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#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
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problema di assorbimento: W=v*a
Salve,
non sono un esperto. Sto costruendo una macchinetta telecomandata. 1. Il motore è un Ce.Set Universale a spazzole, 360w. 2. Lo alimento con una o due batteria al Pb da auto, dunque in CC o a 12v o a 24v. 3. Tra motore e batteria c'è (oltre a fusibili e un diodo per la corrente di ritorno) un regolatore per motori a spazzole SyRen 25 preso da RobotItaly Secondo la nota relazione il motore dovrebbe assorbire al massimo del regime, rispettivamente o 30a (a 12V) o 15a (a 24v). Problema: Usando un potenziometro e un tester, ho misurato che a resistenza zero, l'assorbimento massimo del motore è sempre sui 3a massimo. Mi viene da pensare che la/e batteria/e non riesce/escono ad erogare più di 3a. Come potrei avere i valori attesi di assorbimento usando sempre la CC ? - Un Ali atx da 30a 360w almeno con un inverter tra batteria e regolatore ? - Delle batterie diverse ? vi ringrazio molto ciao |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
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mi permetto di rispondere, pur non essendo del tutto esperto sull'argomento.
un motore da 360 Watt è in grado di compiere un "lavoro" pari a questa potenza, ma non assorbe questa potenza elettrica in qualunque situazione.ed assorbirà la massima potenza solo quando effettuerà il massimo dello sforzo ammesso. se lo fai girare a vuoto, l'assorbimento sarà soltanto quello dovuto alle resistenze di rotolamento e alle perdite di rendimento. pertanto è normale che assorba solo 3 A. a vuoto |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
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@random:
è vero quello che dici, però c'è la velocità di mezzo. Senza carico dovrebbe andare molto veloce e assorbire molto. Con carico dovrebbe andare più piano ma assorbire sempre molto. Per esempio se lo attacco alla 220v, ho un assorbimento a vuoto di 1,7 ampere e circa 16000 rpm. @shivan: quella curva che dice che la potenza massima si ha nel mezzo e all'aumentare della velocità diminuisce la coppia. Infatti ho usato delle riduzioni, per avere una velocità media e una coppia buona. Il fatto è che io non riesco a usare tutta la curva. Sinceramente io comincio a pensare che la batteria senza un alimentatore non possa garantire qualsiasi assorbimento di corrente. grazie mille delle risposte |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 612
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Se (come ho capito dal primo messaggio) parli di batteria al piombo da auto, problemi di erogazione da parte di quest'ultima non ne dovresti avere: i motorini di avviamento assorbono decine di ampere (centinaia allo spunto).
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
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Scusa ma a vuoto come puoi pretendere di usare tutta la potenza del motore?
![]() Da quel motore ottieni la massima potenza possibile solo se ci attacchi un carico tale che richieda la coppia che il motore è in grado di fornire al regime di massima potenza. Se il carico è minore il motore gira più veloce fino a che la coppia non bilancia il carico. Stesso discorso se la coppia è maggiore. Leggilo quell'articoletto che ho linkato così ti chiarisci alcuni punti sul funzionamento di un motore elettrico. Con le riduzioni il discorso non cambia. |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
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ciao,
grazie dell'informazione. Sai per caso se sono attaccati direttamente alla batteria o c'è di mezzo qualcosa che funga da "alimentatore" che fornisce tutta quella corrente |
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#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
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Quote:
Infatti a 220v quel motore gira a 16000 rpm, e assorbe - tester alla mano - 1,6/1,7 ampere (e i conti tornato): 360w / 220v = 1,63 a Con 12v, non ho affatto 16000rpm, infatti il motore gira con 1/10 circa della corrente necessaria per avere quella velocità (usa a vuoto 3a invece di 30a) Se io lo carico (tocco con la mano) lo fermo, non imprimendo affatto una forza che possa resistere ai 360w del motore, se avesse a disposizione 30a invece di 3. il motore è sottoalimentato Capito cosa intendo ? Ultima modifica di desmogix : 15-09-2011 alle 14:44. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
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A questo punto penso che i 380 W siano per l'uso in AC. L'hai preso da una lavatrice per caso?
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
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Il motore è di una lavatrice, però è un motore a spazzole universale, contrariamente ai motori che si trovano abitualmente nelle lavatrici che sono brushless a doppio avvolgimento (per le due velocità, i classici a 5 fili + condensatore).
