|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ivy o ancora Sandy?
Allora, posto che nessuno riesce ad aiutarmi col porblema attuale (blue screen 101 spesso e volentieri.. sopratutto in game se il gioco non usa Unreal engine)..
Mi son rotto le balle e cambio tutto ![]() Comincio da VGA e Processore (e col culo che ho il problema sara' nella mobo.. ma vabbhe, lasciamo stare). Riguardo al processore: Sono assolutamente indeciso tra 3770k (quindi Ivy Bridge) o 2700k (quindi un altro sandy). In termini di dailly OC e di prestazioni relative (sompratutto in ambito gaming) sapreste darmi suggerimenti? (Il prezzo tanto piu' o meno e' quello.. ergo non e' una variabile che considero).
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2 DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Downclocca la CPU intanto... poi anche la VGA
Comunque non ha senso sto "upgrade" se manco sai qual'è il problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bhe e' rimuovere tutti gli gli over clock e' stata la prima cosa che ho fatto eh.
Un po' inpilsivo si, ma fesso non sono ![]() Non cambia nulla. In game se non gira sotto unreal engine 15 minuti massimo e 101 e reboot. E da qualche giorno ha cominciato a farmelo anche in idle.. Di fatto.. la vga e' vecchia.. e il 101 e' una mancata risposta di un core sulla carta. Quindi i maggiori indiziati sono loro: cpu e vga. (Non so piu' come fare per identificare il problema.. e di fatto e' ancora piu' privo di senso avere una macchina da gioco che non puo' giocare ![]()
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2 DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3) Ultima modifica di vicomte : 19-06-2012 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Comunque, sono ben felice se qualcuno vuole aiutarmi col problema contingente.. ma intanto (visto che anndra' a finire cosi' :P ) potreste rispondere a cio' che ho chiesto?
3770k o 2700k ? Grazie mille a tutti.
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2 DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
provato anche ad utilizzare la cpu con i primi due core, poi con i secondi due?
mi sembra strano che lo faccia indistintamente sotto OC e in idle, sono due situazioni di stress molto diverse...se sei sicuro che sia la cpu allora ok, cambiala e finita là, comunque immagino tu non lo sia, altrimenti non scriveresti Quote:
Ultima modifica di TecnologY : 19-06-2012 alle 18:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ovviamente no, non sono sicuro.
Anzi se ti devo dire la mia.. a pelle sento che e' la mobo difettosa. Solo che.. in cpu e vga almeno cambiando ho un upgrade (per quanto minimo volendo). Cambiare la mobo significherebbe prendere un'altra uguale ... e non ha molto senso. Oltretutto, appurato che e' lei il problema.. e' anche in garanzia (e a quanto ne so la garanzia della mobo non scade se overclocki , come per i processorei :P ). EDIT: Letto ora la tua risposta modificata. Quindi aggiungo.. se esiste una mobo migliore della mia attuale per le mie esigenze sarei ben felice di partire col cambiare quella... ma.. esiste?
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2 DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3) Ultima modifica di vicomte : 19-06-2012 alle 18:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non so come tu sia abituato a risolvere i problemi, ma se anche ti arrivasse un 3770 e si ripresentasse lo stesso problema, ti troveresti al punto di partenza, solo con meno soldi in tasca e una cpu bene o male identica.
Hai tutto il necessario per capire il problema -vga, usa l'integrata -ram, un banco alla volta, timings rilassati -cpu, uno o due core alla volta, HT off Se non è tra questi per esclusione darei la colpa alla mobo anch'io -alimentatore e hard disk li escluderei Comunque per finire tra le 3 cpu io dovessi comprarne una sarei indeciso al massimo tra un 2600k e un 3770k (questo solo per il discorso PCI ex 3), il 2700 è l'unico da escludere. Quanto alla mobo, una z77 (+ivy) è meglio della tua, ma solo con bande video passanti elevate, e con schede più potenti di una 480(che è comunque buona). Ciao COmunque riguardando in questo momento alcuni test sembra che il 3.0 non porti benefici quindi direi che posso rimangiarmi anche quanto detto... motivo in più per non cambiare e aggiustare il tuo pc Ultima modifica di TecnologY : 19-06-2012 alle 19:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Guarda la vga comunque la cambio.. era gia in programma. per settembre a dire il vero, ma tanto ne ho ( e mi butto sulla 680).
