|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Formattazione impossibile su notebook
salve, sto cercando di formattare un notebook di un mio amico, ma quando faccio partire il disco di windows xp, mi esce questa schermata:
![]() Da quello che ho capito c'è una sorta di protezione. Come faccio a toglierla? Oppure è un problema Hardware? Nel notebook ci sn 2 unità hard disk, (credo sia un solo hard disk con 2 partizioni), l'unità D è un'unità di ripristino HP. Ultima modifica di Robertone84 : 15-10-2010 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Quote:
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
il disco fisso è un S-ATA e il cd di xp non contiene i driver necessari.
devi procurarti i driver (intel, nvidia... dipende dal chipset del notebook e farli leggere alla procedura di installazione quando ti viene chiesto di premere f6 per installare driver aggiuntivi. (in alternativa potresti creare un cd di xp che già li comprende, ma la procedura è un po' più complessa). potresti ovviamente risolvere il problema facendo il boot con una distro linux e formattare da li; ma il problema ti si ripresenterebbe in fase di installazione di xp. in alternativa, da bios, cambi l'impostazione di decodifica del bios da Sata a ide compatibile (o come la definisce il bios) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che modello è il PC?
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) Ultima modifica di flok2000 : 15-10-2010 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
a me sinceramente l'idea di mettere il disco in modalità ide non piace molto.
la perdita di performance è oggettivamente irrilevante, ma mi da un fastidio, ma un fastidio... qualche giorno fa nin aveva postato il link a una procedura che permette di installare in modalità Ide e poi passare a sata senza dover riformattare; però era relativamente laboriosa. il cd con i driver preinstallati è me sembra assai più elegante. già che ci sei ci puoi anche scaraventare sopra il service pack III. Ultima modifica di dave4mame : 15-10-2010 alle 21:32. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Alla fine ho fatto il recovery dell'HP. Ora va bene, ma io vorrei formattarlo, però mi sa che che non è possibile, nel menù del bios non c'è quell'opzione ide-sata, anzi nn è nenahce possibile vedere il modello del lettore cd, e non lo mostra neanche nella schemrata di avvio.
Oggi proverò a formattarlo ora che il notebook funziona. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s.: che modello è il notebook?
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) Ultima modifica di flok2000 : 16-10-2010 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se vuoi, dovrei aver trovato i driver sata per il tuo modello, se mi dai una mail ti mando il file in formato .rar nonchè il programma Nlite per integrarli nel CD di windows e la relativa guida per farlo
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
@Flock2000
Volevo avvisarti che ho seguito la tua fantastica guida passo passo, e ci sn riuscito, e riesco a formattarlo ora. E volevo aggiungere che è già in costruzione una Statua di nove metri in oro massiccio in tuo onore Grazie ancora!!! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: cerro maggiore mi
|
ciao ragazzi ho visto per caso questa discussione
e ho lo stesso identico problema con il modello 6710b della hp se per caso vedete la discussione sareste cosi' gentili da passarmi la soluzione ??? please???? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
lo stesso identico problema ha la stessa identica soluzione (due, a dire il vero) indicate sopra.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: cerro maggiore mi
|
si' ho visto anche io la soluzione, ma il mio post era riguardo i driver
per XP che l'utente flok2000 aveva detto di possedere , in quanto sel sito HP si trova solo l'eseguibile in formato exe, impossibile da leggere in fase di installazione con F6.... cmq avendo fretta ho risolto installando W7 che non da' problemi grazie lo stesso a tutti |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
i drivers non sono universali: sono in funzione del chipset montanto dal tuo portatile.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.