Trattandosi di un motore universale può andare tanto in continua quando in alternata. La prova da fare è attaccarlo ad un ali atx 30a con abbastanza watt e vedere che succede (ali attaccato alla rete ovviamente) non credi ? |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
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La questione non è attaccarlo all'alimentatore atx, le batterie al piombo forniscono molta (ma molta!) più corrente di un alimentatore atx, come ti è stato detto anche più di 100A.
Quel motore è da 380 W quando utilizzato a 220V. Se lo alimenti a 12 o 24 V la potenza è molto minore. |
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#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
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mmm... potrebbe anche essere.
Però, ho un carica batterie, mi fa scegliere la tensione in uscita da 6 a 24v e l'amperaggio in uscita da 2 a 12 ampere. Quando mando il motore a 12v e 12ampere va e come ! Non ti dico se lo mando a 24v e 12a (quasi a regime completo)! E' con la batteria che non va ! Ma quando gli do io più ampere va e come ! |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
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Allora sembra che ti servano nuove batterie
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Scusa eh ma tu stai alimentando un motore da lavatrice a 12V? ho capito bene? chiaro che assorbe poco, la potenza nominale del motore è assorbita a 220V... riducendo il voltaggio la potenza assorbita e la velocità di rotazione si riduce di conseguenza.
Ho anch'io un motore da lavatrice di tipo universale: raggiunge i 30 kRPM circa a vuoto, a 220V e assorbe un bel po' (non ho misurato). a 48V (avevo provato ad alimentarlo a 48V per testare alcuni carichi) gira molto più lentamente e la coppia è nettamente inferiore. L'assorbimento cala di conseguenza. C'è da verificare anche che sia collegato bene, i motori universali hanno lo statore formato da delle bobine e a seconda di come le colleghi rispetto al rotore può funzionare in AC, in DC o non funzionare affatto o funzionare male... |
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#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
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Ciao Xenom ! Mi avevi aiutato a farlo girare ti ricordi ? Un bel po di tempo fa sia qui che su un altro forum.
Guarda il motore funziona correttamente sia in CC che AC, con notevoli differenze. Allora ho fatto altre prove e la questione sembra questa. Sulla targa del motore c'è scritto l'assorbimento nominale a vuoto a 220v, ed è 1,7a. Misurando con tester in effetti, il motore si aggira su quell'assorbimento più o meno (a vuoto e a 220v). Se si fa 1,7i + 220v = 360w che è proprio la potenza nominale della targa del motore. In continua CC, l'assorbimento a vuoto non cambia di molto affatto (tester alla mano), assorbe un po meno, sui 1,1-1,2 a, sia a 12v che a 24v. (ho fatto molte misure) Di conseguenza, la potenza è decisamente inferiore, 15W a 12v, 30W a 24v... Insomma il motore dalle mie prove e misure, non assorbe più ampere, questo lo porta ad erogare meno potenza ad un voltaggio inferiore. (dovrebbe assorbire 30a a 12v e 15a a 24v per avere stessa potenza) |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Hai fatto caso a quanto scalda il motore quando lo provi a bassa tensione?
Se è nato per i 220V suppongo che gli avvolgimenti siano fatti con filo di sezione tale da reggere quel paio di Ampere. Correggetemi se sbaglio. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
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Quote:
Questo potrebbe essere molto probabile. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Quote:
![]() comunque, come ti hanno appena spiegato, la tensione di funzionamento è fondamentale. Le bobine sono progettate per lavorare a quella tensione e a quella corrente. Intanto non vedo come abbassando la tensione dovrebbe assorbire più corrente.. non funziona così: la potenza di targa è riferita alla tensione di funzionamento. se la abbassi, la potenza si riduce drasticamente. Ma cosa più importante, le bobine hanno un numero di avvolgimenti e un diametro tali da lavorare a 220V 1-2A. Se per qualche motivo dovesse passare il doppio della corrente, il motore comincerebbe a scaldare molto e a perdere efficienza. se come dici tu assorbisse 30A, le bobine vaporizzerebbero in pochi secondi... correggetemi se sbaglio ma da quanto so funziona così ![]() |
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#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
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Ok ho capito, ragazzi grazie a tutti, chiarissimo.
Ero mooolto fuori strada |
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