|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Fastweb limitata a 1,5Mb - Problema di doppino o di distanza centrale?
Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se discussioni analoghe sono già presenti.
Ne ho trovate, ma di vecchie e preferisco aprire una nuova discussione. Sono Ciente Fastweb da Maggio 2008 ed ho cambiato casa un anno fa (Ottobre 2010). Ho notato che in questa casa attuale, mentre scarico (non necesseriamente dal mulo o torrent, anche semplicemente un documento di qualche mega) la connessione internet crolla. Faccio i test con le iso di Debian e scopro che la mia linea scarica a 1,5Mbit. Vado sulla MyFastPage e scopro che la mia linea attuale supporta infatti fino a 1,5Mbit in download (0,5 in upload). Mai fatti test a casa vecchia, ma so per certo che i rallentamenti sulla navigazione non si presentavano, quindi suppongo che lì il limite fosse più alto, magari proprio 6Mbit dichiarati quando sottoscrissi l'abbonamento. Ora sappiamo che queste cose possono dipendere: a) dalla distanza dalla centrale >> potrei essermi allontanato, anche se in teoria la centrale dovrebbe trovarsi a metà strada tra casa vecchia e casa nuova (mi sono spostato di 3-4 Km) b) doppino telefonico Ho fatto una prova con il numero di casa del mio vicino della casa attuale, che abita a 20 metri da me, stesso edificio. Per lui risulta che Fastweb copre la sua area (e quindi pure la mia) con ADSL fino a 20 Mega! Ora le cose sono 2: 1) Fastweb mente ai nuovi clienti, pompando sulle coperture 2) Il doppino è scadente, quindi se il mio vicino passasse a FastWeb avrebbe pure lui il limite di 1,5Mbit Il punto è: come scoprirlo? Inoltre, tanto per capire il concetto di doppino, è possibile che pur abitando nello stesso edificio, i doppini siano diversi? Io sarei anche disposto a passare ad Alice, che per il mio numero dichiara copertura fino a 7Mbit, ma non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Quindi riassumendo, le mie domande sono le seguenti: 1) come capire se il problema è di doppino o di distanza? 2) se il problema fosse di distanza, passando ad Alice cambierebbe qualcosa? Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Temo di aver sbagliato sezione....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Aperta discussione identica nella sezione giusta.
Chiudete questa per favore e scusatemi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.