|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Canon Powershot S95 e rivali...consigli
"Buonasera a tutti!
Come forse qualcuno ricorderà qualche mese fa mi sono messo alla ricerca disperata di una fotocamera compatta che facesse ottime foto notturne e diurne magari con display rotante...dopo molte ricerche e sacrificando il display rotante ero giunto, grazie ai vostri preziosi consigli, a pensare di acquistare la Canon Powershot S95 in virtù soprattutto della splendida resa cromatica. Vicende alterne hanno ritardato il mio acquisto fino a questo momento in cui finalmente devo fare il grande passo. Prima di farlo vorrei porgervi delle domande: - La Canon S95 è ancora la macchina che meglio risponde alle mie esigenze di compatta? - Esistono alternative altrettanto interessanti o anche più performanti nel mondo delle compatte che possano degnamente rivaleggiare con essa? (al tempo valutai le lumix LX5 e TZ10) - Vorrei acquistare la macchina su amazon (non so se posso inserire il nome del sito)...consigli , perplessità. avvertimenti? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi" Questo era il mio post iniziale da cui è partita la discussione; vista la grande quantità di notizie raccolta grazie a tutti coloro che hanno partecipato vorrei creare in questa prima pagina una sorta di riassunto di quanto detto che sia di facile e rapida consultazione per tutti gli interessati. CANON POWERSHOT S95 VS OLYMPUS ZX-1 Recensione DPreview: Olympus XZ1: http://www.dpreview.com/reviews/OlympusXZ1/ Canon Powershot s95: http://www.dpreview.com/reviews/q420...dcompactgroup/ Confronto dimensioni: http://a.img-dpreview.com/reviews/Ol...sidebyside.jpg http://a.img-dpreview.com/reviews/Ol...idebyside2.jpg DIMENSIONI 99,8 x 58,4 x 29,5 mm Canon 110,6 x 64,8 x 42,3 mm Olympus DISPLAY Display PureColor II G (TFT) da 7,5 cm (3") circa 461.000 punti C OLED 7,6 cm / 3:2 (3'') 610000 punti O LENTI f/2 - f/4.9 equivalente a 35 mm: 28 - 105 mm C f/1,8 - f/2,5 equivalente a 35 mm: 28 - 112 mm O QUALITA' FOTOGRAFICA/DEFINIZIONE CANON POWERSHOT S95 4,5/5 OLYMPUS XZ-1 5/5 RENDIMENTO AD ALTI ISO CANON POWERSHOT S95 5/5 OLYMPUS XZ-1 4,5/5 FUNZIONI FOTOGRAFICHE DIFFERENTI CONOSCIUTE Tempi di scatto 15s - 1/1600 sec C Tempi di scatto 60s - 1/2000sec O QUALITA' VIDEO 720p 24fps H264 CON AUDIO STEREO BITRATE 2,55 MB/s Canon 720p 30fps AVI Motion JPEG CON AUDIO MONO BITRATE 4,05MB/s Olympus FUNZIONALITA' VIDEO Pre video Autofocus Manual focus e zoomC Autofocus e Zoom durante il video Ohttp://www.youtube.com/watch?v=UAdCYw_xMJw FUNZIONI AGGIUNTE Canon Hack Development Kit http://www.youtube.com/watch?v=zh6Ns...eature=related Per quel che riguarda le funzioni aggiuntive della S95: Firmware chdk per Canon: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK e la relativa discussione in merito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507541 ---------------------------------- PREZZO CANON 341,04 euro OLYMPUS 417,05 euro Un video in cui si sente il ronzio dello zoom nella Canon S95: http://www.youtube.com/watch?v=tjxizI5ay4I&NR=1 Sito dove si conducono test con strumentazione dei sensori delle fotocamere: http://dxomark.com/index.php/en/Came...nd2%29/Olympus Discussione con foto Olympus e Canon: (nella prima pagina ci sono foto fatte con la olympus e nella terza fatte con la canon ... ) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341284 Sito per ulteriore comparazione di foto standard: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM Ultima modifica di Bosatzu : 27-06-2011 alle 18:35. Motivo: aggiornamento discussione al 27 giugno 2011 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Ciao, non posso aiutarti per la S95 che tra l'altro interessa anche a me, però su [amaz on] puoi andare supertranquillo, oltretutto la spedizione dovrebbe essere gratuita.
