hd leggo un attimo nelle scritte che è in Primary ch1 master o qualcosa del genere mentre ch0 è vuoto. E inoltre, può essere che io abbia fatto danni con i permessi e che per questo non parta bene? E mi chiedevo, è normale che quando modifico il file di grub al boot sia (hd0,msdos1) ? Ultima modifica di antorugby : 27-07-2012 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
da single-mode puoi controllare il sistema:
- i log, - il config di Xorg /etc/X11/xorg.conf e il relativo log: /var/log/Xorg.0.log se vedi errori "EE" - poi provare a avviare il runlevel di default (debian mi pare sia il 2), con il comando: init 2 vedendo i messaggi che da a video o nel log /var/log/messages p.s. (hd0,msdos1) sinceramente non l'ho mai visto... strano come e' la situazione partizioni? fdisk -l |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Ho avviato init2, ho controllato il log ma non saprei cosa cercare e sinceramente sembra tutto in regola. Ecco fdisk-l Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per creare la configurazione di X
Xorg -configure crea il file xorg.conf.new che va copiato in: /etc/X11/xorg.conf (non e' detto che creare questo file risolva!) ma Xorg cel'hai vero? con "init 2" dovrebbe avviarsi o dare errori in /var/log/Xorg.0.log p.s. grub dovrebbe essere installato nel MBR e quindi nella partizione (hd0,0) ovvero sda1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma io avevo dato startx e quindi sono in modalità grafica.
Se do xorg -configure viene fuori questo: Fatal server error: Server is already active for display 0 If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock and start again. Please consult the The X.Org Foundation support Si, Grub è installato li. EDIT: Sembra bootare senza problemi ora. Ultima modifica di antorugby : 27-07-2012 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si si il comando di configurazione va dato senza X in esecuzione
non ho capito come hai risolto |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.