|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
[JAVA] Manipolazione di immagini per estrarre dei dati
Il titolo è un po' difficile da comprendere, posso però riassumere il tutto facendo un esempio molto molto semplice.
Tutti conoscono i famosi mattoncini LEGO supponiamo per ipotesi di avere una pila di mattoncini uno sopra l'altro. Io con java voglio poter fare 2 cose: leggere quanti sono i mattoncini e fornire il dato. Leggere quanti mattoncini ci sono di ogni colore dentro alla pila. Non ho la minima idea di come cominciare a lavorare, a voi chiedo perciò, c'è qualcuno che sa consigliarmi qualche libro o guida free or not doesn't matter, per sviluppare questo tipo di applicazione? Una ulteriore applicazione potrebbe essere data una foto di una stanza, trovare un dato oggetto partendo dalla sua foto (ovviamente di base la foto sarà esattamente corrispondente). Consigli? opinioni? Conosco abbastanza quello che sta dietro all'elaborazione di immagini con java, flipping, rotating ecc ecc, però a leggere così delle immagini mi viene difficile da capire. L'idea mi deriva dal fatto che in qualche modo si può leggere un codice a barre, perciò dati dei pezzi (es. lego, ma anche altre cose possono andare bene) che sono tutti della stessa altezza cambiando solo il colore ecc, posso capire quanti e quali sono. Sono nelle vostre mani. P.s. non cerco codice già fatto, piuttosto vorrei capire la teoria su cui si basa il tutto. (p.p.s in internet sotto "image processing" ovviamente viene fuori tutto quello che riguarda movimenti, blur, sfocature ecc cioè l'elaborazione che è necessaria prima di leggere l'immagine) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.