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ciao,
spero di non dimenticarmene nessuna. Di seguito l'elenco delle compatte "luminose" con i loro punti di forza: Canon S95: la più compatta, l'unica veramente tascabile Olympus XZ-1: quella con l'ottica più luminosa su tutta l'escursione focale Samsung Ex1: la più economica Panasonics LX5: quella con il grandangolo più ampio
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: modena/savignano s.p.
|
Io posso consigliarti la Olympus xz1 , c'e l ho da pochi giorni ma devo dire che e davvero uno spettacolo .. Te lo dico da Canonista convinto e da ex possessore di una reflex 450 d la resa cromatica Dell Olympus e davvero bellissima ..
Cmq se prendi la s95 , prendi una gran macchina , di meno rispetto all Olympus ha un Po meno zoom e uno zoom meno luminoso, un display meno dettagliato e una macro con distanza massima di 5 cm contro 1 cm Dell Olympus, e una durata della batteria minore come numero di scatti Pero dal canto suo la Canon costa 80 euro in meno , ha il mirino ottico ( senno ricordo male) e più compatta Qlc delle 2 e un ottima fotocamera .. Valuta anche la Samsung ex1 che lacerino sui 270 euro , un po più grande ma fa foto eccezionali ...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti!
Grazie per le risposte molto esaurienti e al confronto molto rapido e preciso di Simoneco! Ah ecco questa Olympus XZ-1 non l'ho mai vista, voglio vederla dal vivo! Io propendevo per la S95 oltre che per la qualità generale anche per il fatto che è molto portatile (o meglio davvero portatile) e per la bellezza dei colori visti su http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM Facendo una comparazione tra le immagini (parliamo di alta risoluzione e particolari sia ben chiaro, nel complesso la qualità di immagine è per lo più sovrapponibile a mio avviso) la Canon ha però una maggiore bellezza cromatica ancora una volta, io trovo sia eccezionale, ed una migliore resa dei particolari (mi riferisco ad esempio ai fiori del mazzo per chi farà il paragone tramite link): caratteristiche che me la facevano preferire anche prima alle concorrenti. La Olympus ha una maggiore luminosità e le caratteristiche tecniche superiori di macro, zoom e batteria che di certo la rendono da valutare assolutamente a mio parere. Attendo consigli e smentite, al più presto andrò comunque a toccare con mano la XZ1! Per quanto riguarda la Samsung invece devo dire che è troppo grande per le mie esigenze quindi non posso prenderla in considerazione nonostante abbia il mitico schermo orientabile...peccato Grazie mille |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Se posso esservi utile io ho la S95 da novembre...fatemi sapere...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
@ dvdknight
Certo! Quali impressioni hai maturato? Pro, contro, pecche, mancanze, punti di forza di questa Canon? Magari facciamo proprio un confronto tra Olympus XZ1 e S95 (se possibile)! Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cmq difetti della Canon S95: In automatico tende a scattare con ISO molto elevati (ESEMPIO: di giorno con sole fortissimo ho delle foto scattate a ISO320!), che nonostante la resa eccezionale ad alti iso, crea foto troppo sature di colori e meno dettagliate. Durante i video non mette più a fuoco, quindi se a inizio video ho messo a fuoco una macro e poi mi sposto il video rimmarrà sfuocato, e senza la possibilità di utilizzare lo zoom durante le riprese. In più essendo 24p, i video non risultano molto fluidi.. Spesso la macchina si tiene dal punto dove spunta il flash, che motorizzato potrebbe farti cadere la macchina fotografica o potrebbe rompersi per lo sforzo. Pregi Canon S95 Coltrolli per scatti in manuale a portata di mano ben fatti. Resa ad altissimi iso Qualità delle foto eccezionale Video in formato H264 con audio stereo di ottima qualità Team di sviluppo di firmware avanzati Canon Hack Development Kit, che permette di implementare infinite funzionalità su questa macchina fotografica, e risolve il problema della messa a fuoco nei video, e dello zoom durante la ripresa. Permette inoltre di estendere i tempi di scatto a 60 secondi e 1/4000 eccecc Display eccezionale, sotto la luce diretta del sole, basta premere e tenere premuto il tasto display, per avere un boost di luminosità che permette di vedere la foto benissimo. Scusate se mi sono dilungato troppo, spero di non essermi dimenticato niente... P.S. la canon non ha il mirino e non ha nemmeno la possibilità dello slot superiore per installarlo |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che leggo quindi i difetti da te segnalati per i video (zoom e messa a fuoco in corso d'opera) sono del tutto risolvibili tramite un aggiornamento software. O sbaglio? beh se è così perfetto! Per la fluidità io avevo visto youtube e non mi sembrava male: tu puoi postare qualche video? Per il problema degli alti ISO in automatico credo che si possano risolvere tramite l'uso di impostazioni manuali e sapendo fare un minimo le foto, sbaglio? Potresti postare anche qui una foto per capire visto che non sono un grosso esperto ...e neanche piccolo...anzi non sono proprio esperto Per caso hai guardato le foto sul link da me postato sopra ? Cosa te ne pare? Commenti? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In effetti anche la Canon eveccezzionale , io pero avendo avuto la possibilità di testarle entrambe su un medesimo soggetti con apertura e tempi identici a bassi iso non vedo la Canon superiore come resa cromatica , anzi mi piaceva di più la Olympus anche se la differenza era pochissima .. Invece ad iso alti confermo che la Canon lavora meglio , dai 800 in su ..,
Per il display quello della Samsung e eccezionale e ai vede benissimo anche sotto il sole se non erro ha il doppio dei pixel della s95 460k la Canon e 916k la Olympus ma vado a memoria.. Qlc sia la sceltea fra le due ne sarai soddisfatto !
