Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2010, 22:12   #1
Dede371
Senior Member

L'Avatar di Dede371

Iscritto dal: May 2007
[GUIDA]Come inserire un secondo HDD dentro il MacBook Pro 13"

Ciao a tutti. Sono Federico, e insieme ad un mio amico, Marco, abbiamo installato un secondo hard drive all’interno del mio MacBook Pro 13”, rinunciando purtroppo all’optical drive. Ecco il link ad un breve video sull'opera.

Ed ecco ora come mettere un hard drive all’interno del MBP:

1) Innanzitutto occorre rimuovere il coperchio posteriore, con dei semplici cacciavite
a stella;

2) Adesso bisogna scollegare il subwoofer, staccando semplicemente il cavo evidenziato.

3) Ora con lo stesso cacciavite a stella si procede nello svitare il subwoofer.

4) Ora bisogna svitare le viti attorno all’optical drive, e a questo punto si toglie.

5) Ora nello slot libero inseriremo l’SSD.

6) Ora ecco cosa vi occorre per collegare l’SSD al connettore presente sulla scheda madre:
-Un cavo SATA slimline particolare (io l’ho trovato solo QUI)
-Un cavo SATA power, reperibile QUI
-Uno spella-cavi, un saldatore e un rotolo di stagno.

7) Adesso il processo è un po’ difficile, ed è consigliato soltanto agli utenti esperti: bisogna unire i due cavi nell’immagine. Per fare ciò bisogna tagliare lungo la linea che vedete, utilizzando uno spella-cavi. Con l’aiuto del saldatore dovete ora unire i due cavi, escludendo quindi i connettori Molex (i connettori che nell’immagine sono bianchi, per i meno esperti). PS: state attenti all’ordine con cui collegate i cavi, ci sono infatti due neri.

8)A questo punto dovrete ottenere un cavo così:

9) Ora dovrete collegare semplicemente la parte (1) nell’ex connettore dell’optical drive, mentre le altre due estremità nell’hard drive.

10)Ora inserite il nuovo hard drive nel MBP. Io ho sistemato i cavi così, ma scegliete voi come metterli:

11) Ora non vi resta che fissare l’hard drive sul case. Io ho usato del Pata-Fix (una specie di gomma incolla-tutto della UHU), che costa qualche euro al supermercato. Sembra una cavolata, ma è molto incollante, inoltre può essere rimossa senza lasciare segni, ed è pure anti-vibrazioni.
Ora dovrete rimontare subwoofer e coperchio.
Ora vi basterà collegare un lettore DVD esterno e installare Mac sul nuovo hard disk (se volete usarlo come disco primario), oppure potete semplicemente accedere alla vecchia partizione se il disco vi serve per la capienza.

Ora vi lascio ad un video (non mio), che confronta le velocità di bootup di un hard disk rispetto un SSD: LINK
Server: Intel xeon X3350 - Supermicro X7SBL-LN2 - 8GB DDR2 800Mhz ECC - 4x2TB WD Green RAID 5 -3Ware 9690sa-4i - BeQuiet 350W 80+ Bronze

Ultima modifica di Dede371 : 03-05-2010 alle 22:33.
Dede371 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 23:37   #2
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Ma non era meglio un optibay ?
Old 01-05-2010, 00:50   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da edoardopost Guarda i messaggi
Ma non era meglio un optibay ?
confermo

Costa 99$ + spedizione, ma è una soluzione più raffinata e meno "artigianale".

Comunque ottima guida, ben illustrata, grazie
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 08:14   #4
=SPOTLIGHT=
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao, io e Dede abbiamo preferito una soluzione artigianale per questi motivi: intanto è mooolto più costoso un optibay, 100 euro su ebay sono oggettivamente troppi per un pezzo di ferro. Inoltre i cavi SATA li avevamo già, il che ci ha fatto risparmiare tempo. Inoltre le soluzioni optibay sono di bassa qualità: sono di ferro vicino ad un processore che pompa a 65° C... ci sono molti casi dove gli hard disk sono bollenti e il computer si spegne, dato che non c'è dissipazione sugli HDD. Inoltre optidrive non dissipa le vibrazioni, che non fanno bene, anche se è un SSD.
Mi sembrano motivi accettabili. Cmq conosco abbastanza bene l'optibay perchè il papà di Dede ne ha uno.

Ultima modifica di =SPOTLIGHT= : 01-05-2010 alle 08:37.
=SPOTLIGHT= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 10:21   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
perchè non hai messo l'SSD come drive principale?

metterlo come secondo HD non ha molto senso

per le vibrazioni diciamocelo è una cavolata anche se cadesse sul marmo l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti sono le conseguenze sull'ssd date dalle vibrazioni

PS: il video che hai postato è fatto con un SSD apple, che (diciamocelo) è letteralmente uno schifo di SSD: se vuoi vedere prestazioni "serie" devi cercare l'Intel X25m G2

Ultima modifica di Leron : 01-05-2010 alle 10:26.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 15:10   #6
=SPOTLIGHT=
Junior Member

L'SSD è il drive principale. Per le vibrazioni... l'SSD ha un'alta resistenza alle vibrazioni. Ma non è detto che un giorno voglia mettere un HDD, magari un veloci-raptor.

Per la velocità dell'SSD... probabilmente non mi crederai ma sono limitato moltissimo dall'interfaccia. Quella porta è stata fatta per uno scambio dati di 80 MBps massimi, dato che serviva per un lettore DVD. Con l'SSD la sfrutto al massimo, quindi comprare un SSD più veloce sarebbe stato uno spreco di soldi.

PS: l'SSD non è della Apple, è un OCZ Vertex edition per Mac.
Old 01-05-2010, 15:12   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da =SPOTLIGHT= Guarda i messaggi
L'SSD è il drive principale. Per le vibrazioni... l'SSD ha un'alta resistenza alle vibrazioni. Ma non è detto che un giorno voglia mettere un HDD, magari un veloci-raptor.

Per la velocità dell'SSD... probabilmente non mi crederai ma sono limitato moltissimo dall'interfaccia. Quella porta è stata fatta per uno scambio dati di 80 MBps massimi, dato che serviva per un lettore DVD. Con l'SSD la sfrutto al massimo, quindi comprare un SSD più veloce sarebbe stato uno spreco di soldi.

PS: l'SSD non è della Apple, è un OCZ Vertex edition per Mac.
appunto per questo, aveva più senso se mettevi l'ssd come drive al posto di quello attuale, mentre l'hd lo spostavi nel bay al posto del lettore, così sfruttavi al meglio la velocità dell'ssd

l'ssd apple a cui mi riferisco è quello del video postato nel primo post per fare il confronto
Old 01-05-2010, 15:51   #8
=SPOTLIGHT=
Junior Member

Ci ho pensato anch'io a sostituire i due hard disk, pewrò il fatto è che lo slot da 2,5 che ti fornisce la Apple è antivibrazioni, e per un HDD è indispensabile. Devo rinunciare alla velocità a favore di un sistema più stabile. Mi sembra comunque un buon compromesso
Old 01-05-2010, 16:27   #9
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Quote:
Originariamente inviato da =SPOTLIGHT= Guarda i messaggi
Ci ho pensato anch'io a sostituire i due hard disk, pewrò il fatto è che lo slot da 2,5 che ti fornisce la Apple è antivibrazioni, e per un HDD è indispensabile. Devo rinunciare alla velocità a favore di un sistema più stabile. Mi sembra comunque un buon compromesso
Mi sembra esagerato preoccuparsi delle vibrazioni di un drive che non sarebbe stato il drive principale...no ? Il sistema sarebbe stato stabile perché nell' SSD e nello slot antivibrazioni previsto da Apple...
Old 01-05-2010, 16:30   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Mi sembra esagerato preoccuparsi delle vibrazioni di un drive che non sarebbe stato il drive principale...no ?
oddio, se l'HD serve per storage è quasi più importante quello dell'ssd dove stanno sistema e programmi
Old 01-05-2010, 16:37   #11
=SPOTLIGHT=
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
oddio, se l'HD serve per storage è quasi più importante quello dell'ssd dove stanno sistema e programmi
Esatto, in ogni caso sull'SSD ho solo il sistema, tutti i programmi sono sull'HDD, quindi è importantissimo.
Old 01-05-2010, 16:44   #12
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

avete ragione... mi riferivo alla stabilità del sistema...
Old 01-05-2010, 16:46   #13
=SPOTLIGHT=
Junior Member

Non ti preoccupare!
Old 02-05-2010, 13:02   #14
michele791
Member

Iscritto dal: May 2009
Io ho comprato da poco un Optibay, visto che il tecnico al quale ho portato il macbook non sapeva trovare una soluzione alternativa.
Ho cercato mille guide su internet, ma nemmeno una che mi dicesse i passaggi da fare e il materiale esatto da comprare.
Faccio i miei complimenti per la guida scritta da Dede.
Comunque ormai è preso (circa un mese di attesa dalla Mce, produttrice dell' optibay, pagato 99 Euro+Sdoganamento = 140 circa, ma mi hanno mandato pure il case per infilare il lettore ottico una volta smontato). Ora, devo ancora configurare il tutto, visto che mi è finito l'SSD in RMA (da due mesi!!!). Tuttavia credo metterò l'SSD nello slot originale e l'HDD nella slot Optibay, anche per evitare problemi nel caso di spegnimento del mac, causa esaurimento della batteria e impossbilità di recuperare da "sleep-image"(come ho letto).
michele791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 15:42   #15
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Hmmm, 140 sono troppi... ;( se si facesse la stessa operazione con un hdd normale, non ssd (mettendo l'ssd al posto del principale )? La procedura sarebbe la stessa ? E la patafix potrebbe andare per fissare l'hd ?
Old 02-05-2010, 16:05   #16
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Alternative economiche da hong kong ce ne sarebbero...ma ci credete che non spediscono in Italia ???
Old 02-05-2010, 16:14   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

domanda: si perde la garanzia con questa procedura?
Old 02-05-2010, 17:04   #18
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
domanda: si perde la garanzia con questa procedura?
Se rimonti tutto come prima...no...
Old 02-05-2010, 17:06   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Se rimonti tutto come prima...no...
questo lo sapevo, volevo capire se c'era qualche sigillo apple garantisce la possibilità di cambiare HD ma non il lettore, l'hd lo ho cambiato sempre senza problemi ma non vorrei che le viti del lettore siano di quelle verniciate che fanno capire di essere state svitate
Old 02-05-2010, 17:12   #20
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Hmmmm, questo non lo ricordo...ho cambiato il drive ad un "vecchio" macbookpro qualche tempo fa...non mi sembra che le viti fossero verniciate...chiediamo a chi l'ha fatto sul nuovo...

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP