Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2012, 10:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft...f12_42252.html

Con Windows 8 vengono eliminate le famose scorciatoie F2, F8 e F12 in fase di Boot: tutto viene inserito in un unico pannello

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 10:55   #2
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
un booter per altre periferiche! che bello!!
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 11:24   #3
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Ma sono l'unico che nella stragrande maggioranza dei casi deve premere CANC?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 11:40   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
E se non si riuscisse ad accedere al sistema (quindi niente accesso al nuovo menu tramite Advanced startup da interfaccia o linea di comando) e per qualche motivo non venisse individuato il problema e quindi la finestra non fosse lanciata automaticamente?
La possibilità di forzare l'avvio della modalità "avanzata" dovrebbe comunque essere mantenuta, per i casi di emergenza.

Per il resto ottimo passo in avanti.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 11:45   #5
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
Salve a tutti, ho appena letto l’articolo e francamente non capisco perché vogliono complicarsi la vita da soli
Capisco il fattore tempo ma se ho capito bene, nel caso ad io voglio accedere al sistema in modalità provvisoria senza che però ci sia stato qualche problema e quindi come viene detto nell'articolo accedere in modo volontario, devo prima effettuare un avvio normale e poi da dentro il S.O. devo selezionare un riavvio in Advanced Startup.
Se e' così equivale a fare la stessa cosa sui S.O microsoft attuali con msconfig, solo che se so già che mi servirà entrare in modalità provvisoria sicuramente userò F8 evitando di avviare due volte.
Per il bios invece francamente forse mi sbaglio ma non vedo cosa centra col S.O. dato che anche senza quest'ultimo posso benissimo accedere con i tasti di default indicati dal produttore della MB.
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 11:56   #6
Valmo
Member

Iscritto dal: Dec 2007
forse è solo un'aggiunta. Nel senso, se hai i sensi da ragno e riesci a premere F2 o F8 in tempo bene, altrimenti ti diamo la possibilità di farlo da sistema
Oppure accadrà come ora che ti dice "windows è stato chiuso in modo improvviso, che vuoi fare? riavvio in mod provvisoria, mod provvisoria con rete, ecc..."
Valmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 12:28   #7
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Boh io con quello accedo direttamente al bios...
Comunque questo windows8 sembra voler rivoluzionare tutto, nel bene o nel male... potrebbe essere un successone oppure un fail gigantesco...
Old 23-05-2012, 13:03   #8
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
infatti e' cosi' da sempre, f2 e' solo usato "di recente" (in senso molto relativo) sui portatili e alcuni fissi oem.

lo standard e' sempre stato DEL

l'f12 poi non ho idea di cosa c'entri
Old 23-05-2012, 13:22   #9
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Bah...e se per qualsiasi motivazione non posso accedere a quella schermata ?
Deve esserci una sequenza di tasti o procedura per intervenire "a basso livello"...

Onestamente tutte queste "novità" che stanno introducendo incominciano a darmi sui nervi.
Passi l'uso forzato di metro, passi la mezza rivoluzione di explorer, passi l'assenza del menu start per come si concepiva un tempo...può starmi bene anche l'alleggerimento di Aero...ma adesso basta...
Non hanno fatto un tubo (di davvero rivoluzionario) per anni, ed adesso nel giro di poco cambiano tutto cosi profondamente ?!?

Credo che l'utente medio non ci capirà più nulla, e sto win 8 sarà un fallimento, peggio di Vista.
C'è gente che si aggrappa alla singola icona sul desktop e se gliela sposti sulla taskbar và in paranoia...
Gente che non ha ancora capito quando usare 1 solo click e quando usare il doppio...

Fortunatamente la mia scelta l'ho già fatta, ma cosi Microsoft rischia di confondere tanti, troppi utenti.

Ultima modifica di Mendocino89 : 23-05-2012 alle 13:26.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 13:26   #10
Bakaras
Member

Iscritto dal: Nov 2006
io dopo decenni ancora non ricordo se per le modalità avanzate devo premere F8 o F10
Bakaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 13:34   #11
Colonel.exe
Junior Member

L'Avatar di Colonel.exe

Iscritto dal: Oct 2011
{legge la schermata di selezione}
...
"Usa un altro sistema operativo"

pffftttt... AHAHAHAHA!!!
figuriamoci se introducono il supporto ad un FS che non sia fat32/ntfs!

ma non prendiamoci in giro!
il massimo che si potrà avviare sarà un'altra versione di windows!
Colonel.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 13:35   #12
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Bah...e se per qualsiasi motivazione non posso accedere a quella schermata ?
Deve esserci una sequenza di tasti o procedura per intervenire "a basso livello"...

Onestamente tutte queste "novità" che stanno introducendo incominciano a darmi sui nervi.
Passi l'uso forzato di metro, passi la mezza rivoluzione di explorer, passi l'assenza del menu start per come si concepiva un tempo...può starmi bene anche l'alleggerimento di Aero...ma adesso basta...
Non hanno fatto un tubo (di davvero rivoluzionario) per anni, ed adesso nel giro di poco cambiano tutto cosi profondamente ?!?

Credo che l'utente medio non ci capirà più nulla, e sto win 8 sarà un fallimento, peggio di Vista.
C'è gente che si aggrappa alla singola icona sul desktop e se gliela sposti sulla taskbar và in paranoia...
Gente che non ha ancora capito quando usare 1 solo click e quando usare il doppio...

Fortunatamente la mia scelta l'ho già fatta, ma cosi Microsoft rischia di confondere tanti, troppi utenti.
L'argomentazione che porti ha un controsenso, mi spieghi che interesse ha un utente che si trova in difficoltà se gli sposti un icona nell'intervenire nel BIOS?

La schermata in oggetto ha certamente un accesso, non è che si accede solo in caso di malfunzionamenti, si accede in tutti quei casi dove cambi periferiche o vuoi fare un accensione/spegnimento automatico del sistema o qualsiasi cosa in cui devi agire in basso livello, ma questo non lo può fare l'utente che si trova in difficoltà per l'icona spostata, a lui non frega una mazza.

Argomento assurdo...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 13:38   #13
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
C'è poi una terza modalità di accesso alle opzioni di boot utilizzando la riga di comando con la stringa Shutdown.exe /r /o
Sarà, ma io è dai tempi di XP che uso Win + R -> "shutdown /s /t 00" invece che fare tutta la trafila

O direttamente il pulsante power

Quote:
Dipende dal produttore del bios, ad esempio gli AMIBios usano canc, i Phoenix F2 (sulla mia P6T premo F2, sulla mobo Intel pure, mentre sul netbook uso F9)

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
E se non si riuscisse ad accedere al sistema (quindi niente accesso al nuovo menu tramite Advanced startup da interfaccia o linea di comando) e per qualche motivo non venisse individuato il problema e quindi la finestra non fosse lanciata automaticamente?
La possibilità di forzare l'avvio della modalità "avanzata" dovrebbe comunque essere mantenuta, per i casi di emergenza.

Per il resto ottimo passo in avanti.
Non ne sono sicuro (e al momento non posso riavviare per provare ) ma F8 dovrebbe funzionare tranquillamente sulla CP... è soltanto una cosa in più visto che con i tempi di avvio ridotti è più difficile premerlo al momento giusto

Quote:
Originariamente inviato da Neo123 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho appena letto l’articolo e francamente non capisco perché vogliono complicarsi la vita da soli
Capisco il fattore tempo ma se ho capito bene, nel caso ad io voglio accedere al sistema in modalità provvisoria senza che però ci sia stato qualche problema e quindi come viene detto nell'articolo accedere in modo volontario, devo prima effettuare un avvio normale e poi da dentro il S.O. devo selezionare un riavvio in Advanced Startup.
Se e' così equivale a fare la stessa cosa sui S.O microsoft attuali con msconfig, solo che se so già che mi servirà entrare in modalità provvisoria sicuramente userò F8 evitando di avviare due volte.
Per il bios invece francamente forse mi sbaglio ma non vedo cosa centra col S.O. dato che anche senza quest'ultimo posso benissimo accedere con i tasti di default indicati dal produttore della MB.
Windows 8 usa una roba ibrida tra l'ibernazione e lo spegnimento, quindi all'avvio parte del POST viene "saltata"... Prova ad ibernare un pc con win7 e a riaccenderlo

Comunque sono possibilità in più che vengono date, visti i tempi ridotti

Quote:
Originariamente inviato da Valmo Guarda i messaggi
forse è solo un'aggiunta. Nel senso, se hai i sensi da ragno e riesci a premere F2 o F8 in tempo bene, altrimenti ti diamo la possibilità di farlo da sistema
Oppure accadrà come ora che ti dice "windows è stato chiuso in modo improvviso, che vuoi fare? riavvio in mod provvisoria, mod provvisoria con rete, ecc..."
Dovrebbe essere come dici tu, ancora però non ho letto il post originale, quindi non so che dirti

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
infatti e' cosi' da sempre, f2 e' solo usato "di recente" (in senso molto relativo) sui portatili e alcuni fissi oem.

lo standard e' sempre stato DEL

l'f12 poi non ho idea di cosa c'entri
F12 in certi bios ti apre il menu per scegliere quale unità avviare (e anche questo dipende dal bios, ad esempio sulla P6T si usa F8, sulle Intel F12, sugli HP F10)

