|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
PC Natalizio - urgente
Ci siamo, dopo tanto son riuscito a mettere da parte un certo gruzzoletto, e mi son deciso di farmi un regalino per Natale. So che ho tra aumenti iva e degli hard disk ci vado a rimettere rispetto a qualche mese fa, e questo mi fa abbastanza... In un primo momento avevo intenzione di fare una configurazione amd, ma i bulldozer non si son rivelati quel che speravo. Quindi si va di Intel (prima configurazione intel L'utilizzo è generale, ma vorrei anche poterci giocare. Pretese:
ecco una mia configurazione: Codice:
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniDisplayPort RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX oppure Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD4 Socket 1155 Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd - solo se vale la pena, sono abbastanza abituato ai rumori molesti. :D Potrei risparmiare un po' su tutto a partire dal dissipatore probabilmente. O optare per amd, se mi dite che non è poi tutto questo disastro. Consigli? OT. Ieri ho fatto un giro ai vari negozi d'informatica e mi hanno sparato prezzi allucinanti, non offrendomi neanche i pezzi che volevo... una conf delle tante: Case scrauso, alimentatore da 1000W codegen, scheda video nvidia 450 gts, un hd caviar blue da 500mb, 2 gb di ram 1333, scheda madre p68 asus sabertooth asus. dvd lg, e cpu 2500k. Il tutto per 1.300 euro... tra l'altro mi pare anche un tantino sbilanciata, da ignorante. Gli ho fatto stampare il preventivo per cortesia, e con altrettanta cortesia l'ho salutato con un arrivederci. Ultima modifica di [OzZ] : 28-11-2011 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Ciao ti conviene prendere un SSD al posto dell HDD che hai scelto, i prezzi sono troppo alti e poi l SSD va una scheggia
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ciao
- Alimentatore Pc Modulare OCZ ModXstream Pro 600W 63€ - Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero 43€ - Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 95€ - Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero 16€ - RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 32€ - Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd 29€ - CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed 183€ - Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 108€ - VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Core 880MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI 195€ Totale 765€ Invece dell'hard disk ti consiglio di prendere un ssd, visto che i prezzi dei primi, sono molto alti. Io nella configurazione ti ho messo l'hd |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie, si avevo in conto il salasso sugli HD...
Che ssd mi consigliate? so che sono veloci ma ancora acerbi, non vorrei pentirmene amaramente... ho visto questo: SSD Corsair Force F115 115GB 2.5" Lettura 280MB/s Scrittura 270MB/s SATA2 CSSD-F115GB2-BRKT 124,90 € 115 gb non sono il massimo ma neanche pochi, ora sto con 2 hd da 80 e mi trovo bene Gli ssd non vanno riempiti per evitare crolli di prestazione, sbaglio? Con Win 7 e qualche applicazione e gioco, vado tranquillo? alfa, posso sapere dove hai fatto la configurazione? Nello store che ho come riferimento non c'è quella scheda madre. Quindi mi consigli comunque di prendere un dissipatore migliore? tra la scheda video gibabyte da me selta e la msi overclockate c'è così tanta differenza? L'alimentatore che ho scelto non va bene? il modulare costa di più. Del Thermaltake Commander l'estetica non mi piace, ma ha le porte usb3... e costa qualcosa in meno del 690 base. grazie Ultima modifica di [OzZ] : 28-11-2011 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualche ritocco? Di prezzo soprattutto e di pezzi? Ho tolto il dissipatore, valuterò poi se sostituirlo. L'alimentatore mi pare di buona qualità, o il consumo del sistema sarà più alto? Ho esagerato con l'ssd? Non avendo altri hard disk mi pare quello con il miglior rapporto prezzo/capienza/mie tasche Il case va bene? e' più piccolo del Commander, e non ha le usb3, che però le aggiungo con il frontalino nella confezione della scheda madre al posto di uno slot floppy. Purtroppo l'ssd che ho scelto ha problemi hardware e software... http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-f...r/31880/1.html Ultima modifica di [OzZ] : 28-11-2011 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Come scheda madre aspetta che torni disponible Asrock Z68 Extreme3 Gen3.
Per l'ssd ti consiglio il Crucial M4 64gb o 128gb al posto del spinpoint F3 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Si prendi la extreme3 gen3 ( tanto non ti serve la extr4 perche` non ha quasi niente in piu ) e prendi un SSD da 64gb e aspetti che gli HDD si abbassino di prezzi.. magari cerca un HDD usato o in un negozio fisico a 50/60 euro MASSIMO !
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per una decina d'euro mi attrezzo per il futuro con un serie K.
sulla scheda video non vorrei rimanere stretto tra qualche tempo, anche in vista di una sostituzione del monitor. per la scheda madre, la Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD4 Socket 1155 è una buona alternativa? L'Asrock Z68 Extreme3 Gen3 non ha i connettori usb3 interni, e vorrei prepararmi al meglio sul passaggio a usb3, senza poi installare schede pcix. A proposito i frontalini che sfruttano le porte usb3 interne si trovano venduti separatamente? per l'ssd SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail € 84,10 costa quanto il samsung meccanico da 500 gb, ma qui si paga la sostanza e nell'altro caso i troppi rincari. da una parte si ha più velocità e dall'altra più capienza. Qual'è la scelta migliore per un uso normale? Io non ho altri hard disk, con 60 gb non rischio di rimanere stretto? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Dietro di te!
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
purtroppo occorrerà più tempo e pazienza del previsto, alcuni pezzi non sono più disponibili e le alternative fanno aumentare il prezzo.
![]() spero che nel frattempo non mi piazzino anche un amento d'iva tra capo e collo... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Come SSD vai di Crucial M4
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
ecco le ultime modifiche
Quote:
Sulla scheda video ho scelto un modello meno potente vista la risoluzione del monitor, ma credo che mi permetterà comunque di gustarmi i giochi recenti e per un po di tempo. E' una buona scelta? Sul case altro compromesso... ero orientato sul 690 II, ma ho ripiegato sul corsair vostock, ma sono ancora indeciso su questo e il Cooler Master Elite 430 Gaming. la scheda madre ho scelto l'asrock anche se non m'ispira molta fiducia rispetto a gigabyte. consigli? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
beh il 690II è decisamente il migliore ma se devi risparmiare prendi l'elite 430 ma ha di serie solo una ventola meglio se ne aggiungi un'altra, puoi togleire qualcosa dalla scheda madre con la Extreme3, sull'ali ModXStream Pro 600W e sulla scheda video, una 6850 costa 120 euro circa è và uguale, ma pure una 6790 basta e avanza
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
vada per il CM, l'alimentatore non è disponibile, per scheda video preferirei una nvidia che pare abbia meno problemi con i giochi e gestisce meglio la fisica proprietaria.
sulla scheda madre non saprei, la extreme3 non ha connettori usb3 interni, e se in futuro utilizzerò periferiche compatibili mi tornerebbe molto utile avere una porta frontale, con la extreme4 mi basterebbe il frontalino, invece con la extreme3 dovrei acquistare una scheda d'espansione pcix. Ma costa anche 40 euro in meno... Ma tutti i cavi sata sono nella confezione di ssd dvd e scheda madre, o devo acquistarli a parte? Quote:
esistono in commercio dei frontalini usb3 da collegare alle porte interne? ne ho visti alcuni ma costano sui 40 €... Ultima modifica di [OzZ] : 30-11-2011 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per i cavi si, sono tutti compresi nelle confezioni sia di ssd che dvd o hdd. Ho visto che scrivevi delle schede madri asrock, mi interessava una cosa: la extreme3 ha solo connettori usb3 nel pannello posteriore e non interni da portare davanti con un frontalino o dietro con una staffa? Mentre la extreme4 ce li ha ma senza frontalino per gli slot dei dvd o da 2.5"? E la gigabyte che hai messo ha porte interne più frontalino? Ultima modifica di dan.y : 30-11-2011 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
grazie
dunque, la extreme 4 ha i connettori usb3 interni e ha nel bundle il frontalino 2,5" con 2 porte usb 3 http://asrock.com/mb/overview.it.asp...Specifications la extreme 3 non ha connettori interni usb3. http://asrock.com/mb/overview.it.asp...Specifications la gigabyte ha connettori usb3 interni ma non ha il frontalino. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
certo ceh va bene
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
rieccomi.
Quote:
ho messo la Asrock Z68 Extreme3 Gen3 per tenermi pronto eventualmente per le pcix3, anche se dovrò anche cambiare cpu dà comunque margini di sviluppo maggiori. come scheda video ho scelto una nvidia 460 gtx che dovrebbe garantirmi prestazioni ottimali con il mio schermo. In futuro si vedrà. come cpu ho scelto una 2500 liscia, visto che di overclock non ne ho mai fatti e la potenza non manca certo, potrei anche andare di 2400, o la differenza è troppa? non ho ancora ben capito se è possibile aumentare di poco i ghz delle cpu non K... se si può fare potrei prendere anche il 2400 e quando mi occorrerà overclockare quel minimo. come alimentatore ho scelto OCZ ModXstream Pro, un modulare per pulire il case, dato che non è certo enorme, e con potenza 500W che credo sia sufficiente. Come hard disk ho scelto un SSD Corsair Force Series 3 60GB spendendo il giusto, visti i prezzi impazziti, e per avere quello sprint in più. Ultimi consigli sulla conf? Grazie. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.