Alla ram sinceramente non avevo pensato. Faccio qualche test in piu e vediamo. Fatto rimane che credimi, avere un pc da gioco che non puo' giocare e' snervante .. (Mobo a scanso di equivoci intendi la asusu SABERTOOTH z77? )
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ma che problemi da ?se ho capito bene da bsod a random?
hai provato a disabilitare tutti le funzioni di risparmi energetico e riformattare il sistema ormai compromesso?avevo un problema simile con una gigabyte credevo che fosse la mobo ma era dovuto al speedstep rimasto abilitato(cpu sfigate certe cpu culate funzionano in oc con tutti i risparmi energetici attivi)ma a furia di crashare aveva compromesso dei drivers di sistema quindi nel mio caso ho dovuto disabilitare lo speedstep e tutti i risparmi energetici ed successivamente dato che lo facevo persino a default ho dovuto riformattare.>INsomma io ti consiglierei di non vendere il sistema e vedere cosa non va... Ultima modifica di Cobain : 19-06-2012 alle 21:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Inizialmente neanche tanto a random : andava in blue screen dopo una decina di minuti di gioco.. su tutti i giochi anche a grafica minima.. tranne che con unreal engine (UT3 e Mass Effect 3 girano senza problemi con tutto al massimo.. e gia questo e' un mistero).
Da un paio di settimane poi ha cominciato a darmi bsod anche a random, si. Col pc anche in idle completo. Appena ho tempo faccio due test ancora, ma sono piuttosto convinto che ci sia un porblma hw a monte. A pelle direi mobo considerando anche problemi con le periferiche usb avuti in passato. La ram comunque la escludo a priori: ho messo i banchi vecchi e la stroia non cambia. La vga tanto cambiarla avevo gia intenzione di cambiarla..a anticipo di un paio di mesi. Se il problema persiste resta da capire mobo o cpu..
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
EDIT: Ho notato una cosa curiosa.
Dopo un po' di LinX smette di funzionare la pompa dell'acqua (collegata all'alimentatore e quindi alla mobo) ..
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Puoi provare un altro alimentatore?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si, quello ce l'ho doppio (bhe quasi.. l'altro e' un 1000w un po' piu vecchiotto sempre corsair).
Provo e faccio sapere. EDIT: Provato. Non cambia nulla. Ogni tanto si ferma la pompa, non in tutte le sessioni di linx. Sia con un alimentatore che con l'altro. Per me e' la mobo, sono sempre piu convinto. E faro' cosi', comincio a cambiare quella e la vga. Cosi' magari il processore lo salvo ![]() la domanda da un milione di dollari e': che mobo prendo? Riprendere la stessa mi da fastidio.. ma non voglio scendere di livello :P
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2 DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3) Ultima modifica di vicomte : 20-06-2012 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Anche restando sul sandy e' meglio della maximus 4 extreme quindi?
(Asus 680 gtx acquistata e in arrivo comunque ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Pero' scusate, adesso non capisco piu' nulla.
Allora, mettiamo che i crash ingame siano dovuti alla scheda video .. che e' vecchiotta ed e' stata ben spremuta. Adesso arrivera' quella nuova e vedremo. Fatto rimane che sto pc ha qualcosa che non va. Ho tolto rimesso vcore fisso, togliendo gli offset, tanto per essere sicuri. bene il sistema sembra stabile, passa tutti i test. ![]() Cio' non di meno fa cose strane: ogni tanto smette di girare la pompa dell'acqua, ogni tanto non riconosce le periferiche usb (spessp il Mouse.. all'avvio non lo legge, se clicchi poi ti dice periferica rilevata bla bla).. Ora.. io il processore tenderei proprio ad escluderlo come causa.. resta la mobo. ma sarebbe anche seccante cambiarla per nulla.. non ci sono test appositi ?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
forse ti porterai gli stessi problemi dietro con una nuova mobo se non approfondisci il problmq ma sei sicuri di aver disattivato tutto maa proprio tutto del risparmio energetico ?pure io ho avuti crash randomici non ostante suoperassi i test di stabilità erono proprio quelli .....cpu sfigata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
scusa ma hai provato lo stesso processore con schede madri diverse?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.