Quote:
Originariamente inviato da Bakaras Guarda i messaggi
io dopo decenni ancora non ricordo se per le modalità avanzate devo premere F8 o F10
F8
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 13:52   #14
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Colonel.exe Guarda i messaggi
{legge la schermata di selezione}
...
"Usa un altro sistema operativo"

pffftttt... AHAHAHAHA!!!
figuriamoci se introducono il supporto ad un FS che non sia fat32/ntfs!

ma non prendiamoci in giro!
il massimo che si potrà avviare sarà un'altra versione di windows!
Sei male informato, NTLDR (il bootloader di Windows NT, quindi anche di Windows NT 6.2, per gli amici Windows 8) permette di avviare davvero altri sistemi operativi

http://joesteiger.com/wp-content/uploads/2010/05/91.png
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 14:09   #15
AleK
Senior Member

L'Avatar di AleK

Iscritto dal: Jun 2002
Alla fine mi sembra il tentativo di semplificare qualcosa che era gia semplice. Ma probabilmente è una visione personale.
AleK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 14:23   #16
Itacla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
ma con tutte queste nuove procedure di avvio come si farà a farle convivere con GRUB?
Qualcuno ha già testato un dualboot con EFI nativo?
Itacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 16:04   #17
Colonel.exe
Junior Member

L'Avatar di Colonel.exe

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Sei male informato, NTLDR (il bootloader di Windows NT, quindi anche di Windows NT 6.2, per gli amici Windows 8) permette di avviare davvero altri sistemi operativi

http://joesteiger.com/wp-content/uploads/2010/05/91.png
ok, POTREI anche ammettere lo smacco (e ci mancherebbe! ), tuttavia, l'immagine non chiarisce alcuni punti fondamentali:

1) chi ci dice che Ubuntu non sia installato su partizione NTFS (i masochisti esistono)?
2) ... che il NTLDR non faccia altro che un chainload a grub/lilo/sarca$$o (cosa che Linux fa di suo per windows)?
3) ... che Linux sia stato effettivamente riconosciuto da NTLDR e non aggiunto a manonza dall'admin, con successivo chinload (v. sopra)?

non ce l'ho con te, se sembro sgarbato, ti garantisco che non ne avevo intenzione, sono solo infogato dalla voglia di approfondire la discussione
Colonel.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 18:53   #18
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Colonel.exe Guarda i messaggi
ok, POTREI anche ammettere lo smacco (e ci mancherebbe! ), tuttavia, l'immagine non chiarisce alcuni punti fondamentali:

1) chi ci dice che Ubuntu non sia installato su partizione NTFS (i masochisti esistono)?
2) ... che il NTLDR non faccia altro che un chainload a grub/lilo/sarca$$o (cosa che Linux fa di suo per windows)?
3) ... che Linux sia stato effettivamente riconosciuto da NTLDR e non aggiunto a manonza dall'admin, con successivo chinload (v. sopra)?

non ce l'ho con te, se sembro sgarbato, ti garantisco che non ne avevo intenzione, sono solo infogato dalla voglia di approfondire la discussione
un boot manager non deve necessariamente leggere le partizioni da cui far partire i sistemi operativi. Basta che indichi al pc di "bootstrappare" dalla partizione tal dei tali e poi se la vede il boot record della partizione. Per esempio quando da winnt si lancia dos/win9x, in genere si richiama il file bootsect.dos, che a sua volta lancia io.sys e msdos.sys. Mi ricordo inoltre di antiquate distribuzioni di lunux che permettevano di installare il lilo su un floppy e da li si poteva scegliere da quale partizione partire. Per cui nulla vieta al boot manageer della microsoft di lanciare altri sistemi. Semplicemente finora non lo hanno voluto fare
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 19:15   #19
furbo
Member

L'Avatar di furbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
Per esempio quando da winnt si lancia dos/win9x, in genere si richiama il file bootsect.dos, che a sua volta lancia io.sys e msdos.sys. Mi ricordo inoltre di antiquate distribuzioni di lunux che permettevano di installare il lilo su un floppy e da li si poteva scegliere da quale partizione partire. Per cui nulla vieta al boot manageer della microsoft di lanciare altri sistemi. Semplicemente finora non lo hanno voluto fare
Anche io in ufficio, con il buon vecchio XP, utilizzavo il file boot.ini, opportunamente modificato, per il lancio della partizione linux
furbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 19:26   #20
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
forse vi è sfuggito che win8 sarà anche (anzi io direi soprattutto) per i tablet, e mi sembra sciocco imporre di collegare una tastiera usb se un tablet touch può appunto usare il touch. sarà un'aggiunta alle classiche scorciatoie da tastiera che continueranno ad essere utilizzate sui pc che non hanno il touch, suppongo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP