|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
[bash] aprire ed eseguire file .sh
ciao a tutti,
due questioni un po spinose... QUESTIONE 1: avrei bisogno di capire come fare per eseguire delle shell in bash (file .sh) su mac. Attualmente sto usando questi file su un pc linux, e direttamente da terminale mi basta digitare "nomefile.sh" perchè la shell si apra e faccia tutto quello che deve fare. su terminale mac però questa cosa non mi riesce... come posso fare? QUESTIONE 2: inoltre avrei bisogno che la shell venga lanciata senza scrivere ogni volta tutto il path. Su linux ho risolto mettendo tutte le shell nella cartella "bin" e inserendo una stringa nel file "bashhrc" esiste un analogo file in osx??? e se si, quale stringa ci devo inserire perchè le shell contenute in cartella "bin" (per esempio) siano eseguibili da qualsiasi posizione? Vi ringrazio per le risposte che mi darete ernesto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Alla seconda questione non so rispondere, ma alla prima sul come eseguire i file .sh immagino che tu possa usare il comando sh o bash:
sh nomescript.sh o bash nomescript.sh Immagino che come su linux, gli debba dare i permessi di esecuzione però prima con chmod +x nomescript.sh (in fondo molto molto lontanamente anche mac ha qualcosina di unix)
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
ultima domanda... il file .sh che devo lanciare, devo metterlo in qualche cartella in particolare??? se SI, quale? grazie ernest |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.