Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2011, 17:40   #1
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Il campetto
consigli cablaggio rete lan gigabit

Ciao a tutti. Ho necessità di collegare il mio pc al router attraversando un paio di stanze. Le canaline già sono pronte devo solo provvedere al cablaggio, per un distanza di circa 20m. Vorrei chiedere a qualcuno che ha già esperienza, qualche consiglio.
  • Innanzitutto la scelta dei cavi: premesso che la rete dovrà necessariamente supportare la gigabit, guardando su internet ho trovato che dovrei acquistare cavi per lo meno cat. 5e. Ora la mia domanda è: va bene o è meglio scegliere un cavo di categoria superiore? I cavi passeranno in canaline dove sono presenti solo altri cavi ethernet e telefonici, quindi non penso sia necessaria una doppia schermatura, giusto?
  • Per quanto riguarda i plug: sono standard, o vanno scelti in base alla categoria del cavo? Per sistemare gli 8 cavetti nel plug quale schema consigliate di seguire? C'è qualche strumento che permetta di crimpare i cavetti nel plug senza possibilità di errore (so che la gigabit utilizza tutti e 8 i fili, quindi non vorrei sbagliare nulla)?
    Non so se rilevante: un terminale del cavo sarà crimpato ed attaccato direttamente alla porta del router, l'altro terminale finirà in una presa a muro con frutto RJ45 apposito.
Ho felicemente trattato con:MimmoEv; maiale rosa; linkin; morpheus3g; nice_cool; Lancill; Friskio TheBesT; contesax; .Kougaiji.; gasoline; K9; provolonesiculo; GN_Snake; lupodany; Sisko; Klintf; MetalMassacre; Cucciolo33; Cikos; Globex; DioBrando; prezzia; ollavaollah; nick8640; dubmehard; Capzero; biase; Super-V; Xio; shawn89; CaRmeLiTo'S WaY; ZioPippoSSJ; Lorenz.O.S.; Eagle_76; diabolikoverclock; dejan_465; the_joe; directx 10
Di@bo[_Nik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 22:54   #2
Cruciani
Member

L'Avatar di Cruciani

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Ciao, il cat. 5e supporta tranquillamente 1000base-t, in ottica futura ti consiglio di cablare con cat.6, visto che supporta il 10gbase-t.

il cavo dovrà essere dritto, se vuoi seguire un esempio:

Vanno benissimo cavi utp e plug per cavi utp .
Fai delle prove con la crimpatrice, se non vuoi rischiare compra un tester per vedere se i cavi sono apposto.
Old 11-05-2011, 08:39   #3
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

Quote:
Originariamente inviato da Cruciani Guarda i messaggi
Ciao, il cat. 5e supporta tranquillamente 1000base-t, in ottica futura ti consiglio di cablare con cat.6, visto che supporta il 10gbase-t.

il cavo dovrà essere dritto, se vuoi seguire un esempio:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...568B_Right.png

Vanno benissimo cavi utp e plug per cavi utp .
Fai delle prove con la crimpatrice, se non vuoi rischiare compra un tester per vedere se i cavi sono apposto.
Ciao e grazie per la risposta. Volevo dirti, riguardo lo schema del cavo dritto, il discorso non cambia se uno dei due estremi del cavo è collegato ad una presa del genere:

?
Ho felicemente trattato con:MimmoEv; maiale rosa; linkin; morpheus3g; nice_cool; Lancill; Friskio TheBesT; contesax; .Kougaiji.; gasoline; K9; provolonesiculo; GN_Snake; lupodany; Sisko; Klintf; MetalMassacre; Cucciolo33; Cikos; Globex; DioBrando; prezzia; ollavaollah; nick8640; dubmehard; Capzero; biase; Super-V; Xio; shawn89; CaRmeLiTo'S WaY; ZioPippoSSJ; Lorenz.O.S.; Eagle_76; diabolikoverclock; dejan_465; the_joe; directx 10
Old 11-05-2011, 08:55   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Si, basta che rispetti le posizioni dei cavi dal 1 al 8 secondo le indicazioni del produttore del frutto...
Old 11-05-2011, 10:23   #5
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
il cat6 supporta 10gbit solo per lunghezze fino a 10 metri
oltre i 10 metri va a 1gbit come il cat5e

Quote:
Originariamente inviato da Di@bo[_Nik Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho necessità di collegare il mio pc al router attraversando un paio di stanze. Le canaline già sono pronte devo solo provvedere al cablaggio, per un distanza di circa 20m.
ergo se metti il cat6 e' altamente probabile che la scommessa sia persa

mettere il cat6 ha senso solo per spendere soldi e far girare l'economia

Ultima modifica di zarazoski : 11-05-2011 alle 10:26.
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 14:21   #6
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

Quote:
Originariamente inviato da zarazoski Guarda i messaggi

ti ringrazio zarazoski, a questo punto andrò direttamente per il 5E

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Si, basta che rispetti le posizioni dei cavi dal 1 al 8 secondo le indicazioni del produttore del frutto...
ciao Outatime. Quindi in pratica seguirei uno schema dettato dal produttore, giusto?
Old 11-05-2011, 14:21   #7
Cruciani
Member

L'Avatar di Cruciani

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zarazoski Guarda i messaggi

Ciao, quello che dici è in parte vero, in realtà con poche interferenze o crosstalk, il cat. 6 raggiunge distanze fino a 55m, mentre arriva intorno ai 35 metri in presenza di crosstalk.
Old 11-05-2011, 14:48   #8
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

Quote:
Ciao, quello che dici è in parte vero, in realtà con poche interferenze o crosstalk, il cat. 6 raggiunge distanze fino a 55m, mentre arriva intorno ai 35 metri in presenza di crosstalk.
ma il cavo cat.6 ha un diametro superiore a quello dell 5E?
Old 11-05-2011, 14:59   #9
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da Di@bo[_Nik Guarda i messaggi
ma il cavo cat.6 ha un diametro superiore a quello dell 5E?
si:

CAT 5E
UTP: 5,3 mm
FTP - SFTP: 6,2 mm

CAT 6E
UTP: 5,9 mm
FTP - SFTP - SSTP: 7,8 mm

(fonte catalogo prysmian di non so che anno )
Old 19-07-2011, 10:26   #10
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

ragazzi uppo questa discussione perchè ho qualche nuova domanda da fare:

ho acquistato su ebay un cavo da 30metri che doveva essere cat 5e ed invece mi è stato spedito un cavo cat 6e!

ma c'è qualcosa di strano. Innanzitutto il diametro: si era detto che il 6e fosse più spesso del 5e, ed invece questo cavo risulta essere uguale ad un 5e se non addirittura un pò più sottile!

inoltre, collegandolo, ho notato che il trasferimento di files si attesta sui 28MB al secondo, stesso valore che ho rilevato collegando un cavo cat 5e.

secondo voi cosa devo fare? mi conviene farlo cambiare o dite che vale la pena tenerlo?
Old 19-07-2011, 10:33   #11
Dumah Brazorf
Bannato

28Mbyte o Mbit? Come hai testato la rete? Trasferendo un file?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 10:38   #12
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
28Mbyte o Mbit? Come hai testato la rete? Trasferendo un file?
si 28mbyte. ho trasferito lo stesso file tra due pc.
Old 19-07-2011, 19:34   #13
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

come posso fare qualche altro test efficace? devo decidere al più presto se tenerlo o farmelo cambiare.
Old 19-07-2011, 19:47   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Probabilmente il "collo di bottiglia" era l'hd che riceveva il file.
Prova con questo programmino.
http://www.netchain.com/netcps/
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian