Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2011, 12:00   #1
maistanco
Member

L'Avatar di maistanco

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Abbassare il livello del rumore del PC

Ciao a tutti,

avrei la necessità di abbassare il livello di rumorosità del mio PC:

le fonti di maggiore rumore sono il case (un vecchio lian-li PC-6100 in alluminio) e la ventola della cpu AMD Athlon II X4 630 (è quella contenuta nel box).

vorrei un suggerimento per un buon case mid senza alimentatore (terrei il mio Corsair 450W) ponendo l'accento proprio sull'aspetto basso livello di rumore piuttosto che sull'estetica, e per una ventola.

grazie a chi mi vorrà aiutare.
Old 26-08-2011, 13:17   #2
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
più che "ventola" parlerei di dissipatore a meno che tu non voglia proprio cambiare la ventolina del dissi stock e tenere quello, ma ha poco senso, con 25€ compri dissipatori di buon livello con ventole da 120 che come prestazioni e rumorosità sono di un altro pianeta rispetto allo stock
ti consiglio:

case: Fractal design define R3 ... case predisposto per il silent pc, già rivestito di materiale fonoassorbente, ottima qualità ed estetica elegante
http://www.fractal-design.com/?view=product&prod=48

dissipatore: Xigmatek Gaia
http://www.xigmatek.com/product.php?productid=104
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 14:55   #3
Petardo238
Member

L'Avatar di Petardo238

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da maistanco Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

avrei la necessità di abbassare il livello di rumorosità del mio PC:

le fonti di maggiore rumore sono il case (un vecchio lian-li PC-6100 in alluminio) . . .
Per quello può andare bene anche un case con ventola da 250 su pannello laterale tipo:
http://www.originalstore.it/index.ph...iewprod&id=328

Date le dimensioni va ad un numero di giri estremamente ridotto, quindi alla sua massima velocità neanche si sente

Oppure il mitico Aerocool:
http://www.legitreviews.com/article/843/1/
con un ventola da ben 40 cm (esatto 400x400) e un regime massimo di rotazione di 400RPM produce uno spostamento d'aria da 250 CFM per soli 12db. Praticamente fai più rumore tu solamente per respirare

Quote:
Originariamente inviato da maistanco Guarda i messaggi
. . . e la ventola della cpu AMD Athlon II X4 630 (è quella contenuta nel box).
. . .
Io per esperienza personale ti posso consigliarel' H70 di Corsair:
http://www.corsair.com/cooling/hydro...pu-cooler.html
Se le ventole le installi con le relative resistenze fornite già di corredo, il rumore diventa quasi impercettibile. Eventualmente puoi sostituirle anche con altre, sempre da 140x140 che magari ti piacciono di più (tipo quelle luminose).
Non ti spaventare che si tratta di un dispossitivo a liquido: dato che l'impianto è sigillato, non avrai problemi di perdite e non necessita manutenzione al liquido come rabbocchi o sostituzione come avviene per gli impianti a liquido classici. Al limite l'unica manutenzione sarà quella di soffiare via la polvere dal radiatore, ma questa operazione comunque bisogna farla anche ai più semplici impianti ad aria.

Che poi adesso che ci penso, se veramente prendi in considerazione L'aerocool come case, puoi anche provare a mettere un dissipatore passivo sulla CPU, tanto all'aria ci pensa il superventolone . . . se mi dai un attimo provo a dare un occhiata in giro poi ti faccio sapere

Allora, io farei così:
http://www.coolermaster.it/product.p...roduct_id=6641
togliendo la ventola, considerando sempre quella da 400x400 che gli soffia addosso (il vantaggio è che soffia anche addosso a tutti i componenti della scheda madre e solo x quello è fantastico)

Ultima modifica di Petardo238 : 26-08-2011 alle 15:17.
Petardo238 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 16:15   #4
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Che ventola monta di serie il case?
Comunque quoto il cambio del dissipatore del processore..
Old 26-08-2011, 17:00   #5
maistanco
Member

L'Avatar di maistanco

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
grazie a tutti per le risposte: in sostanza mi pare che i dissipatori che mi avete suggerito siano molto simili per prestazioni/prezzo/rumorosità attesa, mentre l'approccio del cabinet è molto differente: un case insonrizzato vs un case aperto con una ventilatore da appartamento su un fianco

il cabinet va cambiato perche ha tutte le ventole col cuscinetto rumoroso e anche i pannelli laterali hanno preso gioco e vibrano parecchio.

bisognerebbe capire quanto è silenzioso il cabinet insonorizzato (non sono riuscito a trovare i dati sul sito del produttore)
Old 26-08-2011, 17:03   #6
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Quoto per il dissi della cpu, metti su un bel Zalman da 12 cm in rame con velocità regolabile.. non c'è paragone.
Old 26-08-2011, 17:46   #7
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheZeb Guarda i messaggi
Quoto per il dissi della cpu, metti su un bel Zalman da 12 cm in rame con velocità regolabile.. non c'è paragone.
ma veramente gli zalman serie cnps 9xxx sono ormai fra i più rumorosi fra le soluzioni aftermarket, non brillano per prestazioni e la ventola con attacco proprietario non favorisce certo un'eventuale sostituzione
sono dissipatori che si comprano principalmente per l'estetica e non certo per le performances, tanto che ormai Zalman sta sfornando nuovi dissipatori tradizionali a torre in continuazione
Old 29-08-2011, 08:26   #8
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
ma veramente gli zalman serie cnps 9xxx sono ormai fra i più rumorosi fra le soluzioni aftermarket, non brillano per prestazioni e la ventola con attacco proprietario non favorisce certo un'eventuale sostituzione
sono dissipatori che si comprano principalmente per l'estetica e non certo per le performances, tanto che ormai Zalman sta sfornando nuovi dissipatori tradizionali a torre in continuazione

io lo uso da anni sia su cpu che gpu e mi sono sempte trovato benissimo. Romorosi .. direi proprio di no..
Old 29-08-2011, 09:31   #9
Pat.Jane
Senior Member

Quote:

io lo uso da anni sia su cpu che gpu e mi sono sempte trovato benissimo. Romorosi .. direi proprio di no..
non ho detto che sono rumorosi in assoluto, chiaramente vanno meglio degli stock

ho scritto che sono fra i più rumorosi fra le soluzioni aftermarket

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
gli zalman serie cnps 9xxx sono ormai fra i più rumorosi fra le soluzioni aftermarket, non brillano per prestazioni e la ventola con attacco proprietario non favorisce certo un'eventuale sostituzione
se uno mira all'abbattimento del rumore ci sono un sacco di soluzioni preferibili (e spesso molto più a buon mercato)
basta avere un minimo di esperienza e di averne provati un po' oppure leggersi qualche comparativa se non si avesse esperienza in fatto di dissipatori ...

e poi come detto praticamente qualunque soluzione a torre ha la possibilità di sostituire la ventola a proprio piacimento se necessario, mentre con quelli ti puppi la ventola di serie zalman che ti piaccia o no
Old 02-09-2011, 12:31   #10
Petardo238
Member

L'Avatar di Petardo238

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

Per quanto riguarda la GPU lo utilizzavo sulla mitica 6800GT e andava da favola, anche se il rumore un tantino si sentiva perché avevo collegata la ventola direttamente all'alimentatore

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian