|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
Denuncia Ebay?
Ciao a tutti, ultimamente sto acquistando sempre più su ebay oggetti di piccolissimo valore (entro i 5 euro), che offrono la spedizione gratuita con prioritaria. Acquisto online da anni, quindi conosco prioritaria, raccomandata, pacchi etc. so quindi che la prioritaria è a carico tuo se viene smarrita, nel senso che sono c@xxi tuoi
Veniamo al fatto: compro delle lampadine effetto xenon per 4.50 € spediti. Passano due settimane circa, non mi arrivano, faccio reclamo paypal, scrivo un breve messaggio, il venditore risponde che hanno spedito e che denunceranno per feedback negativo. Io converto in contestazione e dopo pochi giorni, dopo aver valutato il caso, paypal mi fa il rimborso. Ieri ho lasciato il feedback neutro all'acquirente, scrivendo: "Oggetto non ricevuto. Rimborso a mio favore, grazie a paypal." La risposta dell'acquirente è stata: "questo lo dice lei.ad ogni modo gia'da 10 giorni abbiamo fatto denuncia.Saluti". Stamattina, come ciliegina sulla torta, mi è arrivata un'email da Ebay, che mi conucava che il venditore aveva richiesto i miei dati e gli erano stati dati nominativo, cellulare e qualche altra cosina ed a me venivano dati in automatico i dati dell'acquirente. Mi chiedevo se effettivamente il venditore mi possa denunciare per un qualche motivo o se stia soltanto mentendo per qualche oscuro motivo.... Non mi sembra di averlo diffamato e la ragione mi è stata data da paypal perchè non c'erano prove di spedizione, quindi?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
conserva tutte le email che ti han mandato, figurati se han fatto davvero una denuncia, quando uno è registrato su paypal accetta un contratto, quindi se paypal ha dato loro torto che rompano le palle a paypal. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Tranquillo, senza prova di avvenuta spedizione, non può farti niente
Anche perchè Paypal la richiederà come prova. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Oggi mi ha detto che l'ha fatta per annullare il feedback (che nel frattempo ho revisionato e trasformato in positivo) e per chiarire la situazione, per vedere se l'ha presa o meno il postino... dice che se sono in buona fede non ho nulla da temere..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
vai tranquillo, se non hai ricevuto la merce 6 apposto.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Quote:
Tu non hai nulla da temere non hai fatto nulla di sbagliato quindi il neutro potevi lasciarlo senza problemi. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Mai fidarsi di nessuno su ebay anche se ha 1000+ feedback positivi! (che potrebbe anche avere ottenuto per vie traverse tipo questa ...)
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ma denunciarti PER COSA?!? a CHI?!?
Per un feedback negativo? Perchè hai fatto presente che non hai ricevuto la merce e, giustamente aggiungerei, hai ottenuto un rimborso da paypal? Se va dalla polpost, dai carabinieri o da chi per loro a fare una denuncia del genere, come minimo gli ridono in faccia, specie per la cifra ridicola in ballo (4,5€). Pensa che c'è gente su siti di annunci che truffa DA ANNI per migliaia di euro e sono ancora in circolazione, nonostante le autorità sappiano e questi diano in giro i loro dati e abbaino parecchie denunce a loro carico (in sezione fotografia c'è un thread con varie storie in proposito). Fossi in te trasformerei il feedback in negativo, scrivendo (in quelle poche righe), che addirittura il venditore ti ha minacciato di denuncia solo perchè hai usufruito di un tuo diritto. Venditore che definire pessimo è fargli un favore, merita di avere mille feedback negativi per come si comporta. Sta solo cercando di estorcerti il feedback positivo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Purtroppo non serve, senza alcuna prova conta 0.
Ma... è fidato il tuo postino? perchè se il problema è lì... se tu denunci e altre 10-15 persone della stessa sua zona denunciano, ma cosa molto improbabile sulle spedizioni prioritarie, allora potrebbero iniziare dei controlli, ma con molta poca probabilità. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Comunque si ritiene che l'esperienza di una determinata compravendita non sia stata soddisfacente o è andata male va segnalata. Ovviamente nel rispetto delle persone altrui quindi senza offendere ma limitarsi alla descrizione della compravendita oltre che dire la verità.
Cioè se io ad esempio scrivo: "merce mai arrivata non risponde ai messaggi e al cell...truffa la gente" direi che si rischia la denuncia. ma se scrivo "oggetto diverso dalla descrizione e cattiva comunicazione" non credo si rischi nulla perchè il feed descrive l'exp della compravendita e non fa allusioni a persone e comunque descrive l'esperienza che sino a prova contraria è quella vissuta dal venditore. D'altronde il regolamento ( http://pages.ebay.it/help/policies/i...-comments.html ) mi pare sia chiaro e cito quanto contenuto nella pagina sui commenti di feed non permessi. Anche perchè se non ci si attiene a queste regole si rischia di vederci cancellare il feed anche se abbiamo ragione. Basta dire le cose in modo neutrale e pacato. Vi faccio un altro esempio.Mario compra da Luca un cellulare usato descritto come funzionante con alcuni segni di usura.Mario lo paga e gli arriva casa il cellulare con il display segnato e la batteria da sostituire perchè gli fa 15minuti di autonomia. Mario rilascia il feedback negativo a Luca perchè nonostante fosse usato si aspettava un oggetto migliore. Eppure lo stesso venditore lo ha dichiarato funzionante e come tale è ma per 15 minuti.Secondo voi a cosa si appella Mario? A nulla e neanche Luca per il feedback negativo si può appellare perchè trattasi di giudizi personali. Semmai la descrizione era alquanto povera ma trattandosi di "oggetto usato" senza specificare quanto usato vi è poco da fare. Si può essere o non essere d'accordo su un commento negativo di questo tipo ma se l'esperienza che ha avuto e stata quella, lui ha il diritto di descriverla come l'ha vissuta. In poche parole il FB è basato sul buon senso degli utenti e se ci si trova davanti a un personaggio che non ha buon senso vi è poco da fare. Poi ci sono strumenti come quello presenti su paypal per le situazione di evidente mancanza che non sono soggette a sensazioni personali che possono essere invece discusse. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.