|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Wifi a scuola - Alice + Netgear
Buongiorno a tutti!! e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete!
volevo chiedervi un paio di informazioni visto che sto cercando di sistemare la rete della scuola per la quale lavoro senza alcun risultato... Allora, la scuola è cablata con un router Alice gate, collegato a 2 switch collegati a cascata che portano il cavo fisico nei vari laboratori. Fin qui nessun problema, unica cosa che ora abbiamo aggiunto dei portatili in un laboratorio e volevamo collegarli in wifi e non con il cavo. Il modem Della telecom che abbiamo già dispone di una connessione Wifi attiva ma purtroppo non arriva fino al laboratorio interessato.. Ora mi chiedo come posso estendere, o ricreare un'altro segnale wifi nel laboratorio, considerando che mi arriva un cavo ethernet dallo switch al quale potrei collegare un AP... ci può stare? ma come devo configurare l'access point? io attualmente l'ho lasciato così com'era, tipo di rete AP ecc.. ma ho visto che ci sono diverse opzioni, come repeater, wsp ecc... se mi potreste spiegare un po come fare mi fareste un gran favore, anche perché ultimamente non so se può centrare ma su alcuni pc mi viene segnalato l'errore di ip duplicato sulla rete... ps: sia il router telecom che L ap hanno il dhcp attivato... grazie mille e scusate per il tema ehehe byee |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Anyway, disattiva il dhcp dell'ap. Per gli ip duplicati il dhcp sul router alice deve essere limitato ad un insieme di indirizzi che non sono già occupati dai pc cablati che suppongo lo abbiano manuale. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-05-2012 alle 14:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la risposta, grazie mille... farò così... unica cosa che i computer cablati o visto che non sono impostati con indirizzo fisso ma sempre tramite il dhcp ne acquisiscono uno di volta in volta.. meglio sistemare questa cosa vero? grazie ancora davvero! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Meglio perchè tanto i fissi non hanno l'esigenza dell'ip intercambiabile e poi non usate un qualche programma per controllare i pc da remoto?
Assicurati che il router di alice abbia una password wifi fatta da voi e non la sua di fabbrica perchè se è del vecchio tipo si buca con un grissino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
IP del Modem/Router di Alice 192.168.1.1
Il DHCP del Modem/Router di Alice Abilitato ed assegnerà per defaulkt IP da 192.168.1.100 in poi IP PC fissi configurali da 192.168.1.2 a 192.168.1.X (X<100) Esempio: PC1 IP 192.168.1.2 Subnetmask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 DNS preferito 192.168.1.1 DNS alternativo lo lasci vuoto L'AP, lo configuri come AP puro e semplice, con IP 192.168.1.254, se più di uno il 2° con IP 192.168.1.253 e così via Tutti gli AP debbono avere il DHCP disabilitato La WiFi degli AP deve essere configurata con lo stesso SSID, Canale e Chiave di protezione della WiFi del Modem/Router di Alice, questo fa sì di usufruire del Roaming. Se non è stato fatto, come suggerito sopra, cambia la chiave nel Modem/Router di Alice
![]() |
#6 |
Junior Member
|
grazie|
grazie mille ragazzi, siete stati gentilissimi!!! domani al lavoro provo a configurare tutto e vi dico...
ma secondo voi è normale che a volte non riesco ad accedere al pannello di admin del Ap ? 192.168.0.50 ? riesco ad accedervi solo se come ip statico del pc 192.168.0.199 ... altrimenti se lascio quello automatico col dhcp mi da impossibile.... ps: questo problema me lo da col pc collegato direttamente all'AP dalla seconda ethernet... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
192.168.0.50
Si poichè l'IP dell'AP sta in una sottorete diversa da quella che il Router di Alice assegna in automatico 192.168.1.X
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.