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://chdk.wikia.co/wiki/CHDK Per quanto riguarda la fluidità, nessun fastidio così evidente, magari sono io che sono fissato... dimmi come fare e ti posto un video, perchè purtroppo sono grandicelli. Per l'aumento degli iso, è proprio come hai detto tu, basta utilizzare la modalità P al posto di auto, impostare un iso max, e sei a posto. Foto scattata con luce solare diretta, in Auto a ISO 320. ![]() Uploaded with ImageShack.us Per il confronto con la Olympus, onestamente come resa cromatica mi sembra quasi identica alla canon, col solo vantaggio che la Olympus comprime di meno le immagini, (facilmente aggirabile col software CHDK). Leggero vantaggio nella definizione della canon ad alti iso e un leggero vantaggio della Olympus a bassi iso. Ora se ha gli stessi problemi della canon con i video, per me non li vale 80 euro in più, visto che è anche più grassottella. Quote:
Informati sullo zoom e sulla messa a fuoco nei video, valutando anche quanto sono importanti per te, e poi scegli, perchè mi sembra l'unica differenza che può diventare tangibile fra le due. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
|
Aggiungo che su canon s95 si può settare il range di "auto iso". Per esempio io ho messo come valore massimo 400 iso che con f/2 e IS attivo permettono di scattare nel 90% dei casi fino all'ibrunire
La macchina in modalità full auto cerca di interpretare la scena quindi se percepisce soggetti in movimento alza gli iso anche di giorno per avere tempi più bassi possibile oppure di usare diaframmi aperti per i ritratti.
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84 MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto Ultima modifica di GeneraleMarkus : 30-05-2011 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Salve a tutti,
Sto seguendo con interesse questa discussione xche anche io sono indeciso tra canon s95 e olympus xz-1.. Vorrei porre un paio di domande giusto per chiarirmi le idee.. Premetto che non sono molto esperto di fotografia quindi chiedo scusa se le mie domande per voi saranno banali.. ho visto che la olympus ad alti iso perde drasticamente il dettaglio.. ma in quali condizioni si usano 800 Iso o più ? Un punto a cui tengo particolarmente è la distanza di messa a fuoco, siccome sono appassionato di orologeria meccanica, a volte ho la necessità di fare foto di meccanismi molto piccoli, quindi ho paura che i 5 cm di macro della canon non sia sufficienti.. Secondo voi è possibile zoommare per ridurre la distanza dal soggetto, oppure la macchina essendo più vicino non riesce più a mettere a fuoco? un ultima cosa: Il display della olympus in giornate molto soleggiate come si comporta? grazie mille a tutti Ciao Roberto |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ciao , il display Dell Olympus Oled e eccezionale e anche in giornate di sole non da prb ovvio i miracoli non li fa, ma sicuramente e superiore come definizione a quello della Canon vendo il doppio di pixel oltre i 900k di pixel contro la meta della Canon ..
