Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2012, 21:10   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
[Java] Libro: Design Patterns dei Gang of Four

Questo per intenderci:
http://www.amazon.it/Design-patterns...4645115&sr=8-1
, è ancora attuale?
Posso comprarlo senza buttare 35e oppure è superato e c'è di meglio?

Ultima modifica di Matrixbob : 17-04-2012 alle 21:13.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 21:42   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ho preso la versione italiana qualche anno fa (ben tradotta: è quasi un miracolo), e ancora oggi quando ho tempo me lo rileggo...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 22:21   #3
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ho preso la versione italiana qualche anno fa (ben tradotta: è quasi un miracolo), e ancora oggi quando ho tempo me lo rileggo...
Quindi se compro spendo bene mi pare di capire.
E detto da te cdimauro, ha un certo peso.
Old 17-04-2012, 22:54   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
E' un acquisto che vale sicuramente i soldi spesi.

Si tratta di un testo vecchio, ma ancora attualissimo. Ottimo nell'introduzione e nella spiegazione, molto chiaro nella catalogazione ed esposizione dei pattern.

In ogni caso andrebbe poi integrato con qualche altro testo più moderno che fornisca un compendio più aggiornato dei pattern (e che magari sia legato anche alla rifattorizzazione).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 00:19   #5
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Si tratta di un testo vecchio, ma ancora attualissimo.
Già, i pattern "di base" non dipendono più di tanto dal linguaggio e quelli della GoF in termini generali li hanno inquadrato bene.
Poi oltre al refactoring ed ai design pattern più specifici in un certo linguaggio o piattaforma che si usa, è anche il caso di dare un occhiata agli antipattern in modo da imparare a riconoscere per tempo il loro emergere graduale e rifattorizzare per eliminarli prima che la cosa diventi onerosa.
Quando si sviluppa software relativamente complesso non è infrequente che per questioni di tempistica a breve termine si facciano "ritocchini" una-pezza-e-via per aggiungere qualcosa che sommandosi con altri poi portano all'emergere di antipattern che finiscono con il complicare la vita se non si interviene in tempo.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 05:08   #6
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Si', e' ancora attuale anche se altri pattern sono diventati patrimonio comune, mentre alcuni ne sono usciti.
E comunque non e' strettamente legato a Java, anzi gli esempi del libro originale sono fatti in SmallTalk
Old 18-04-2012, 20:21   #7
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

x gli anti-pattern dove posso trovare la bibbia inequivocabile?
Old 19-04-2012, 00:20   #8
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
x gli anti-pattern dove posso trovare la bibbia inequivocabile?
Per quelli non c'è una vera e propria "bibbia", specialmente perchè quasi tutti i libri sugli anti-pattern includono anche quelli organizzativi e di management
(anzi, certi libri si focalizzano esclusivamente su quelli ignorando gli anti-pattern relativi al software ).

La pagina in lingua inglese di wikipedia ha un elenco abbastanza completo delle varie tipologie.
http://en.wikipedia.org/wiki/Anti-pattern
Occhio che i due libri in "Further Reading" sono proprio del genere "tutta organizzazione e management e poco/zero software.

Comunque gli anti-pattern "del software" sono strettamente legati al refactoring (nel senso che il refactoring in ultima analisi consiste nell'individuare un anti-pattern "del software" ed eliminarlo ristrutturando il codice) quindi capita che quelli "software" siano descritti nei libri sul refactoring senza essere chiamati esplicitamente anti-pattern.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 10:31   #9
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi

Questo per intenderci:
http://www.amazon.it/Design-patterns...4645115&sr=8-1
, è ancora attuale?
Posso comprarlo senza buttare 35e oppure è superato e c'è di meglio?
E' sicuramente un ottimo testo, una delle varie "Bibbie" da conservare sul comò.

Quote:
Decisamente un miracolo. Insieme alla traduzione del Cormen (ASD) tra i pochissimi testi italiani meritevoli di acquisto.

Quote:
E' un acquisto che vale sicuramente i soldi spesi.

Si tratta di un testo vecchio, ma ancora attualissimo. Ottimo nell'introduzione e nella spiegazione, molto chiaro nella catalogazione ed esposizione dei pattern.

In ogni caso andrebbe poi integrato con qualche altro testo più moderno che fornisca un compendio più aggiornato dei pattern (e che magari sia legato anche alla rifattorizzazione).
Personalmente ho comprato qualche anno fa (alla PyCon ) Design Patterns della Head First. Collana che consiglio di tenere d'occhio per le spiegazioni, anche dal punto di vista dell'impaginazione, davvero ben fatte e diverse dallo stile solito accademico.

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Si', e' ancora attuale anche se altri pattern sono diventati patrimonio comune, mentre alcuni ne sono usciti.
E comunque non e' strettamente legato a Java, anzi gli esempi del libro originale sono fatti in SmallTalk
Esatto, tanto è vero che spesso si utilizza come complemento "Design Patterns Smalltalk Companion".

L'OOP diventa mainstream di fatto con lo Xerox PARC (dove Alan Kay e colleghi danno alla luce appunto Smalltalk.

I design pattern però, come spiega bene Gamma nell'introduzione, non sono nulla di magico, "semplicemente" l'elaborazione e formalizzazione teorica di pratiche che vengono riconosciute come ricorrenti (pattern appunto) nella risoluzione di requisiti/problemi legati allo sviluppo del software.

E' piuttosto ovvio pensare che in 20 anni trascorsi dalla prima stesura del testo, la teoria e la pratica abbiano fatto emergere altre best practice.

Oltretutto i pattern non sono certo solo di questo tipo, ce ne sono architetturali, comportamentali ecc. ecc.
Tra quelli di maggiore successo emersi e non citati nel GoF basta citare MVC e la sua ulteriore metamorfosi MVVM, il Repository Pattern.

Come ulteriore complemento mi sento di consigliarti

- Domain-Driven Design: Tackling Complexity in the Heart of Software

- Patterns of Enterprise Application Architecture
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP