|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Consiglio sulla scelta del cavo ethernet
Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione e spero mi sappiate consigliare sul da farsi. Praticamente sto allestendo degli uffici allacciati telefonicamente con vodafone, che porta la sua centralina a cui andranno attaccati tutti i telefoni aziendali e i pc per internet. Ora, anche i telefoni si attaccano con i cavi ethernet in questo caso, per cui sto cablando tutto l'ufficio e sono indeciso su quale tipo di cavi ethernet scegliere. Per quanto riguarda la categoria, sarei puntato sulla 5e, visto che comunque è una rete a basso traffico e dovrebbe essere più che sufficente. Credete che ci possano essere dei problemi con i telefoni? Mi conviene usare la cat. 6?
Altro problema è quello della schermatura, sul quale sono indeciso. I cavi li devo passare attraverso le canaline e parti di muro e possono arrivare ad una lunghezza massima di 20 metri. Ora, secondo voi, considerando che passeranno anche vicino a cavi elettrici, servono dei cavi FTP o bastano anche gli UTP? (gli STP li escludo...) E poi, è vero che i cavi schermati vanno messi "a terra" e se si come si fa? Ultima cosa, sapete dirmi se online si trovano delle matasse dei suddetti fili (da 200 o 300 metri) a poco prezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Cavi cat 6 utp. La differenza di prezzo dai cat 5e praticamente non esiste.
Si trovano anche su internet cercando...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Credo che il Cat5e schermato (FTP) faccia al caso tuo anche se l'STP oltre la schermatura ha anche l'isolamento per ogni coppia.
In entrambi i casi la messa a terra dei plug è importantissima. Se non viene eseguita a regola d'arte le estremità diventano delle antenne. Comunque fatti un giro sul thread ufficiale che trovi in sezione dove puoi discutere più specificatamente di cavi ethernet, cablaggi e crimpature. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
... Even under worst-case, ungrounded conditions, the UTP cable behaves more like an antenna than the F/UTP cable! Modeled and experimental results clearly dispel the antenna myth. It is a fact that screens and shields offer substantially improved noise immunity compared to unshielded constructions above 30 MHz... even when improperly grounded. http://www.siemon.com/us/standards/S...tenna_Myth.asp @mave85: il VOIP prende poca banda, ma se proprio devi, quello che devi curare semmai sono gli switch gigabit. E lo scrivo per la miliardesima volta qui sul forum ![]() Morale della favola: metti quello che vuoi, dal cat5e in su, schermato o non schermato, a terra o no ! ![]() Ultima modifica di zarazoski : 11-06-2011 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.