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#1 |
Senior Member
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Capire qual'è il problema di connessione
Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto per trovare una soluzione ad un problema abbastanza fastidioso: tramite connessione WiFi spesso le pagine web non rispondono per diverse decine di secondi, e solo dopo un refresh della pagina riprendono a funzionare, va avanti così da mesi e non capisco se è un problema dovuto del provider o della mia configurazione
![]() Come faccio a capire qual'è la fonte del problema? Riguardo alla configurazione: mi trovo in Germania con provider Alice (sì, c'è pure qui!). Dall'Italia ho portato il mio Router Netgear (se non sbaglio è il DG834v3) pensando di usarlo da solo, ma ho scoperto che per motivi di compatibilità posso utilizzarlo solo in accoppiata con il modem 1111 di Alice. Ecco una foto. Grazie in anticipo alle anime pie che mi verranno in soccorso ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Up, nessuno per qualche dritta?
![]() Per adesso devo solo capire dove mettere le mani, non credo che sia qualcosa di troppo complicato per gli esperti che bazzicano da queste parti ![]()
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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Intanto dovremmo capire se il problema è la connessione wifi o la connessione a internet. Se puoi collegarti con il cavo al router una delle due la puoi verificare subito. In alternativa prova ad aprire due finestre del promp dei comandi, su una scrivi ping -t www.google.it e sull'altra ping -t "indirizzo del tuo router"
tienilo sotto controllo quando hai queste disconnessioni così capiamo dove sta l'inghippo... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Grazie mille F per l'aiuto:
Allora, non ricordo qual'è l'indirizzo del Router (nelle impostazioni c'è ottieni indirizzo automaticamente) ma ricordo invece quello del Modem Alice a cui esso è collegato, ho fatto una prova quindi con quest'ultimo, spero che possa andare bene lo stesso (in caso contrario cercherò bene l'IP del Router in qualche modo). Ho tenuto sotto controllo i ping dei due IP ieri e oggi, e il problema mi si è presentato solo una volta, ma credo che sia abbastanza: ![]() Come si vede, ho provato a caricare due pagine ma per diversi secondi non hanno dato risposta, infatti dava "Richiesta scaduta", mentre la connessione al Modem Alice tramite Router-WiFi sembrava ok. Cosa ne devo dedurre? devo aspettare magari che mi si ripresenta il problema per essere certo? ![]()
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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Se "richiesta scaduta" l'ha dato per un solo ping non è molto significativo come problema, se avessi avuto molti secondi di "richieste scadute" allora ti avrei detto che il problema è dal router in poi. Domanda stupida: hai gli stessi problemi anche con un altro pc (o smartphone, tablet, etc...), fai un prova se puoi e magari prova anche un altro browser.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Sì, se non sbaglio questo problema identico mi si è presentato anche con lo Smartphone connesso sulla stessa WiFi.
Un paio di minuti fa mi si è presentato nuovamente il problema, provo a caricare una pagina ma rimane bianca, provo ad aprire diverse altre pagine web di altri siti ma non li carica, guardo nello stesso momento il ping di Google ma sembra normale, dopo circa 10 secondi mi carica finalmente l'ultima pagina richiesta, mentre le altre danno il classico errore di problema di connessione, guardo di nuovo il ping di Google, e noto che un paio di Ping invece di essere nella media tra i 30 e 60ms sono di 140/160. Aspetto che si ripresenti ancora il problema per i vedere i Ping, o pensate che sia già un problema esterno?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
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Il test del ping è poco significativo in questo caso, in quanto la pagina risulta bianca, non raggiungibile ergo segno di dati parzialmente mancanti o corrotti, il che in un canale wireless può avvenire facilmente.
La cosa da fare è utilizzare uno sniffer e vedere cosa avviene al traffico tcp/http quando si verifica il problema. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Interessante, anche se mi sembra strano un problema del WiFi, la potenza del segnale è ottima. Non ho mai utilizzato uno "sniffer", potresti consigliarmene uno semplice da usare per fare questo controllo del traffico tcp/http? Grazie in anticipo ![]()
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#9 |
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Iscritto dal: Mar 2007
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wireshark
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#10 |
Senior Member
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Installato, allora, immagino che per prima cosa devo scegliere Capture Interfaces: ho fatto start su "Microsoft" e mi compare questo elenco in continua rigenerazione.
![]() Naturalmente essendo inesperto capisco ben poco di tutto ciò, cosa dovrei controllare quando le pagine web non danno segni di vita?
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Up, nessuno sa dirmi cosa posso fare con Wireshark per vedere a cosa sono dovuti questi "vuoti" di connessione?
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
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Potrebbero essere diversi i motivi per cui non carichi bene le pagine web... Potrebbe essere un problema di firewall / antivirus, difficilmente un problema di linea, al massimo un problema di impostazioni router... Domanda banale : a che distanza è il router dal pc? Il segnale wifi ti sembra debole?
Ultima modifica di balotelli : 17-09-2011 alle 23:25. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Ho sempre usato il Windows Firewall e Avast senza problemi, che sono iniziati solo quando ho iniziato a utilizzare questa nuova linea in un'altra casa.
Per il segnale nessun problema, il Router è vicino qualche metro e in linea d'aria non ha ostacoli e la ricezione è massima. Vorrei capire come analizzare i dati di Wireshark durante questi problemi di connessione più che altro...
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
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quando si presenta il problema posta le catture di wireshark. Per capire il problema occorre conoscere i protocolli.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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Forse insisto su una cosa banale ma se i ping versi il router sono (come pare) costanti e prossimo a 1ms non vedo cosa c'è da scoprire sulla connessione wifi. Altri browser si comportano così?
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
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il ping opera direttamente su ip, il problema potrebbe essere a livello superiore.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Adesso appena è comparso il problema di connessione ho provato ad aprire delle pagine su un altro browser, ma anch'esse non funzionano.
Ho provato ad aprire la pagina di Bing e ho fatto uno screen di Wireshark, ci stanno un paio di righe nere che hanno catturato la mia attenzione, ecco lo screen: ![]() Non so assolutamente interpretare questi dati, quindi ![]()
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#18 |
Senior Member
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Più che la riga nera, quello che preoccupa è la bianca ovvero l' ack duplicato. Vuol dire che alcuni pacchetti in rete si perdono oppure sono corrotti. Potrebbe essere un problema di correzione dell' errore dell' adsl, come un problema sul link wireless, ma in questo caso sarebbe uno situazione sistematica, almeno che non vi siano sporadiche interferenze dovute ad altri client che entrano in rete oppure apparecchi sulla medesima frequenza.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Aspetta, scusami, la riga bianca è data semplicemente dal fatto che era selezionata, in origine era rossa. Ho controllato anche le righe dello stesso periodo temporale, ma al massimo sono grigie di colore.
Considerato ciò, il tuo discorso è ancora valido?
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#20 |
Senior Member
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certo non è il colore importante, ma il contenuto dei flag
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