Se ti servono macro , la Olympus ha il vantaggio di avere una super macro con. Distanza minima di messa a fuoco a 1 cm contro i 5 cm . Discorso iso devi tenere in considerazione il fatto che Cmq con la Olympus puoi scattare a iso più bassi rispetto a Canon in virtù di un obbiettivo più luminoso su tutta l escursione dello zoom . Quindi a parità di foto avrai bisogno di impostare iso più bassi , sopratutto alla massima estensione dello zoom dove la Canon risulta più "buia" rispetto a Olympus Di pro la Olympus ha anche una durata maggiore della batteria quasi 400 scatti contro i 200 e poco più di Canon Di negativo rispetto a Canon ha un costo maggiore ,80 euro circa e non son pochi, e più ingombrante .. Poi si può discutere sulla resa cromatica , ma li si ca' a gusti vela differenza e irrisoria .. Cmq mi ripeto sono macchine fantastiche entrambe !
Vendo Sony A845 in ottime , praticamnete perfette condizioni Ultima modifica di simoneco : 31-05-2011 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto rigurda il max zoom la olympus farà sicuramente meglio, ma parliamo di zoom 3,8x e 4x, zoom irrisori. La batteria non è un problema, io su ebay ne ho acquistata una a 10 euro. Il display è senza dubbio migliore quello della olympus in quanto gli Oled sotto il sole sono leggibilissimi, consumano meno e a quanto ho capito è anche più definito... Riguardo la messa a fuoco in macro, non mi vorrei sbagliare, ma ho fatto macro a molto meno di 5 cm, e l'immagine mi risulta a fuoco.. Com'è possibile? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Nemmeno io credo che a 24 mm la differenza di F1.8 o 2 si veda , discorso diverso sullo zoom che pur piccolo che sia alla massima estensione c'e differenza ..
Queste sono piccole differenze sostanzialmente dovute al fatto che sono fotocamere al top del segmento , quindi le differenze sono minime .. Ma qlc c'e Bisogna spulciare a fondo per vedere le differenze fra queste due.. E sono davvero pochissime Per il discorso macro , credo che Canon stia nel "sicuro" quando da x distanza minima 5 cm , prb anche a 3/4 cm puoi ottenere delle macro , Olympus garantisce fino a 1 cm ...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ciao ragazzi!
Sono contento che la discussione stia prendendo una piega interessante e costruttiva...mi sto facendo una cultura! Adesso abbasserò drasticamente il livello ponendo un dubbio: il fatto che la Canon faccia foto ottime anche con alti ISO le permette di fare foto migliori nelle scene notturne rispetto ad Olympus o sto sbagliando tutto? @ dvdknight grazie per la foto, la qualità della macchina è davvero notevole, sarebbe bello avere in post la controparte Olympus che di certo non sarà da meno! Per il video sinceramente non so come si faccia: se puoi caricalo sul "tubo" altrimenti rinvio la parola ai più esperti ed invito chi ha la Olympus (saimoneco...? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Premetto che non sono ne esperto nevun professionista , in linea di massima ka tua idea non e sbagliata ..
Provo a spiegarmi , se fai una foto con una luce scarsa per poter effettuare la foto avresti bisogno di un tempo di esposizione più alto che x la stesa foto fatto in condizioni di luce migliore .. Questo cosa comporta , comporta che rischi di fare foto mosse o sfuocate a causa Dell alto tempo in cui dovresti tenere ferma la fotocamera ... Come puoi ovviare , o usi un cavalletto o usi il flash se e possibile e non rovina l atmosfera Dell immagine ..o magia alzi l iso , alzando l iso fino a enormità puoi fare foto anche in assenza di luce ma la causa saranno foto con molto rumore ... Questo x dirti che non necessariamente Canon fa foto notturne migliori , anche perché la Olympus dalla sua ha una lente più luminosa e a parità di scatto se utilizzi tutta l estensione dello zoom necessita di un tempo d esposizione minore e alle volte potrai utilizzare iso più bassi rispetto alla Canon.. Se invece utilizzi le stesse impostazioni in foto notturne a parità di iso la Canon produce foto meno rumorose ... Spero di non aver scritto boiate e se l ho fatto chiedo venia...
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Spunto di riflessione: vale la pena di prendere una fotocamera compatta a 400 euro, quando il prezzo della Mirrorless Sony NEX-3 si aggira a questa somma..... |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sul fatto che costino un botto x delle compatte e che la Olympus ne costi pure 80 in più della Canon ti do ragione , ma la mia scelta e stata dettata dal fatto che volevo una tascabile o quasi con foto di qualità...
Purtroppo le mirror less non dono tascabili .. A quel Punto avrei preso una reflex come avevo prima ....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.