|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
|
problematica porte sata e raid
Ciao a tutti,
ho una mobo asrock m3a785gmh con 5 porte sataII così configurate: sata0 - masterizzatore sata1 - HD 160 GB seagate (vuoto) sata2 e sata3 - coppia di HD samsung F3 in raid0 (boot primario - win7 x64) sata4 - libera Volevo fare due domande: 1) vorrei togliere l'HD in sata1, il pc funziona o si blocca perchè il bios vede la sata1 libera? Nel caso è possibile spostare il raid0 alla sata1/sata2? 2) avevo messo il raid anche per avere minori tempi all'accensione del pc, però ad ogni accensione la rom del raid stà un minuto almeno a "scanning drives" c'è modo di toglierlo? Grazie
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
1)il pc non si blocca
2)è possibile se il controller raid gestisce tutte le porte, non conosco quella scheda ma presumo di si. 3)non è possibile, Il raid non serve per avviare il pc più velocemente, anzi entrando nella pagina del controllerr è ovvio che il pc impiega di più per avviarsi. I vantaggi del raid sono altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Dunque: 1) ho staccato il connettore sata1 e dell'HD seagate e l'ho scollegato anche dall'ali. Ho avviato: la rom raid mi vedeva giustamente il raid, ma al momento dell'avvio dell'os mi dice "reboot and select proper boot device". 2) riavvio, vado nel bios e vedo che è tutto ok: il raid è selezionato come boot primario. Ma si blocca ancora all'avvio di 7 col solito messaggio. 3) sposto il raid sulle porte sata1/sata2, la rom mi vede il raid ma ancora solito problema all'avvio di win 7. 4) Attacco l'hd seagate alla sata3 (dove prima stava il secondo hd del raid) e all'ali non cambiando niente da bios o altro. Il pc funziona normalmente. Sembrerebbe che win 7 abbia installato file di avvio nell'Hd seagate così a caso? Ma mi pare di averlo formattato, comunque ho fatto una formattazione veloce anche adesso e all'os non è successo niente. Nell'hd seagate era installata una copia di vista basic. Cosa sarà?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dò qualche elemento in più:
la rom del raid chiama i tre hd nel modo seguente: 2+0 raid (per i due samsung) 1+0 JBOD (per il seagate) Cosa vogliono dire queste scritture?
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
ribadisco di non conoscere quella scheda, può essere probabile che le porte vengano gestite da controller differenti, un paio per il raid e le altre per il jbod, bisognerebbe leggere bene il manuale operativo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Le porte son gestite tutte dal controller amd 785g.
Cosa dice l'utility di gestione raid su windows ( per intel è intel rapid storage technology per amd non so...) ? Ho la vaga idea che il disco invece che come non-member dell'array sia configurato diversamente... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao,
ri uppo la discussione dopo aver esaminato l'utility raid per amd su win: raidxpert, allora queste alcune schermate: ![]() ![]() ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Qual è la situazione attuale dei dischi collegati?
Da quello che ho letto direi che non si avvia (se i dischi sono ancora quelli originali) perché all'installazione c'erano tutti i dischi e Windows ha messo qualcosa anche sul disco vuoto, ragion per cui non si avvia senza quello |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Anch'io la penso così, c'è modo di sapere se ci sono file di win (nascosti perchè da win il disco me lò da vuoto).
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non so, ma sicuramente Win all'installazione scrive qualcosa sul disco primario, anche se poi l'installazione viene fatta su altri dischi
Credo sarebbe meglio chiedere nella sezione windows Forse si può provare a fare una reinstallazione in modalità ripristino, staccando ovviamente il disco singolo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.